LA FORMAZIONE NELLE IMPRESE EDILI:NOVITÀ NORMATIVE, CRITICITÀ E PROSPETTIVE

ATTI DEL CONVEGNO

download pos pimus psc


Atti del convegno tenutasi venerdi 19 febbraio 2016 presso la cluola edile CPT DI PADOVA

Il convegno intende trattare in merito al fabbisogno formativo dell’impresa edile, il cui impianto deriva dalle disposizioni del D.Lgs. 81/08 “Testo Unico sicurezza” e i relativi decreti attuativi, chiarimenti e risposte agli interpelli, anche alla luce delle ultime modifiche introdotte dal D.Lgs. 151/15, con particolare riferimento al separato sistema sanzionatorio “a soglie” per la mancata formazione, fino alle ultime novità attualmente allo studio che verranno prossimamente emanate, fra le quali è previsto il nuovo Accordo Stato – Regioni sulla formazione.


L’iniziativa del convegno nasce in particolare dalle numerose domande che pervengono alla Scuola Edile CPT in merito al delicato tema della formazione, soprattutto sull’interpretazione dei dettami normativi, da parte di imprese, coordinatori della sicurezza, stazioni appaltanti e tecnici della prevenzione. Infatti il tema della formazione in azienda suscita ancora numerosi dubbi interpretativi, per il fatto che lo sforzo da parte del legislatore di formalizzare e strutturare gli obblighi e i criteri è relativamente recente. In particolare poi gli adempimenti per le imprese di costruzioni sono più gravosi perché ormai quasi ogni attività lavorativa svolta in cantiere prevede uno specifico percorso formativo obbligatorio. La Scuola Edile CPT di Padova ha classificato e ordinato le domande pervenute, le ha divise per argomenti e le ha sottoposte preventivamente all’attenzione dei relatori, in modo che il convegno abbia la finalità pratica di affrontare i temi più controversi che suscitano i maggiori dubbi e incertezze nell’organizzazione dell’attività formativa aziendale. Si sottolinea inoltre che la formazione è uno degli elementi centrali dei sistemi organizzati di gestione della sicurezza e salute sul lavoro (SGSSL). Questi sistemi organizzati possono essere formalizzati, verificati da enti terzi che ne valutano l’efficacia, e, novità degli ultimi mesi, possono essere asseverati dall’ente istituzionale bilaterale, che, nel caso delle costruzioni, è costituito dai CPT provinciali. Inoltre, fra i molteplici benefici indotti dalla certificazione e asseverazione del modello di organizzazione e gestione, vi è l’esenzione dalla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche di cui al D.Lgs. 231/2001. 

i relatori intervenuti:
Luigi Ometto, Presidente di ANCE Padova
Silvana Mason, Presidente della Scuola Edile CPT di Padova
Gino Gregnanin, Vicepresidente della Scuola Edile CPT di Padova
Mario Gallo, Docente di diritto del lavoro Università di Cassino e del Lazio Meridionale, Collaboratore Il Sole 24 Ore
Giampaolo Lupato, Direttore della Scuola Edile CPT di Padova
Francesco Ciardo, SPISAL USL Padova
Paolo Balladore, Lead Auditor CEPASDonato Chiffi, Segretario del CPT di Padova

Atti del convegno


MESSAGGIO INFORMATIVO SUI NOSTRI SERVIZI ONLINE PER LA SICUREZZA IN EDILIZIA:

Servizi online sicurezza cantieri e settore dile

Testo unico sicurezza dot com offre a titolo di consulenza base online documenti avanzati sulla sicurezza  editabili in word per la redazione in autonomia della documentazione necessaria per la gestione della sicurezza nei cantieri edili temporanei e mobili e nell'azienda che opera nel settore Edile.

Tutti i piani hanno a corredo le schede dei rischi fasi lavorative e attrezzature/macchinari.

Tutto il materiale e' editabile e modificabile in Word.

POS PIMUS PSC FASCICOLO  DVR EDILIZIA TUTTO EDITABILE IN WORD

PIANI OPERATIVI DI SICUREZZA CANTIERI (P.O.S.)

PIANI DI SICUREZZA E COORDINAMENTO CANTIERI (P.S.C)

PIANO DI MONTAGGIO USO MANUTENZIONE SMONTAGGIO PONTEGGI (PI.M.U.S.)

DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI SETTORE EDILE (D.V.R. EDILIZIA)

RACCOLTA COMPLETA PER IL SETTORE EDILE

Non una semplice vendita ma un vero servizio professionale online offerto da chi conosce il settore da oltre 25 anni.

SCOPRI TUTTI I SERVIZI OFFERTI PER LA SICUREZZA IN EDILIZIA

 




Gallo-Conv.formazione-Padova-19.02.2016. Documento Adobe Acrobat [549.2 KB]




fonte: cpt padova


MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.





Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it