LA DOCUMENTAZIONE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
adempimenti documentali in materia di scurezza ed igiene del lavoro, previsti nel D.Lgs. 81/08
Il servizio PraSAL di Frosinone e i tirocinanti del corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione dell'ambiente e nei luoghi di lavoro dell'Università La Sapienza di Roma, in occasione della settimana della sicurezza 2013, hanno elaborato un opuscolo contenente utili informazioni per gli adempimenti documentali in materia di scurezza ed igiene del lavoro, previsti nel D.Lgs. 81/2008. Il fascicolo, reso da poco disponibile, è un valido sussidio per le figure operanti nell'ambito della sicurezza, in relazione ai loro compiti di controllo e verifica circa il rispetto degli adempimenti obbligatori.
Il testo evidenzia come i documenti aziendali debbano essere sempre presenti in azienda e rispondere alle disposizioni legislative di riferimento; essi costituiscono infatti testimonianza dell'avvenuta attuazione, nell’impresa, delle disposizioni previste nel D.Lgs.81/08. Viene inoltre ricordato che, in conformità all’art. 53 del D.lgs. 81/08, è consentito l’impiego di sistemi di elaborazione automatica dei dati per la memorizzazione di qualunque tipo di documentazione prevista dal D.Lgs. 81/08.
Lo scopo del presente opuscolo è di fornire informazioni utili per gli adempimenti documentali in materia di scurezza ed igiene del lavoro, previsti nel D.Lgs. 81/08. L’opuscolo può essere un ausilio per tutte le figure della sicurezza, al fine di adempiere, verificare, controllare che tali obblighi siano rispettati. Le figure interessate sono:
• Datori di lavoro delle aziende (D.L.);
• Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.);
• Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (A.S.P.P.);
• Medici Competenti (M.C.); • Rappresentati dei lavoratori per la sicurezza (R.L.S.);
• Rappresentati dei lavoratori Territoriali della Sicurezza (R.L.S.T.);
• Rappresentati dei lavoratori per la Sicurezza del Sito Produttivo; • Dirigenti, Preposti e Lavoratori;
• Lavoratori autonomi; • Committenti dei lavori e responsabili dei lavori; • Coordinatori in fase di progettazione per la sicurezza (C.S.P.);
• Coordinatori in fase di esecuzione per la sicurezza (C.S.E.);
• D.L. delle imprese operanti cantieri temporanei e mobili.
I documenti aziendali devono essere presenti sempre nella sede aziendali e devono rispondere alle disposizioni legislative di riferimento; essi servono a dimostrare che nell’impresa sono state attuate le disposizioni previste nel D.Lgs.81/08. L’elenco che segue non è esaustivo di tutti gli adempimenti documentali previsti in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, tuttavia né rappresenta la parte principale.
È consentito in conformità all’art. 53 del D.lgs. 81/08, l’impiego di sistemi di elaborazione automatica dei dati per la memorizzazione di qualunque tipo di documentazione prevista dal D.Lgs. 81/08. L’opuscolo è diviso in paragrafi per permettere in funzione degli adempimenti da espletare l’individuazione dei documenti da redigere.
INDICE: 1. Requisiti 2. Designazione delle figure aziendali e riunione periodica 3. Valutazione dei Rischi 4. Informazione, Formazione e Addestramento 5. Gestione dell’Emergenza e del Primo Soccorso 6. Gestione della sorveglianza sanitaria 7. Sistema di gestione della sicurezza e salute 8. Prima verifica e verifiche periodiche 9. Registrazione e comunicazione 10. Macchine, apparecchi e attrezzature 11. Lavoratori Autonomi 12. Gestione degli appalti 13. Lavori con funi 14. Lavori in ambienti confinati o a sospetto inquinamento 15. Lavori stradali 16. Lavoro elettrici sotto tensione 17. Committenti e responsabili dei lavori (cantieri) 18. Coordinatori per la sicurezza (cantieri) 19. Imprese affidatarie ed esecutrici (obblighi specifici)
Il presente documento è stato elaborato dal Servizio Pre.S.A.L. distretto B ASL Frosinone
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |