IMHOD CHIMICO IN EXCEL ITA
Rischio chimico mediante il modello Francese tradotto in Italiano
IHMOD è un foglio di calcolo Excel per modellare l'esposizione dei dipendenti a sostanze chimiche. Questo strumento è stato sviluppato da MEA (American Industrial Hygiene Association) e tradotta in francese da INRS.
Questo foglio comprende vari modelli presentati nel libro di riferimento "Modelli matematici per stimare l'esposizione professionale a sostanze chimiche."
Questo libro permette di selezionare il modello più appropriato, i parametri appropriati, per capire i limiti di ogni modello, e spiega che cosa significano i risultati calcoli. Si tratta di un riferimento a domande tecniche sui modelli e l'uso di questi modelli.
Aiuta a risolvere i problemi del tipo "Come è possibile determinare il tasso di emissioni?" o "modello che devo usare per primo?" o "Dove posso trovare valori del coefficiente di diffusione turbolenta?». La versione proposta del software è la versione 0.209 di giugno 2013
Questa sezione illustra le caratteristiche generali dei IH Mod. Ulteriore supporto su ogni modello speciale è disponibile tramite la pagina utilizzando il pulsante corrispondente. Questo completo modelli di cartelle di lavoro
DEFINIZIONE DELLE IMPOSTAZIONI GENERALI
I seguenti parametri sono utilizzati in molti modelli. Per ulteriori informazioni su questi parametri, le loro fonti o il loro stime, puoi consultare Modelli matematici per la stima professionale Expsoure a sostanze chimiche, 2nd Edition, C. Keil, Editor, MEA Press .
Si noti che tutti questi parametri non sono utilizzati in tutti i modelli. Ogni modello ha una pagina specifica utilizzando la definizione dei parametri utilizzati per il modello in questione.
G: tasso di emissione di inquinanti
D: tasso di ventilazione
V: volume della stanza
C (tempo 0) concentrazione T0
Concentrazione di inquinanti nell'aria in entrata: Cin
Durata: periodo di simulazione. La durata massima della simulazione è il termine che l'utente desidera essere modellata.
MB: massa iniziale di inquinante emesso
MW: peso molecolare in grammi per mole della sostanza
Dt: coefficiente di diffusione turbolenta
U: velocità del flusso d'aria orizzontale parallelo all'asse x (U) nei modelli in cui il flusso d'aria passa la fonte di contaminazione
Geof: la trasmissione di coefficiente simmetria consente all'utente di scegliere tra una sfera, un emisfero, quarto di sfera o un ottavo della sfera per modelli di diffusione di turbolenza
Questi modelli richiedono la "funzione di errore" (ERF in Excel). Per attivare questo componente aggiuntivo Excel (Se non gia' attivo), fare clic sulla scheda Strumenti, quindi selezionare Strumenti di analisi nella categoria Componenti aggiuntivi.
Descrizione e informazioni tecniche
La versione tradotta in italiano la trovate nell'area condivisione gratuita riservata agli iscritti della nostra Newsletter professional.
Un motivo in piu' per iscriversi alla nostra newsletter professional