Lavori nei cantieri in estate
Calura, sole e raggi UV
Calura, sole e raggi UV
D‘estate, il caldo raggiunge il suo picco a luglio ed agosto. In questi mesi è quindi necessario adottare delle misure per i lavori pesanti e logoranti. I raggi UV sono molto forti già prima dell‘ondata di calore: ad esempio, a maggio sono tanto forti quanto in agosto. Per una pelle sensibile anche una breve esposizione al sole può causare scottature. La luce del sole può provocare o aggravare alcune malattie dell‘epidermide (ad esempio il cancro alla pelle). L‘esposizione per lungo tempo alla luce solare intensa accelera l‘invecchiamento della pelle.
Chi lavora all‘aperto è esposto a radiazioni UV fino al doppio rispetto a quando non lavora e quindi corre un rischio maggiore. È risaputo che la protezione dal sole è necessaria già a partire da aprile, quando ancora non fa caldo. Il periodo in cui è dimostrato che i raggi UV sono più forti sono i mesi di giugno e luglio.
Misure di protezione in base al principio T-O-P
Solo quando i rischi per la salute non possono essere esclusi (o comunque non com- pletamente) con misure tecniche od organizzative, il datore di lavoro deve mettere a disposizione adeguati ed efficaci dispositivi di protezione individuale .
Il lavoratore ha l‘obbligo di utilizzare i DPI
Misure Tecniche (T)
Con misure tecniche si intendono qui le misure collettive per la protezione dei raggi UV provenienti dal sole. Esse comprendono tutte le forme di ombreggiatura come tende protettive, ombrelloni, tende da sole o pellicole UV per i vetri degli escavatori.
Sono quindi da preferirsi i lavori all‘ombra.
Misure Organizzative (O)
Con misure organizzative si intendono i processi di lavoro tesi a prevenire l‘effetto del calore o dei raggi UV. La pianificazione dei processi di lavoro significa, a seconda del cantiere: spostare i lavori pesanti e usuranti nelle ore del mattino e prevedere pause all‘ombra. È altresì necessario vedere se è possibile evitare lavori in pieno sole.
Misure Personali (P)
Con le misure personali si intendono i DPI, l‘utilizzo di particolari strumenti protettivi. Qui entra in gioco anche la responsabilità individuale di ciascun lavoratore
Fate quindi presente ai vostri colleghi la necessità di utilizzare costantemente i DPI. Quando fa molto caldo bisogna inoltre bere acqua regolarmente e a sufficienza (nien- te alcol). Testa e braccia possono essere raffreddate anche per mezzo di acqua. Per la protezione dai raggi UV è necessario utilizzare più volte al giorno creme solari e per le labbra, indossare occhiali con protezione UV e un copricapo (casco). Inoltre, quando si lavora al sole è necessario indossare vestiti che permettano al sudore di traspirare. Nei mesi estivi da giugno a luglio si è dimostrato efficace proteggere ulteriormente il collo ed il viso, ad esempio con una protezione in tessuto per la nuca ed una visiera. Va inoltre garantita un‘ulteriore refrigerazione, ad esempio bagnando i vestiti con acqua.
Lavori con più di 30°C
Quando si lavora a una temperatura superiore ai 30°C, il lavoro deve essere organiz- zato in modo tale da evitare la calura e l’esposizione ai raggi UV. Vanno evitati lavori in pieno sole, facendo ombra sui luoghi di lavoro o eseguendoli, in accordo con il committente e in considerazione degli orari prescritti, nei momenti più freschi della giornata.
Se ciò non è possibile, vanno programmate pause aggiuntive e garantita una regolare refrigerazione. Le misure di cui al punto 5 vanno attuate in ogni caso.
Cantieri in montagna
In montagna i raggi UV sono più forti che nell‘Altipiano svizzero. L‘intensità dei raggi aumenta di circa il 10% ogni 1000 metri di altitudine. In altre parole: quanto più si sale, tanto maggiore è l‘irraggiamento UV. La neve riflette ulteriormente i raggi UV, provocando quasi un raddoppiamento dell‘esposizione. I raggi UV sono quindi perico- losi già in primavera e fino alla fine dell‘estate (da maggio ad agosto).
Inizio dei lavori anticipato in caso di elevati valori di ozono
In caso di intenso irraggiamento solare si forma l‘ozono, prevalentemente a fine pri- mavera e in estate. I valori massimi giornalieri sono raggiunti solamente nelle tarde ore del pomeriggio (dalle 16 alle 18 circa), ma variano molto a seconda delle condizioni regionali.
Nelle giornate con un livello di ozono costantemente elevato è quindi consigliabile anticipare l‘inizio dei lavori.
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |