INQUINAMENTO INDOOR
la presenza nell’aria di ambienti confinati di contaminanti fisici, chimici e biologici non presenti naturalmente nell’aria esterna di sistemi ecologici di elevata qualità
Si definisce inquinamento indoor “la presenza nell’aria di ambienti confinati di contaminanti fisici, chimici e biologici non presenti naturalmente nell’aria esterna di sistemi ecologici di elevata qualità”. I fattori di inquinamento per uno spazio confinato sono: l’ambiente esterno con le sue concentrazioni inquinanti, i materiali da costruzione, i mobili, gli arredi, gli odori generati dalla cottura dei cibi, dai detersivi, dai saponi, dai profumi, gli animali domestici, la polvere e quant’altro, dall’unione di tutti questi fattori il risultato è scontato e non certo salubre, la scarsa ventilazione e l’inadeguato o impossibilitato ricambio d’aria fanno il resto. L’uomo trascorre la quasi totalità delle 24 ore (80-90%) all’interno di edifici, respirando circa 22.000 volte ogni 24 ore. E’ di fondamentale importanza considerare la qualità dell’aria indoor come principio per la salute. La composizione dell’atmosfera all’interno degli edifici è fondamentalmente simile a quella esterna. Si differenziano tra loro le quantità e i tipi di contaminanti, agli agenti inquinanti presenti all’ esterno, si consideri una serie di agenti inquinanti le cui fonti sono presenti all’interno degli edifici. Le fonti principali di contaminanti indoor sono: i materiali da costruzione gli impianti di riscaldamento, condizionamento e cottura dei cibi etc. gli arredi i rivestimenti (pitture murali, vernici, pavimenti etc.) prodotti per la manutenzione e la pulizia (detersivi, insetticidi etc.) l’utilizzo degli spazi ed il tipo di attività che vi si svolge.
A quanto indicato, è considerato importante, la tossicità di ogni singolo inquinante che è spesso “amplificata” dall’ associazione chimico/fisica con altre sostanze e/o agenti inquinanti. Le più comuni sostanze rilevate, sono: le polveri, il fumo di sigaretta e i vapori generati dalla cottura dei cibi. Il rischio per la salute è dato dalla concentrazione (quantità per m3) e dal tempo di permanenza nell’ambiente. Gli effetti dell’inquinamento dell’aria sulla salute umana sono molteplici in quanto, uno studio ha identificato che, gli agenti inquinanti, condizioni di reazione chimico/fisica, stress psicofisico, mutazione del clima esterno e discomfort climatico, sono responsabili del disturbo della salute. E’ da considerare importante, che ogni individuo reagisce in modo indipendente alle stesse condizioni. E’ improbabile valutare il rischio singolo all’ esposizione, in quanto la pericolosità degli agenti inquinanti è data dal tempo di esposizione, dalla composizione chimica e dalla loro combinazione miscelazione.
la guida "INQUINAMENTO INDOOR Cosa c’è da sapere" a cura dei geomm. Michela Tagliapietra, Stefano Ghiara, Franco Caldararo, Andrea Tulli, Valerio Mercuriali, Esperti in Edificio Salubre.
Fonte: DonneGeometra
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |
NEWSLETTER PROFESSIONAL
Sei gia' iscritto alla nostra Newsletter Professional?
Inserisci l'email con cui ricevi le news Periodiche per procedere con il download.Se non sei ancora iscritto scopri come farlo cliccando sul pulsante Maggiori Info..
Maggiori Info sulla Newsletter Professional