La disinfezione di dispositivi ed impianti come misura di sicurezza negli ambienti sanitari
LA DISINFEZIONE COME MISURA DI SICUREZZA NEL PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO
Il rischio biologico, negli ambienti sanitari e in quelli ad essi assimilabili, si identifica generalmente con condizioni di rischio di esposizione ad agenti biologici di pazienti/utenti ed operatori che possono causare un’infezione/patologia infettiva.
È una caratteristica tipologia di rischio correlata all’esercizio di attività assistenziali, terapeutiche, clinico-diagnostiche, sociosanitarie e/o similari.
La valutazione del rischio biologico si effettua considerando quanto indicato dagli artt. 271, 272 e seguenti del Titolo X (d.lgs. 81/2008 e s.m.i.) che prevedono di identificare, per qualsiasi soggetto presente durante le attività che si espletano, le condizioni di rischio di esposizione ad agenti biologici, connessi con l’ambiente o con il posto di lavoro, che costituiscono le sorgenti di rischio.
Si identificano, a seguito della suddetta valutazione, le conseguenti misure di prevenzione protezione da attuare e mantenerle tali nel tempo in relazione alle attività in esercizio ed alle modalità delle stesse.
Le suddette misure si devono mettere a punto considerando con attenzione l’art.15 “Misure generali di tutela”, comma 1, lett. c) del d.lgs.81/2008 e s.m.i., che prevede “l’eliminazione dei rischi in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico e, ove ciò non sia possibile, la loro riduzione al minimo“.
In seguito, al comma 1, lett. z) dell’art. 18, tra gli obblighi del datore di lavoro e del dirigente, si indica per il datore di lavoro di “aggiornare le misure di prevenzione … omissis … ovvero in relazione al grado di evoluzione della tecnica della prevenzione e protezione”.
Nell’ambito delle citate misure di sicurezza la disinfezione si qualifica tra gli interventi maggiormente prioritari per la tutela della salute di tutti i soggetti presenti nelle strutture.
INDICE DOCUMENTO:
LA DISINFEZIONE COME MISURA DI SICUREZZA NEL PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO
SELEZIONARE ED ATTUARE L’ATTIVITA’ DI DISINFEZIONE
DISINFEZIONE DEGLI ENDOSCOPI
DISINFEZIONE/DECONTAMINAZIONE DELL’IMPIANTO IDRICO
DISINFEZIONE/DECONTAMINAZIONE DELL’ARIA IN AMBIENTI CONFINATI
Fonte; Inail 2022