IL COSTRUTTORE EDILE IN VESTE DI APPALTATORE E LE SUE RESPONSABILITÀ
Il dossier fa il punto sulle diverse forme di responsabilità che l’appaltatore assume nei confronti del committente, o in quanto venditore-costruttore, in relazione alla corretta realizzazione dell’opera/intervento.
Questa guida 2022 ANCE non tratta di tematiche legate alle responsabilita' in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro ma comunque e' di nota in quanto tratta delle diverse forme di responsabilità che l’appaltatore assume nei confronti del committente, o in quanto venditore-costruttore, in relazione alla corretta realizzazione dell’opera/intervento.
Gli argomenti della Guida
1. IL COSTRUTTORE EDILE IN VESTE DI APPALTATORE E LE SUE RESPONSABILITÀ
2. IL CONTRATTO DI APPALTO: I TRATTI ESSENZIALI .
IL COMMITTENTE
L’APPALTATORE
3. INADEMPIMENTO PER MANCATO INIZIO LAVORI O DA RITARDO
LE REGOLE GENERALI
I RIMEDI CONTRATTUALI: LA CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA E LA CLAUSOLA PENALE NEL CONTRATTO DI APPALTO
I CASI DI INADEMPIMENTO
Ipotesi a): MANCATO INIZIO DEI LAVORI
Ipotesi B): RITARDO NELLA ESECUZIONE/TERMINE DEI LAVORI
Ipotesi C): IMPOSSIBILITA’ DI ESECUZIONE PER CAUSE NON IMPUTABILI ALLE PARTI
4. LA RESPONSABILITÀ DELL’APPALTATORE IN CASO DI FURTO IN APPARTAMENTO CONDOMINIALE COMMESSO CON ACCESSO DALLE IMPALCATURE.
5. RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA
6. RESPONSABILITA’ PENALE PER ABUSI
7. RESPONSABILITA’ PER VIZI E DIFFORMITA’
VIZI E DIFFORMITA’ DURANTE LO SVOLGIMENTO DEI LAVORI
LA GARANZIA PER VIZI E DIFFORMITA’ PER I LAVORI ESEGUITI
L’ESECUZIONE DEI LAVORI A REGOLA D’ARTE
DIFFERENZA TRA VIZI E DIFFORMITÀ
LA RESPONSABILITÀ PER VIZI DEI MATERIALI
L’APPALTATORE DEVE PROVARE DI NON ESSERE RESPONSABILE: CASISTICA.
TEMPI E MODI PER DENUNCIARE VIZI E DIFFORMITÀ
I RIMEDI CONCESSI AL COMMITTENTE
CLAUSOLE DI DEROGA O MODIFICA DELLA GARANZIA
GIURISPRUDENZA SU ARTT. 1667-1668 C.C.
8. RESPONSABILITA’ DECENNALE PER GRAVI DIFETTI
LE FORME DI RESPONSABILITÀ PREVISTE DALL’ART. 1669
TUTTI I TERMINI DELLA GARANZIA DECENNALE
I DANNI RISARCIBILI
CASISTICA “GRAVI DIFETTI”
GIURISPRUDENZA SU ART. 1669 C.C.
9. RESPONSABILITA’ DEL COSTRUTTORE-VENDITORE
10. RESPONSABILITA’ DEL SUBAPPALTATORE
GIURISPRUDENZA SU RESPONSABILITA’ SUBAPPALTATORE
Fonte: Ance
PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA IN WORD COMPLETO DI FASI DI RISCHIO
REALIZZA IL TUO P.O.S IN WORD IN POCHI PASSAGGI E RIUTILIZZALO PER TUTTI I TUOI LAVORI!
P.O.S (Esempio di Piano operativo di sicurezza editabile in word)l Il POS è il piano operativo di sicurezza che tutte le imprese devono presentare prima di entrare in un cantiere edile, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni, nuovo Testo unico sicurezza sul lavoro (T.U.S.L.).
Il presente Piano operativo di sicurezza (in sigla POS) costituisce assolvimento all'obbligo, posto in capo ai datori di lavoro delle imprese esecutrici, dell'art. 17 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i..
Il POS è conforme a quanto disposto dall'allegato XV del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.. Esso contiene la valutazione dei rischi, ai sensi dell'art. 17 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., relativamente ai lavori eseguiti direttamente da questa/e impresa/e e propone le scelte autonome di carattere organizzativo ed esecutivo, in osservanza delle norme in materia di prevenzione infortuni e di tutela della salute dei lavoratori.
Il POS che ne risulta è idoneo ad essere accettato dai coordinatori e dagli organi di controllo.
Il Piano contiene l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi e le conseguenti procedure, gli apprestamenti e le attrezzature atti a garantire, per tutta la durata dei lavori, il rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori.
Il piano è costituito da una relazione tecnica e prescrizioni correlate alla complessità dell’opera da realizzare ed alle eventuali fasi critiche del processo di costruzione.
REALIZZA IL TUO P.S.C E FASCICOLO DELL'OPERA IN WORD IN POCHI PASSAGGI DIRETTAMENTE IN WORD
Il P.S.C può essere utilizzato con poche modifiche da professionisti del settore semplicemente aggiungendo i dati specifici e aggiungendo/Modificando le varie schede fasi lavorative e attrezzature utilizzando direttamente un word processor, ad esempio word di microsoft office.
Il presente Piano di sicurezza e coordinamento ( PSC) è redatto ai sensi dell'art. 100 , c. 1, del D.Lgs. n. 81/08 in conformità a quanto disposto dall'all XV dello stesso decreto sui contenuti minimi dei piani di sicurezza.
L'obiettivo primario del PSC è stato quello di valutare tutti i rischi residui della progettazione e di indicare le azioni di prevenzione e protezione ritenute idonee, allo stato attuale, a ridurre i rischi medesimi entro limiti di accettabilità.
Il piano si compone delle seguenti sezioni principali:
identificazione e descrizione dell'opera
individuazione dei soggetti con compiti di sicurezza
analisi del contesto ed indicazione delle prescrizioni volte a combattere i relativi rischi rilevati;
organizzazione in sicurezza del cantiere, tramite:
relazione sulle prescrizioni organizzative;
lay-out di cantiere; (da inserire a vostra cura)
analisi ed indicazione delle prescrizioni di sicurezza per le fasi lavorative interferenti;
coordinamento dei lavori, tramite:
pianificazione dei lavori (diagramma di GANTT da inserire a vostra cura) secondo logiche produttive ed esigenze di sicurezza durante l'articolazione delle fasi lavorative;
prescrizioni sul coordinamento dei lavori, riportante le misure che rendono compatibili attività altrimenti incompatibili;
stima dei costi della sicurezza;
organizzazione del servizio di pronto soccorso,antincendio ed evacuazione qualora non sia contrattualmente affidata ad una delle imprese e vi sia una gestione comune delle emergenze.
Il piano che ne deriva modificando il nostro Esempio editabile in Word, avvalendosi dei testi predisposti , è perfettamente conforme ai requisiti del nuovo Testo unico.
Gli Esempi di Piano di sicurezza e coordinamento sono dei file editabili in word, che voi potrete completare e modificare a piacimento e riutilizzare in altri appalti futuri, inoltre può essere adattato in ogni sua parte secondo le vostre esigenze e rischi presenti in cantiere .