Implicazioni di salute e sicurezza nel Terzo Settore
applicazione degli adempimenti di salute e sicurezza previsti per le Organizzazioni di Volontariato
Il volume traccia un percorso competente, coerente e semplificativo, tra le normative in materia di sicurezza, che coinvolgono gli Enti del Terzo Settore e la pratica della nostra attività.
La sicurezza intesa come applicazione della normativa certo, ma anche come ulteriore paradigma con il quale declinare il rapporto tra Volontarie e Volontari nella relazione con le persone assistite o accompagnate, ma anche nello svolgimento delle molteplici attività di Promozione Sociale. Non solamente quindi come una mera e doverosa applicazione delle normative, ma come prassi utile a migliorare l’attività quotidiana, a renderla maggiormente sicura ed ergonomica ma soprattutto per affrontare il rapporto con le Amministrazioni Pubbliche, nella stipula delle convenzioni, con competenza e nella maniera corretta.
La Guida alla consultazione della presente pubblicazione nasce come strumento e come applicazione degli adempimenti di salute e sicurezza previsti per le Organizzazioni di Volontariato che operano in convenzione. In tale guida sono riportati esempi, approfondimenti e casistiche emersi durante l’attività formativa svolta a favore delle Associazioni stesse. Ogni esempio è contestualizzato ad una Associazione specifica che ha posto un interrogativo sulla questione. Questi non sono vincolanti per l’Associazione ma si offrono come spunto per una comprensione delle casistiche e degli argomenti trattati.
APPROFONDIMENTO
Per approfondimento si intende l’insieme delle esperienze, dei contesti e dei riferimenti normativi che interessano la circostanza rilevata e sono da considerare come la sintesi di tutti gli aspetti che concorrono all’individuazione della corretta azione da adottare e da attuare da parte dell’Associazione.
ESEMPIO ORIENTATIVO
Per esempio orientativo si intende la spiegazione del contenuto del paragrafo senza però essere esaustivo rispetto alle diverse casistiche che possono emergere all’interno del proprio contesto associativo.
Si tratta di una serie di conoscenze e/o esperienze che hanno lo scopo di facilitare la comprensione dell’interazione tra i ruoli e le figure responsabili per la gestione della tutela dei volontari e per l’applicazione corretta delle norme sulla sicurezza e salute dei volontari stessi.
SCHEMA DI INTERAZIONE
All’interno del presente standard sono inseriti gli schemi di interazione per semplificare la comprensione degli argomenti del paragrafo a cui si riferiscono.
FAQ
Le FAQ sono il metodo utilizzato per fornire dei chiarimenti ulteriori, dopo le istruzioni generali, sui dubbi ricorrenti in merito al funzionamento o all’applicazione di una determinata procedura oppure di un determinato passaggio normativo.
Autore:Francesca Biasiotti
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |