LA DELEGA DI FUNZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO
Il Comitato Paritetico Territoriale della Provincia di Padova si pregia di informare che è stato pubblicato su Ambiente & Sicurezza n. 5/2014 l'articolo 'Le indicazioni dal CPT di Padova sulla delega di funzioni in cantiere'
LA DELEGA DI FUNZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO
Il Comitato Paritetico Territoriale della Provincia di Padova si pregia di informare che è stato pubblicato su Ambiente & Sicurezza n. 5/2014 l'articolo 'Le indicazioni dal CPT di Padova sulla delega di funzioni in cantiere', a cura del Prof. Mario Gallo.
Il gruppo di Lavoro, coordinato dal Presidente Ing. Gabriele Graziani, è costituito dal Direttore Ing. Donato Chiffi, dal Dr. Luigi Imperato e dal Prof. Mario Gallo.
Il documento fornisce agli operatori del settore un aiuto sugli aspetti interpretativi e applicativi più significativi in materia, impostato con lo schema delle domande/risposte con l'intento di sciogliere i dubbi più frequenti pervenuti al CPT-PD sull'argomento.
Le indicazioni dal CPT di Padova sulla delega di funzioni in cantiere
2014 03 31 Gallo-LG CPT Padova AS-2014-0
Documento Adobe Acrobat [158.9 KB]
La sussistenza di molteplici criticità interpretative di notevole rilevanza per le significative ricadute sul piano delle responsabilità civile e penale e su quello economico, anche alla luce della complessa disciplina sulla responsabilità “amministrativa” per le società e gli enti in genere contenuta nel D.Lgs. n.231/2001 e della procedura d’infrazione aperta nel 2011 dall’Unione Europea nei confronti dell’Italia, hanno indotto il Comitato Paritetico Territoriale della Provincia di Padova ad organizzare a Padova il 18 ottobre 2013 un convegno su questo delicato tema adottando la formula della tavola rotonda.
A tal fine è stato costituito un gruppo di lavoro, coordinato dall’Ing. Gabriele Graziani e diretto dall’Ing. Donato Chiffi, che al termine dell’evento ha elaborato il documento in allegato, che riporta le indicazioni interpretative sulla disciplina della delega di funzioni, con particolare riferimento all’edilizia, redatto sotto forma di domande e risposte, emerse alla luce dei quesiti che sono stati sottoposti dai partecipanti.
2014 Pubblicazione Materiale DELEGA - CPT Padova
MESSAGGIO INFORMATIVO SUI NOSTRI SERVIZI ONLINE PER LA SICUREZZA IN EDILIZIA:
Testo unico sicurezza dot com offre a titolo di consulenza base online documenti avanzati sulla sicurezza editabili in word per la redazione in autonomia della documentazione necessaria per la gestione della sicurezza nei cantieri edili temporanei e mobili e nell'azienda che opera nel settore Edile. Tutti i piani hanno a corredo le schede dei rischi fasi lavorative e attrezzature/macchinari. Tutto il materiale e' editabile e modificabile in Word.
PIANI OPERATIVI DI SICUREZZA CANTIERI (P.O.S.) PIANI DI SICUREZZA E COORDINAMENTO CANTIERI (P.S.C) PIANO DI MONTAGGIO USO MANUTENZIONE SMONTAGGIO PONTEGGI (PI.M.U.S.) DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI SETTORE EDILE (D.V.R. EDILIZIA) RACCOLTA COMPLETA PER IL SETTORE EDILE Non una semplice vendita ma un vero servizio professionale online offerto da chi conosce il settore da oltre 25 anni. SCOPRI TUTTI I SERVIZI OFFERTI PER LA SICUREZZA IN EDILIZIA
|
CONVEGNO INFORMATIVO TAVOLA ROTONDA SULLA DELEGA DI FUNZIONI IN MATERIA DISICUREZZA SUL LAVORO
Come definita dal D.Lgs. 09 aprile 2008 n. 81, con particolare riferimento all’articolo 16 (Delega di funzioni) e articolo 17 (Obblighi del datore di lavoro non delegabili), all’individuazione dei soggetti aventi la posizione di garanzia, di cui all’articolo 299 del suddetto Decreto (Esercizio di fatto di poteri direttivi), e ai criteri di redazione e pubblicizzazione della delega.
Gallo-Mini_riforma_DL_76_conv.l.99-A&S.p
La_delega_di_funzioni_nel_sistema_della_
Gallo-Proc.infraz.UE_delega.pdf
2013_10_18_Delega_di_Funzioni.pdf
C&S_-CONVEGNO_18_10_2013_-_Delega_di_fun
MATERIALE DEL CONVEGNO
fonte cpt padova