Indicazioni per la redazione di un documento di valutazione dei rischi in un’ottica di genere

Linee guida della Provincia autonoma di Trento


Per differenze di genere si intendono le differenze esistenti tra l’essere uomo e l’essere donna. Si tratta di una definizione molto più ampia rispetto a quella legata unicamente al sesso − ossia la dimensione biologica  di una persona − il quale rappresenta uno dei tanti aspetti che differenziano un uomo da una donna. Vi sono infatti molti altri elementi di distinzione tra uomini e donne − per esempio comportamenti, stili di vita, ruoli maschili e femminili − di cui è necessario tener conto al fine di avere un quadro realistico delle loro specifiche condizioni di vita e dei rischi ai quali sono potenzialmente soggetti, anche con riferimento all’ambito lavorativo.


Alcune differenze che incidono sui rischi lavorativi cui possono essere soggetti gli uomini e le donne sono:  I settori economici in cui sono occupati e il diverso ruolo che uomini e donne occupano all’interno dell’organizzazione;  I diversi ruoli, compiti e aspettative sociali nella vita privata e familiare. Per esempio, le donne sono generalmente impegnate in uno sforzo di conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare diverso da quello degli uomini. Tale differenza dipende spesso dalle diverse responsabilità attribuite ai lavori di cura (accudimento dei figli, assistenza di altri familiari, ecc...), compiti che più frequentemente sono a carico delle donne;  Le differenze psico-fisiche tra gli uomini e le donne.
Occorre innanzitutto superare il pregiudizio che le donne facciano lavori più “leggeri” e meno a rischio rispetto agli uomini. I dati epidemiologici ci confermano invece che ci sono occupazioni in cui i tassi di infortunio o di malattia prevalgono tra le donne. Inoltre, certi tipi di infortuni (ad esempio quelli con automezzi, quelli da scivolamento, quelli in itinere) e di malattie (es. particolari malattie muscolo scheletriche e da movimenti ripetitivi) si manifestano con elevata frequenza tra le lavoratrici e talvolta superiore a quella registrata tra i  lavoratori.
Benché qui ci si occupi maggiormente di portare l’attenzione sulla condizione delle lavoratrici, al fine di colmare lacune conoscitive e di prevenzione che solo di recente sono state considerate, occorre ricordare che le stesse differenze di genere sono d’altra parte responsabili di maggiori rischi per gli uomini occupati in  alcuni settori e verso particolari categorie di rischio.


Un’insufficiente valutazione delle differenze di genere può creare o accentuare delle ineguaglianze tra lavoratori e lavoratrici rispetto al rischio di incorrere in un infortunio o di sviluppare una malattia professionale. 

È necessario promuovere interventi di prevenzione diversificati, che tengano in debito conto le differenze di genere e che consentano di avere contesti lavorativi adeguati per tutti e tutte. Per fare questo il punto di partenza è conoscere e valutare i rischi che effettivamente affrontano lavoratrici e lavoratori.
L’importanza di considerare l’aspetto delle differenze di genere nel contesto lavorativo è ripreso anche dal D.Lgs. 81/08 laddove lo stesso, nell’enunciare le proprie finalità, ribadisce la necessità di garantire l’uniformità della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori anche con riguardo alle differenze di genere, nonché dove prevede che la valutazione dei rischi debba riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati alle differenze di genere. Con queste premesse il Comitato di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro della Provincia autonoma di Trento, cui partecipano rappresentanti della Provincia di Trento, dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, dell’Inail, dell’Inps, del Consorzio dei Comuni, dei datori di lavoro, dei lavoratori, dell’Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro, dell’Associazione italiana addetti professionisti della sicurezza e dei medici competenti, ha elaborato il presente documento, che vuole essere uno strumento di supporto per la redazione di un documento di valutazione dei rischi che tenga conto anche delle differenze di genere.

Fonte: Provincia autonoma di Trento Assessorato alla salute e politiche sociali Trento 2017


SCARICA LA LINEA GUIDA


MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.






Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it