Inventario in excel con VBA
Programma VBA per controllare l'inventario del magazzino
Questo programma offre un'interfaccia per l'utente per controllare e visualizzare un database con informazioni dettagliate sull'inventario di un fabbrica, offrendo la possibilità di un uso simultaneo da parte di diversi utenti.
Le sue funzioni principali sono:
- Aggiungere e rimuovere gli elementi dell'inventario
- Registra nuovi articoli
- Modifica elementi esistenti
- Ottieni informazioni su dove viene memorizzato l'articolo
- Controlla articoli mancanti e/o a bassa quantità (pianificazione degli acquisti)
- Genera tag di identificazione
- Molti strumenti di convalida per prevenire gli errori dell'utente
OB: il programma è stato originariamente sviluppato in portoghese e in seguito tutto è stato tradotto e adattato in italiano.
Pertanto, il database in questo repository (che contiene elementi immaginari e funge da solo un esempio) ha elementi denominati in portoghese.
Per iniziare a utilizzare il programma, è necessario eliminare tutti i contenuti del database, mantenendo solo la sua struttura. Quindi, registra gli articoli desiderati.
requisiti
- Pacchetto Office installato (Non è richiesto l'installazione di accesso)
- Installazione di font "Codice 39" per la creazione di codici a barre (è disponibile in un file .zip in questo repository)
- La cartella contenente il database "database" (trovato in questo repository) deve trovarsi nello stesso percorso del file principale "Inventario _control_v1.56"
non protegge la cartella di lavoro per la modifica tramite una password, quindi è possibile apportare modifiche alla progettazione, registrazione di nuove password, modifiche nei nomi del database e della sua cartella, ecc. (Password di amministrazione "E1234")
Ricevuta dell'inventario \ emissione
I tre pulsanti e i tre combobox offrono diversi modi di filtrare e selezionare gli articoli, spiegheremo ciascuno individualmente:
- Inventario completo: genera un elenco completo con tutti gli elementi registrati (questo pulsante è stato fatto clic per prendere questa stampa)
- Articoli critici: notare che abbiamo i valori Min/Max/Balance. Il saldo è la quantità totale dell'articolo nell'inventario. Min e Max sono valori inseriti al momento della registrazione per ciascun elemento e indicano l'importo ideale che dovrebbe essere immagazzinato. Inoltre, la terza lettera del codice per ciascun elemento indica la sua importanza (A, B o C). Facendo clic sul pulsante Articoli critici, otteniamo un elenco di elementi che sono al di sotto del minimo ideale e hanno un'importanza A o B.
- Articoli mancanti: genera un elenco con elementi in cui Balance = 0, cioè elementi mancanti
- Cerca per descrizione: cerca un elemento specifico per la sua descrizione
- Cerca per applicazione: genera un elenco di elementi dalla categoria scelta.
- Ricerca tramite COD.: Cerca un elemento specifico con il suo codice.
Mettiamo a disposizione gratuitamente questo foglio excel con macro.