L’alfabeto della sicurezza nelle scuole
destinato a tutto il personale della scuola, in particolare ai dirigenti scolastici, ai preposti, agli addetti, ai lavoratori, a coloro che svolgono il delicato compito di rappresentante per la sicurezza, agli studenti
Non è facile affrontare un tema come la sicurezza nelle scuole evitando di perdersi nella selva dell’allarmismo ansiogeno in cui la giusta preoccupazione di garantire per tutti un ambiente sicuro, e per sé la tranquillità del dovere scrupolosamente adempiuto, finiscono spesso per trasformarsi in una ossessione tendenzialmente paralizzante. Un rischio che l’autore di questo volume, da sempre particolarmente attento e sensibile alle tematiche della prevenzione, ci aiuta certamente a evitare, grazie a un approccio in cui l’esperienza dell’uomo di scuola è arricchita da quella maturata in ambito sindacale, con ruoli di responsabilità a livello nazionale in cui si sono formate competenze non comuni sia di natura tecnica che politica. Dopo aver curato, in occasione del Congresso di Firenze nel 2013, il volume “Sicuri a Scuola”, Dionisio Bonomo si è dedicato a seguire settimanalmente l’area tematica riguardante la salute e la sicurezza nelle istituzioni scolastiche in Dirigenti News, la newsletter che, a partire dal 2012, la Cisl Scuola ha voluto dedicare all’area della Dirigenza Scolastica. Un’iniziativa di cui Dionisio Bonomo è stato uno dei più convinti promotori e alla quale, da allora, non ha mai fatto mancare il proprio prezioso e generosissimo contributo. Questo Alfabeto della sicurezza nelle scuole raccoglie e ripropone il suo lavoro costante e puntuale, risistemandolo opportunamente con una modalità che rende più agevole l’individuazione degli argomenti e la loro consultazione. L’obiettivo immediato è quello di sollecitare la giusta attenzione verso adempimenti, obblighi, responsabilità previste dalle norme vigenti, ma l’orizzonte più ampio in cui ci si muove è quello della necessaria promozione di azioni pedagogiche volte a diffondere e accrescere la cultura della sicurezza. Anche questo si deve certamente all’intreccio evidente della dimensione professionale con quella sindacale, quest’ultima del tutto immune da inclinazioni “corporative” e ispirata invece a un’idea di “scuola-comunità” in cui tutti e ciascuno diventano, anche nell’ambito specifico delle pratiche finalizzate a tutelare salute e sicurezza dell’ambiente di lavoro, portatori di diritti da esigere con fermezza e di doveri cui adempiere col massimo scrupolo. Di facile consultazione, il lavoro è destinato a tutto il personale della scuola, in particolare ai dirigenti scolastici, ai preposti, agli addetti, ai lavoratori, a coloro che svolgono il delicato compito di rappresentante per la sicurezza, agli studenti. I tanti e vari contributi sono raggruppati in un indice per area tematica (segnata in grassetto) all’interno della specifica lettera dell’alfabeto. Al fine di rendere più esaustivo l’elenco delle informazioni offerte ai lettori, sono stati “recuperati” alcuni pezzi, ovviamente aggiornati, del volume “Sicuri a Scuola” pubblicato in occasione del precedente Congresso.
Autore: Dionisio Bonomo
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |