Indicazioni per la prevenzione e contrasto in ambito scolastico al covid-19
Indicazioni strategiche ad interim per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2021-2022)
Questo documento intende presentare le possibili misure di mitigazione/controllo da adottare in relazione ai possibili scenari epidemiologici di diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2 nelle comunità scolastiche (inclusi i percorsi di istruzione e formazione professionale - IeFP) nel 2021-2022 alla luce dell’impatto delle misure intraprese nella stagione 2020-2021, dei cambiamenti epidemiologici e dello stato di avanzamento della campagna
vaccinale.
La riapertura delle scuole prevista per il mese di settembre 2021 rappresenta un momento che riveste grande importanza nella lotta alla diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2. L'impatto che può avere la riapertura delle scuole sulla diffusione di COVID-19 è oggetto di un lungo dibattito all'interno della comunità scientifica.
Questo documento vuole fornire un approccio complessivo per garantire una riapertura della scuola in presenza e in sicurezza attraverso l’applicazione di misure di prevenzione e controllo già consolidate con le esperienze precedenti, alle quali si aggiunge la campagna vaccinale che sta contribuendo in modo decisivo al contenimento della pandemia da SARS-CoV-2.
Il diverso contesto epidemiologico in cui ad oggi ci troviamo, permette di ipotizzare una diversa applicabilità e modulabilità di tali misure in base agli scenari di circolazione di SARS-CoV-2. Questi scenari attualmente, per semplicità, sono espressi facendo riferimento alla normativa vigente che prevede una suddivisione in zone di colore diverso106, ma le indicazioni potranno essere facilmente adattate a futuri sistemi di monitoraggio del rischio.
Le zone rosse non vengono discusse, poiché le decisioni sugli interventi scolastici si inseriscono un processo decisionale più ampio.
Le misure di intervento descritte sono da intendersi come delle indicazioni strategiche da tenere in considerazione in una ottica generale e in relazione agli scenari di circolazione virale. Tali misure non tengono conto della variabilità territoriale associata a particolari situazioni locali che, considerando un andamento dinamico nel tempo della diffusione virale, potrebbero venirsi a creare e che necessiterebbero di ulteriori misure cautelative di contrasto e controllo per eventuali focolai epidemici.
Si ribadisce l’importanza di misure di sistema che valutino l’impatto degli spostamenti correlati con la mobilità degli studenti, in particolare nelle fasce orarie di punta. A riguardo si ritiene opportuno valorizzare il sistema di collaborazione diretta già attivato tra il mondo della scuola e chi assicura la mobilità (in particolare nelle aree
metropolitane) attraverso l’esperienza dei tavoli di coordinamento presso le Prefetture, finalizzato alla definizione di azioni concrete, sia complessive che distrettuali, attraverso azioni di potenziamento dell’offerta di trasporto pubblico, incentivazione della mobilità sostenibile e promozione di comportamenti corretti, responsabili e sostenibili nell’utenza.
Le strategie di testing menzionate, sia per scopo di contact tracing che di verifica della circolazione del virus, sono indicative e le considerazioni sono riportate nell’allegato A. Si ribadisce l’importanza di definire accuratamente lo scopo di tali strategie prima di definirne i dettagli e di scegliere i relativi strumenti diagnostici in base alla situazione epidemiologica ma anche alle risorse disponibili.
A completamento di tale piano strategico si renderà disponibile un documento operativo sulla gestione dei casi e focolai di COVID-19 nelle scuole al fine fornire elementi utili per l’analisi e la gestione del rischio di contagio in tutte le attività all’ambito scolastico.
Sommario del documento
Acronimi
Introduzione
Scopo del documento
Il sistema di sorveglianza integrata per COVID-19 in Italia
Andamento dei casi nell’età pediatrica nel periodo 24 agosto 2020 - 6 giugno 2021
Andamento dei casi nel personale scolastico e negli studenti durante l’anno scolastico 2020/2021 ...
Andamento delle denunce per infortunio da COVID-19 nei lavoratori del settore istruzione
Revisione della letteratura sulla diffusione delle infezioni da SARS-CoV-2 nelle scuole
Ruolo dei bambini nella diffusione del virus
Ruolo delle attività scolastiche
Le misure di prevenzione e di contrasto
Misure non farmacologiche di prevenzione
Restrizione degli accessi per le persone sintomatiche o con positività a test per infezione da SARS-CoV-2 in atto 21
Distanziamento fisico
Contesto internazionale
Didattica a Distanza (DAD)
Igiene dell’ambiente
Igiene personale ed etichetta respiratoria
Protezioni respiratorie
Gli screening e i metodi diagnostici
Gli interventi farmacologici di prevenzione
Anagrafe Vaccinale e Certificazione
Efficacia vaccinale
Peculiarità per specifici gruppi nell’ambito scolastico
Operatori scolastici
Servizi educativi dell’infanzia e scuole primarie
Scuole secondarie di primo e secondo grado
Bambini e studenti con fragilità
Interventi proposti per la apertura dell’anno scolastico 2021-2022
Introduzione
Misure in relazione agli scenari
Considerazioni finali
Appendice 1. Documenti istituzionali relativi alla scuola
Allegato A: Considerazioni tecniche in merito ad attività di screening per la ricerca di SARS-CoV-2 nel contesto scolastico
Sintesi delle considerazioni
Introduzione
Possibili scenari dell’uso dello screening in relazione al contesto
Obiettivo del documento
Valutare l’utilità e la fattibilità di una strategia di screening dei soggetti asintomatici in ambito scolastico
Metodologia
Identificazione della popolazione da sottoporre a screening ai fini di monitoraggio
Invito, informazione, formazione e adesione
Scelta ed esecuzione dei test di screening
Analisi dei risultati e valutazione dell’accuratezza della strategia
Allegato 1
Fonte:Inail
Hanno collaborato alla stesura di questo documento:
Istituto Superiore di Sanità: Fortunato “Paolo” D’Ancona, Antonino Bella, Adriano Grossi, Claudia Isonne, Jessica Iera, Alberto Mateo Urdiales, Patrizio Pezzotti, Flavia Riccardo, Maria Cristina Rota, Anna Teresa Palamara
Ministero della Salute: Anna Caraglia, Alessia D'Alisera
INAIL: Marta Petyx, Benedetta Persechino, Sergio Iavicoli Fondazione Bruno Kessler: Stefano Merler
Disclaimer:Visto il continuo evolversi della normativa e della conoscenza tecnico scientifica le informazioni contenute in questa pagina potrebbero essere state superate da nuove disposizioni normative e conoscenze medico scientifiche.