LAVORARE IN PRESENZA DI TEMPERATURE ELEVATE

Lavorare in presenza di temperature elevate: orientamenti per i luoghi di lavoro

Lo stress termico rappresenta un rischio sia per i lavoratori al chiuso sia per quelli all’aperto, in tutti i settori. La sua gravità dipende dall’ubicazione del luogo di lavoro, ma anche dalle caratteristiche di ogni singolo lavoratore quali l’età, la salute, lo status socioeconomico e persino il genere. Tutto questi aspetti devono essere presi in considerazione nelle misure volte ad affrontare e mitigare i rischi del lavoro in condizioni di calore.

Questa guida offre in relazione ai luoghi di lavoro metodi pratici – organizzativi e tecnici – per ridurre e gestire questo rischio professionale nonché dare una preparazione in materia. Sono inoltre contenute informazioni sulle azioni da intraprendere nel caso in cui un lavoratore inizi a manifestare sintomi di malessere legato al calore.

Con l'aumento delle temperature globali, il cambiamento climatico rappresenta una minaccia crescente per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Non solo le temperature elevate, ma anche l'esposizione alle radiazioni UV, il contatto con agenti patogeni, l'inquinamento atmosferico sia interno che esterno, e i fenomeni meteorologici estremi costituiscono rischi significativi per coloro che lavorano all'aperto e in ambienti non adeguatamente climatizzati.

Secondo l'European Climate and Health Observatory e l'EU-OSHA, le alte temperature possono aumentare i rischi sul lavoro, poiché riducono la concentrazione, causano affaticamento mentale, disidratazione, esaurimento e aggravano condizioni preesistenti come malattie cardiache, respiratorie e renali. Nei casi più gravi, l'esposizione prolungata al calore può portare a colpi di calore, esaurimento e sincope. Pertanto, nelle aree dell'Unione Europea più esposte a questi rischi, potrebbe essere necessario rivedere gli orari di lavoro per evitare le ore più calde della giornata.

Fonte: Osha

SCARICA DOCUMENTO MULTILINGUE DALLA FONTE

SCARICA IL DOCUMENTO IN ITALIANO QUI

MICROCLIMA SEVERO CALDO

CALCOLO DEL CONFORT MICROCLIMATICO IN EXCEL

ALTRE RISORSE EXCEL

in Italia, il Ministero della Salute, in collaborazione con INAIL, ha sviluppato una guida generale e altro che trovi Qui

Siti web collegati al Network
Mo.Va.Ris.Ch  Benni.org  servizi Online Scadenziario
Tutto Excel Shop  Antincendio Movarisch Pee Slide
Mercoledì 8 Gennaio 2025-15:44:17
Esperienza ventennale nel settore
Lo Studio Tecnico del Geometra Paolo Benni opera in libera professione ai sensi della legge 14/01/2013, n° 4. ed è specializzato nelle tematiche relative alla prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Maggiori Info