Guida elettronica dell’UE sui rischi per la sicurezza posti dai veicoli per lavoro

guida alle buone pratiche per la gestione dei rischi di veicoli legati al lavoro nella UE, con un focus specifico sul trasporto sul posto di lavoro, la guida per il lavoro e lavorare su o vicino a una strada.

La guida è rivolta a conducenti/datori di lavoro, dipendenti ed esperti in materia di sicurezza in tutti i settori dell’UE, interessati ai rischi derivanti dai veicoli.

Puoi selezionare

un tipo di veicolo: furgone, autovettura, autocarro, autobus, bicicletta, ecc.;
un rischio: consegna, carico, manutenzione, pericoli fisici, ecc.;
un settore in cui lavori: conduzione sicura nell’ambito dell’esercizio dell’attività professionale, lavoro su strada o in prossimità di una strada e sicurezza dei trasporti per recarsi sul luogo di lavoro.

Questa guida elettronica è resa disponibile dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro mentre il contenuto editoriale è gestito dalla DG EMPL.

Pagina tradotta dall'inglese, pertanto vogliate perdonare qualche inesattezza linguistica.

Guida sicura per il lavoro

Gli incidenti stradali che coinvolgono i conducenti sul lavoro sono un problema serio. In molti paesi, tra cui la Francia e il Regno Unito , sono ora la principale causa di infortunio sul lavoro e la morte. Nell'UE si stima che gli incidenti stradali sono responsabili per quattro su dieci infortuni sul lavoro mortali. Questo non include gli incidenti che coinvolgono i conducenti sulla loro strada da o verso il lavoro . Inoltre, molti utenti della strada che non stanno guidando per il lavoro farsi prendere in incidenti sul lavoro, e sono spesso feriti o uccisi (che non è coperto anche nelle statistiche infortuni sul lavoro).

Questa chiave articolo fornisce una panoramica dei problemi di salute e di sicurezza per coloro che guidano per lavoro. Copre piloti professionisti come quelli che guidano camion, autobus o taxi. Esso copre anche altri che guidano per il lavoro, come quelli che fanno visite o di auto per le riunioni, le assegnazioni o altri siti aziendali.

Iniziamo con la presentazione di alcune delle caratteristiche della persona, veicolo o attività che influenzano il rischio affrontato da persone che guidano durante il lavoro. (Queste caratteristiche sono chiamati “fattori di rischio”.)

Successivo vi presentiamo i fattori di rischio per i diversi tipi di lavoratori che guidano per lavoro. In particolare ci si concentra sui fattori di rischio e le contromisure per i conducenti di:

veicoli commerciali pesanti
veicoli commerciali leggeri / furgoni
motociclette e biciclette (consegna e spedizione piloti)
trasporti di container
Taxi
Gli autobus
Ci concentriamo anche sui lavoratori di guida alle riunioni, le assegnazioni etc.

Infine, presentiamo le misure che aiutano a ridurre al minimo i rischi per i tipi di conducente al lavoro.

Valutazione del rischio

Dobbiamo valutare i rischi legati all'uso qualsiasi veicolo durante il lavoro.

Per fare questo abbiamo bisogno di pensare i problemi esistenti che potrebbero causare danni durante il compito di guida previsto. Ci riferiamo a questi problemi come rischi. Oltre ai pericoli abbiamo bisogno di descrivere i rischi - le situazioni potenziali che potrebbero portare a danni durante il compito. Abbiamo bisogno di pensare ai rischi per i lavoratori e per gli altri utenti della strada.

Durante la valutazione del rischio dobbiamo anche individuare eventuali azioni di controllo che sono in atto e scoprire se sono sufficienti per affrontare il problema - se non abbiamo bisogno di mettere ulteriori controlli in atto.

Una volta che abbiamo guardato le minacce (pericoli ei rischi) coinvolti nella realizzazione del compito di guida, abbiamo quindi bisogno di valutare la probabilità che ogni minaccia si tradurrà in un incidente. Abbiamo anche bisogno di valutare le conseguenze di un tale incidente, se ciò dovesse accadere.

Una valutazione del rischio non ha bisogno di essere complicato. L'idea di base è quella di riflettere attentamente su ciò che può andare storto e la gravità delle conseguenze sarebbero, in modo che le misure di controllo adeguate possono essere messi in atto. L' Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ha messo a punto un sistema interattivo strumento di valutazione del rischio che potrebbe aiutare. L'Agenzia raccomanda un approccio in cinque fasi di effettuare una valutazione del rischio:

Passo 1: identificare i pericoli e le persone a rischio
Fase 2: stima e priorità dei rischi
Fase 3. Decidere l'azione preventiva
Fase Azione 4. Prendere
Fase 5. Monitorare e recensione
E 'importante che documentiamo la valutazione del rischio. Un documento agisce come un record per mostrare se la valutazione del rischio è stato fatto, e come è stato fatto. E 'utile per gli altri lavoratori che hanno bisogno di valutare i rischi per le stesse o simili operazioni in futuro. E 'anche un record utile per i manager e ispettori.

È inoltre importante mettere in atto un meccanismo di segnalazione robusto che aiuta a garantire che qualsiasi incidente che si verifica durante un impiegato sta guidando per lavoro risulta gestione. Dobbiamo indagare su tutti questi incidenti per scoprire cosa li ha causati. Dobbiamo poi sviluppare e implementare le azioni di controllo per evitare che tali incidenti si ripetano.

Secondo la normativa europea  ci sono diversi tipi di misure che i datori di lavoro devono prendere per controllare qualsiasi sicurezza minacce lavoratori. Le misure di controllo sono elencati in ordine di efficacia. Coloro che in cima alla lista sono più efficaci perché affrontano il rischio potenziale (la cosa che potrebbe causare danni), piuttosto che a ridurre il rischio (il danno che il pericolo potrebbe causare).

La gerarchia delle misure di controllo possono essere riassunti come segue:

Eliminazione (ad esempio, evitare il trasporto auto per i viaggi a riunioni)
Sostituzione (ad esempio veicoli di uso con soluzioni di sicurezza avanzate, invece di veicoli con soluzioni di sicurezza poveri)
Controlli tecnici (ad esempio, scelgono i veicoli con le barriere di sicurezza tecnica o fisica ad esempio, airbag)
Controlli amministrativi (ad esempio treno gli operai e autisti di guidare in modo sicuro e per mantenere a una guida sicura e di riposo)
Dispositivi di protezione individuale (ad esempio, insistono sulla cintura di sicurezza di indossare per i conducenti o indossare il casco per ciclisti).

eccesso di velocità

costi eccessivi e inadeguati sono il più importante fattore di rischio nel traffico stradale.

Essi sono un fattore primario in un terzo degli incidenti mortali e un fattore aggravante in tutte le collisioni. Per un dato aumento della velocità, il rischio di un incidente aumenta in modo esponenziale . Questo significa che anche un piccolo aumento della velocità è molto più pericoloso di quanto si creda. Secondo il Consiglio europeo per la sicurezza dei trasporti , anche una riduzione dell'1% in termini di velocità porta ad una riduzione del 2% in incidenti con feriti, una riduzione del 3% in gravi incidenti con feriti ed un 4% di incidenti mortali.

Guidare sopra il limite di velocità è molto diffusa tra i piloti professionisti e non professionisti. E 'quindi molto importante per la sicurezza stradale che riduciamo eccesso di velocità. Questo vale per tutti i veicoli e tutti i driver.

Secondo Regolamenti UE limitatori di velocità sono obbligatorie per i veicoli pesanti (gravano) superiore a 3,5 tonnellate (in genere 90 km / h). Veicoli con più di nove posti devono essere dotati di limitatori che limitano la velocità a 90 km / ho 100 chilometri all'ora. Alcuni paesi limitano camion e autobus a velocità inferiori a questi. Analogamente alcune aziende (es Hob Dei ) limitatori di velocità insieme a velocità che sono inferiori a quelli prescritti dalla legge, e trovato che questo comporta guida fluida, consumi ridotti e meno incidenti. Alcune organizzazioni forniscono i loro veicoli con adattatori di velocità intelligenti al fine di aiutare i conducenti a mantenere i limiti di velocità.

Il rapporto “ guida per il lavoro: Gestione velocità ” dal “del Consiglio europeo per la sicurezza dei trasporti LODE progetto” fornisce esempi di soluzioni per la gestione della velocità implementate in flotte di veicoli, così come esempi di successo che gli operatori e gestori di flotte possono seguire per gestire la velocità dei veicoli essere guidato per il lavoro.

La fatica e tempo di pressione

La fatica è estrema stanchezza derivante da sforzo mentale o fisico.

Un driver affaticato si sente stanco e forse assonnato, e lui o lei potrebbe non essere in grado di svolgere in modo adeguato il compito di guida richiesto. La fatica può anche portare a piloti addormentarsi.

E 'ben noto che i conducenti che siete affaticati hanno più probabilità di avere un incidente grave rispetto ai conducenti che non sono affaticato. Gli studi di ricerca stimano che la stanchezza provoca il 20-30% degli incidenti stradali mortali. In linea con questo, i rapporti basati su incidente completa analisi luogo fatica a fianco di alcol come una delle principali cause di incidenti stradali. In molti sensi, tuttavia, la fatica è un problema più grande di alcol. E 'meno ben compreso, non può essere né visto né misurate direttamente, e l'insorgenza dei suoi effetti è più difficile da prevedere. L'evidenza suggerisce che i driver non sono inclini a rinviare un viaggio a causa di sentimento affaticato, e se si sentono affaticati durante la guida che spesso portano sulla guida. I driver sono sufficientemente consapevoli dei rischi associati alla guida affaticato, e non sono inclini a vedere guida mentre stanco socialmente inaccettabile. Il problema della stanchezza durante la guida per il lavoro può essere aiutato da una corretta pianificazione del viaggio e mediante l'attuazione di programmi di gestione della fatica .

Pressione di tempo e stress riduzione delle prestazioni del driver legati al lavoro e la vigilanza e aumentare il rischio di incidente . Gli studi rivelano che alti livelli di pressione di lavoro sono predittivi di incidenti stradali nei driver di lavoro. Tempi stretti costituiscono un fattore di rischio sia per i conducenti possono essere distratti dal compito di guida, e perché portano a eccesso di velocità.

Distrazione

Ci sono tre tipi fondamentali di distrazione :

Visivi - cose che rendono i conducenti guardano lontano da o per l'aspetti irrilevanti della strada / traffico
Cognitivi - cose che rendono pensare del conducente su qualcosa di diverso il compito di guida
Manuale - cose che rendono i conducenti prendono le loro mani dal volante o svolgono compiti non legati al compito di guida.
Spesso tutti e tre i tipi sono coinvolti, per esempio quando i conducenti parlano o un testo con i telefoni cellulari portatili.

La distrazione è un problema di sicurezza che cresce nel traffico stradale a causa dell'uso diffuso di dispositivi elettronici “nomadi” da parte dei conducenti. Distrazione driver è coinvolto tra il 20 e il 30% di incidenti stradali . La ricerca più recente si è concentrata sulle implicazioni di sicurezza di uso del telefono cellulare. Gli studi dimostrano che utilizzando un telefono cellulare durante la guida influisce sulle prestazioni nello stesso modo in cui un livello di alcol nel sangue di 0,08% fa, e che l'uso del telefono cellulare - o -is vivavoce associato ad un aumento di quattro volte del tenuto in mano rischio di coinvolgimento incidente. Utilizzando un cellulare a mani libere non riduce i rischi in modo significativo in quanto il fattore di rischio quando si utilizzano i telefoni cellulari è principalmente causato dalla distrazione mentale coinvolti.

dispositivi di navigazione devono essere considerati come una possibile distrazione in-veicolo per la guida da lavoro, ma possono anche avere benefici per la sicurezza. I dispositivi moderni possono fornire dati in tempo reale che consentono di ricevere e informazioni sul lavoro rilevanti e l'istruzione durante la guida. Essi possono anche dare informazioni sul traffico e hanno caratteristiche di sicurezza (informazioni sulla velocità, avvisi di sicurezza, ecc). La ricerca rivela che i sistemi di navigazione e di informazione in grado di migliorare la sicurezza, consentendo uno stile di guida più rilassato e fornire opportunità di pianificare meglio quando e dove avere pause.

Il rischio di utilizzare i telefoni cellulari è generalmente non riconosciuto dai driver. Ciò vale in particolare per cellulare a mani libere. E 'quindi importante che i datori di lavoro ad agire per ridurre l'uso del telefono e altri dispositivi di distrazione a bordo dei veicoli. Linee guida e consigli sono forniti da European Transport Safety Council e del Regno Unito Royal Society per la prevenzione degli incidenti .

Guida sotto l'influenza di alcool o droghe

Guida sotto l'influenza di alcool o droghe (DUI-guida) aumenta il rischio di un incidente in modo drammatico.

Gli studi dimostrano che i livelli di alcol nel sangue di 0,05-0,08% aumentano il rischio di incidenti stradali con gravi lesioni personali di un fattore 4. Livelli di alcol di 0,08-0,12% di aumento del rischio di un fattore 13, e livelli di alcool superiori aumento 0,12% il rischio di lesioni gravi di un fattore di 63. Alcuni farmaci anche aumentare il rischio di incidenti, in particolare anfetamine e oppiacei medicinali. La combinazione di alcool e droghe aumentano anche il rischio di incidenti sostanzialmente.

Astenersi dal DUI-guida è quindi assolutamente vitale per la sicurezza stradale. Tutti i paesi europei hanno leggi che limitano i livelli massimi consentiti di alcol nel sangue durante la guida, in genere che vanno dal 0,00% al 0,08%. Nonostante le leggi e l'applicazione, bere e guidare resta un grave problema di sicurezza.

DUI guida non è un fattore di rischio di rilievo per i conducenti professionisti. Tuttavia, il trasporto su strada professionale include veicoli pesanti, alcuni dei quali trasportano molti passeggeri. Così, quando si verifica, DUI guida può avere conseguenze ancora più gravi che per gli altri utenti della strada.

Alcolock sono disponibili che richiedono il conducente a soffiare in un dispositivo prima di avviare il motore, e impedire l'avviamento del motore quando viene rilevato l'alcool. Prove con alcolock hanno fornito promettenti risultati . Di conseguenza alcuni paesi come la Francia e la Finlandia hanno introdotto i dispositivi di blocco di alcol obbligatori in autobus scolastici. Secondo Consiglio di sicurezza europea dei trasporti diversi paesi dell'UE hanno adottato normative rendere obbligatorio l'uso di tali dispositivi. Autorità svedesi richiedono alcolock per essere installato nei veicoli che acquistano o locazione, così come quelli utilizzati dai subappaltatori.

Guida veicoli pesanti (autocarri)

I veicoli pesanti sono un importante fattore di rischio per il traffico stradale perché la loro dimensione e il peso ha conseguenze molto gravi quando sono coinvolti in incidenti stradali. Secondo la Commissione europea più di 4.200 persone sono state uccise in incidenti che coinvolgono veicoli commerciali pesanti (> 3,5 tonnellate) nel 2009. I soggetti più a rischio di lesioni da mezzi pesanti sono altri utenti della strada, che si trovano in veicoli più piccoli o non protetti; quasi nove su dieci di coloro che vengono uccisi in scontri che coinvolgono i mezzi pesanti non sono occupanti mezzi pesanti. Anche così il numero di occupanti mezzi pesanti uccisi è elevata; 548 sono stati uccisi sul Europea (UE-24) strade nel 2009 . Il numero di feriti occupanti mezzi pesanti saranno ovviamente più alto, ma è difficile da stimare a causa della mancanza dei dati infortunistici.

Ci sono diversi fattori di rischio generali coinvolti per i conducenti di mezzi pesanti. I veicoli che guidano può essere difficile da manovrare e la loro visione è spesso più ristretta di quanto lo sia per i conducenti di veicoli più leggeri. Il lavoro può essere spesso monotona con limitate possibilità di riposo e di sonno. conducenti di mezzi pesanti spesso lavorano in modo indipendente e in remoto, e quindi spesso non hanno il supporto diretto da un'organizzazione o il leader.

i fattori di rischio specifici per i mezzi pesanti
Assicurare di carico è un importante fattore di rischio per i mezzi pesanti. Spinte o vibrazioni possono spostarsi carico scarsamente protetta in modo che cade dal veicolo o rende il veicolo ribaltamento. Scarsamente carico garantito può anche entrare nella cabina di guida, quando il veicolo si ferma improvvisamente. Un veicolo squilibrata può anche essere pericoloso guidare.

La Commissione europea ha dato importanti e rilevanti informazioni sulla corretta messa in sicurezza delle merci. Il consiglio generale è quello di “Sempre carico sicuro correttamente e guidare senza problemi, vale a dire si discostano solo lentamente dalla situazione velocità di punta / costante. Se questo consiglio viene seguito, le forze esercitate dal carico rimarranno bassi e non si dovrebbe incontrare alcun problema”. Consigli più specifici sui principi e le tecniche relative sono date negli orientamenti dell'UE , la Health and Safety Authority e dalla HSE .

Fatica è una delle principali cause di incidenti stradali e quindi un importante fattore di rischio. Essa ha il potenziale per influenzare alcun driver, ma è un problema crescente per i conducenti professionisti e, in particolare, per i driver a lunga distanza che lavorano lunghe ore. Tempo dalla sonno e la quantità e la qualità del sonno il conducente ha avuto prima di guida sono importanti determinanti della fatica. Opportunità del sonno e la qualità del sonno possono essere limitate dalla mancanza di adeguate strutture di parcheggio camion. Guidando nelle prime ore del mattino, o guidare per periodi prolungati senza sufficiente riposo è anche associata ad un aumentato rischio di incidente. Regolamenti in materia di ore di guida sono quindi implementati in Europa per prevenire gli incidenti legati al sonno.

La mancanza di uso della cintura di sicurezza è più comune tra i conducenti di mezzi pesanti che tra gli altri piloti. Secondo uno studio svedese in profondità, 100% l'uso delle cinture di sicurezza per gli occupanti di automezzi pesanti potrebbe ridurre il numero di occupanti mezzi pesanti uccisi del 50%. Il problema è affrontato dalla direttiva CE 2003/20 / CE , che estende l'uso obbligatorio delle cinture di sicurezza per gli occupanti di tutti i veicoli a motore, compresi i camion.

Pressione del tempo è un importante fattore di rischio perché diminuisce le prestazioni del driver e la vigilanza e aumenta il rischio di incidenti, non da ultimo a causa di eccesso di velocità. Pressione del tempo è aggravata da orari di percorso irragionevoli o tempi di consegna. Gli studi rivelano che alti livelli di pressione di lavoro sono predittivi di coinvolgimento incidente . Direttive comunitarie prescrivono limitatori di velocità dei veicoli commerciali pesanti (> 3,5 t) che limitano la velocità a massima 90 km / h. Alcune compagnie di impostare volontariamente i limitatori di velocità a 80 km / t, che ha dimostrato di dare una guida più rilassata e più sicuro.

Vista limitata è un problema particolare per i conducenti di veicoli pesanti. La dimensione del veicolo, che è difficile per il conducente di vedere cosa sta succedendo intorno e dietro il veicolo. Posizione elevata del guidatore dà anche limitata visione immediatamente di fronte e di lato del veicolo. Ci sono molti incidenti che coinvolgono veicoli commerciali pesanti che colpiscono pedoni e ciclisti situate in zone cieche del conducente. In alcuni paesi (NL, DK, CH) oltre il 10% dei decessi che coinvolgono mezzi pesanti si verificano mentre il HGV sta eseguendo una svolta nearside (a destra girare a mano nella maggior parte dei paesi dell'UE).

misure di controllo efficaci
importanti misure per il controllo dei fattori di rischio specifici associati con HGV guida sono i seguenti:

Cargo sicuro: Il conducente deve conoscere e applicare i principi e le tecniche appropriate per il fissaggio del carico. Essi devono garantire che idonei dispositivi di fissaggio è a posto e in buone condizioni. Ci sono numerose guide e descrizioni su come proteggere i carichi. Consigli su principi e le tecniche specifiche sono riportate negli orientamenti dell'UE e, per la tenda e rigidi camion -sided, dalla HSE e l'Autorità Salute e Sicurezza.
Ridurre la pressione del tempo : L'introduzione di limitatori di velocità obbligatori e di guida e di riposo regolamenti di tempo per i mezzi pesanti dovrebbe contribuire a mitigare la pressione del tempo tra i conducenti di mezzi pesanti. Alcune aziende (ad esempio la società di trasporti norvegese Hob Dei ) hanno fissato i limitatori di velocità a velocità inferiori di quelli richiesti dalla legge con risultati positivi. Alcune aziende / organizzazioni forniscono i loro veicoli con adattatori di velocità intelligenti al fine di aiutare i conducenti a mantenere i limiti di velocità.
Gestire la fatica : i mezzi pesanti sono soggetti a guida e di riposo regolamenti, ma questi da soli non possono controllare la fatica a sufficienza. Al fine di controllare la fatica il datore di lavoro può aiutare, fornendo programma di un driver che garantiscano questa opportunità per il sonno è: a) abbastanza a lungo, b) appropriata per il sonno di recupero, e c) di routine e società predictable.The può intervenire a quattro livelli per controllare questi fattori associati alla fatica e gestire i risultati di fatica:
Limitare le conseguenze di fatica sulle prestazioni di guida.
Impedire ai conducenti affaticati addormentarsi durante la guida.
Prevenire l'affaticamento durante la guida in via di sviluppo.
Evitare che un conducente entrare in un veicolo mentre affaticato.
I datori di lavoro dovrebbero dare la priorità di intervento a livello 3. e 4. Speciale programmi di gestione di fatica sono stati sviluppati che forniscono gli strumenti per far fronte a problemi di affaticamento in ciascuno di questi livelli.
Limitazione di vista: Il problema della limitazione di vista è indirizzata dalla direttiva CE 2003/97 / CE, sul raccordo di specchi punto cieco sui nuovi veicoli e la direttiva 2007/38 / CE sul retrofit specchi sui veicoli commerciali pesanti. Tuttavia, anche se questi requisiti sono pienamente attuate le potenzialità di punti ciechi in tutto i mezzi pesanti ancora misure di controllo remains.Additional includono sensibilizzazione sia tra i conducenti di mezzi pesanti e tra altri utenti della strada, in particolare ciclisti e pedoni.

Guidare veicoli commerciali leggeri e furgoni

I veicoli commerciali leggeri (LGV) e furgoni sono i veicoli commerciali con un peso massimo autorizzato inferiore a 3,5 tonnellate. Incidenti statistiche mostrano che ogni anno 4.000 LGV sono coinvolti in incidenti stradali mortali in Europa.

LGV sono sempre più utilizzati per le forniture endpoint a causa di restrizioni all'ingresso immessi sul mezzi pesanti nelle aree urbane. La quota di LGV nel traffico urbano è in aumento così. Le aree urbane sono tipicamente traffico denso e complicato. Manovrabilità può essere limitato, parcheggio può essere poveri e di carico e scarico del veicolo può essere difficile. Il risultato è che grandi esigenze sono spesso collocati sul driver LGV.

Secondo i dati del Regno Unito , i conducenti di LGV hanno maggiori probabilità di essere coinvolti in collisioni fatali e gravi rispetto ad altri gruppi di utenti della strada, e eccesso di velocità è spesso coinvolto. Studi olandesi trovano che a luci rosse in esecuzione è una delle ragioni principali per gli incidenti che coinvolgono furgoni. Le collisioni causate da recensione ristretta durante la retromarcia sono anche gli incidenti tipici per LGV.

Gli studi dimostrano che il 30% di coloro che vengono uccisi in scontri che coinvolgono LGV sono occupanti della LGV. Circa il 20% sono pedoni, 8% i piloti di moto e 6% ciclisti.

LGV hanno più probabilità di altri veicoli di essere coinvolti in incidenti stradali con conseguenze gravi. Ciò è dovuto alle caratteristiche di entrambi i furgoni e gli autisti. Molti furgoni vengono utilizzati per scopi commerciali (ad esempio le società di servizi, falegnami, appaltatori industriali, corrieri). I rapporti sostengono che v'è una necessità di questo tipo di aziende di ottimizzare le loro prestazioni di sicurezza per migliorare gli atteggiamenti sicurezza dei conducenti e potenzialmente ridurre il coinvolgimento incidente stradale. Poiché i driver van lavorano più remoto di quanto la maggior parte degli altri lavoratori, è importante cercare modi che i manager possono influenzare i driver e aiuto li spinge adottano buone attitudini di sicurezza ( Zohar et. Al 2013 ).

I seguenti evidenzia alcuni dei problemi di sicurezza stradale di LGV (Ministero dei Trasporti, dei lavori pubblici e della gestione dell'acqua 2009 olandese):

LGV sono coinvolti in un numero relativamente elevato di incidenti gravi.
Il numero di LGV è cresciuta notevolmente in Europa nel corso degli ultimi 10-15 anni.
Non v'è alcuna formazione supplementare alla guida necessarie per la guida LGV nonostante il fatto che tali veicoli rappresentano una relativamente grande minaccia per gli altri utenti della strada (di massa più grande, carico mobile).
Essi sono spesso spinti sulle strade urbane dove spesso entrano in contatto con gli utenti della strada più vulnerabili.
Essi sono spesso guidati da autisti sotto pressione di tempo.
I driver generalmente non possiedono la macchina che guidano.
I driver sono spesso giovani con poca esperienza di guida.

i fattori di rischio specifici per LGV

Dense traffico (urbano) su strada con un sacco di altri utenti della strada aumenta il rischio di incidenti che coinvolgono LGV. Infatti, in uno australiano studio della luce / driver di trasporto a corto raggio selezionati negoziazione traffico come il loro più grande sfida della sicurezza. Driver LGV genere l'unità brevi distanze con frequenti fermate coinvolgono carico e scarico. L'ambiente urbano con traffico intenso, spazi ridotti e poveri parcheggio e la scarsa manovrabilità spesso crea una giornata di tempo sotto pressione di lavoro in cui molti piloti LGV sperimentano lo stress e far fronte impegnandosi in una serie di attività illegali e potenzialmente pericolosi, come eccesso di velocità, parcheggio illegale e l'esecuzione di luci rosse. Altri driver LGV rispetto ad altri piloti non usano le cinture di sicurezza secondo il SafetyNet progetto ( ETSC 2013 ,

Sollevamento e movimentazione manuale delle merci è un problema di sicurezza per i conducenti LGV. Può anche essere un fattore di rischio per la schiena e altre lesioni. Parcheggio e scarico poveri strutture in siti di consegna aumentano il rischio associato a lesioni di carico e scarico per i conducenti LGV, per esempio costringendoli a scaricare e trasportare merci in e attraverso strade trafficate.

Fatica è una delle principali cause di incidenti stradali. Essa ha il potenziale per influenzare alcun driver, ma è un problema crescente per i conducenti professionisti. La fatica è stata identificata come un importante fattore di rischio per i conducenti di automezzi pesanti e l'UE ei suoi paesi membri far rispettare guida e regolamenti il tempo di riposo per ridurre il problema.

Per i conducenti LGV, che spesso guidano nelle aree urbane durante il giorno, il problema con la fatica è diversa da quella di conducenti di mezzi pesanti. Per i driver LGV i principali contributori stanchezza sono sonno insufficiente, i freni di riposo insufficienti, il traffico pesante, guidando in primo pomeriggio, la progettazione dei veicoli poveri e la ventilazione. Anche se di natura diversa, stanchezza del guidatore può verificarsi più spesso e le sue conseguenze sia così grave per i conducenti LGV come lo è per i conducenti di mezzi pesanti . Così la fatica è un fattore di rischio di primo piano, ma in gran parte trascurata per i conducenti LGV, che non sono regolati dalla guida e di riposo regolamenti di tempo che governano HGV e lunga distanza trasporto passeggeri.

Il più importante livello di influenza organizzativa sulla fatica sembra essere il programma del conducente, anche perché determina se la possibilità per il sonno è abbastanza lungo, dato a un momento della giornata che è appropriato per il sonno di recupero, e di routine e prevedibili.

Speciale programmi di gestione di fatica sono stati sviluppati che forniscono gli strumenti per far fronte a problemi di affaticamento.

Pressione del tempo diminuisce le prestazioni del driver e vigilanza e aumenta il rischio di incidente . Alti livelli di pressione di lavoro sono predittivi di coinvolgimento incidente . Tempi stretti costituiscono un fattore di rischio perché distraggono i driver dal compito di guida e non da ultimo perché portano a eccesso di velocità.

Vista limitata è un problema particolare per i conducenti di mezzi pesanti, ma anche per i driver LGV. Approfonditi studi rivelano che punti ciechi hanno contribuito a molti incidenti LGV mortali, che tipicamente si verificano quando il LGV colpisce pedoni o ciclisti mentre il conducente sta girando o retromarcia.

misure di controllo efficaci
Gestire la fatica : Al fine di far fronte con fatica il datore di lavoro può aiutare, fornendo programma di un driver adeguato, che assicura che un'opportunità per il sonno è:
a) abbastanza a lungo, b) data in un momento della giornata che è appropriato per il sonno di recupero, e c) di routine e prevedibili. L'azienda è in grado di intervenire su quattro livelli per controllare i fattori associati con la fatica e gestire gli esiti fatica associata:

Limitare le conseguenze di stanchezza sulla guida
Impedire ai conducenti affaticati per addormentarsi durante la guida
Prevenire l'affaticamento durante la guida in via di sviluppo
Evitare che un conducente entrare in un veicolo mentre affaticato.
Datori di lavoro dovrebbero dare priorità di intervento a livello 3. e 4.

Speciale programmi di gestione di fatica sono stati sviluppati che forniscono gli strumenti per far fronte a problemi di affaticamento.

Pratica la movimentazione del carico sicura: E 'molto importante che il conducente conosce e applica buone prassi per la movimentazione del carico manuale. Ci sono molte guide e le descrizioni a disposizione di come questo. Più consigli specifici sui principi e le tecniche specifiche è dato dalla Agenzia europea per la sicurezza e la salute .
Ridurre la pressione del tempo : i veicoli commerciali leggeri non siano regolate dalle norme di guida e di riposo, né dotati di limitatori di velocità obbligatori. Il dispiegamento di adattatori di velocità intelligenti potrebbe essere un buon modo per aiutare gli automobilisti bastone per i limiti di velocità e, eventualmente, a mitigare la pressione del tempo e il lavoro stress correlato tra i conducenti LGV. L'efficacia si basa su atteggiamenti manager, la cultura della sicurezza aziendale e il sistema retributivo.
Implementare sistemi di pagamento Sicurezza : Evitare sistemi di retribuzione in base alle prestazioni di consegna e cottimo.
Promuovere lo stile di guida sicura: driver LGV spesso si rompono le regole del traffico e di se stessi e gli altri utenti della strada messi a rischio. Incoraggiare più sicuro stile di guida ha il potenziale di migliorare la sicurezza tra i conducenti LGV. I conducenti devono evitare di parcheggio illegale, in particolare nelle zone ciclo-pedonali, e cercare di evitare di retromarcia. Essi devono indossare le cinture di sicurezza e semafori rispetto, limiti di velocità e le regole generali del traffico.
Selezionare e mantenere sicuri i veicoli : scegliere veicoli con i sistemi per assistere il conducente, come avvertimento di collisione inverso, tenda di lato air-bag o barriere cargo.

trasporti di container

I contenitori costituiscono una gran parte del trasporto merci sulle strade europee. Se non adeguatamente protetto che può infliggere gravi danni e danno agli altri utenti della strada, gli edifici e l'ambiente.

Un sondaggio dal Norwegian Accident Investigation Board ( AIBN ) ha mostrato che i conducenti di contenitori hook-lift riguardano la mancanza di standardizzazione, concernente i dispositivi di bloccaggio contenitore come sicurezza critico. Essi affermano inoltre che molti contenitori logore e pericolosi sono ancora in uso, e che i contenitori sono spesso irregolarmente caricati o superiore pesante. I piloti ritengono che norme specifiche e le procedure di manutenzione per i contenitori dovrebbero essere attuate.

AIBN conclude che i diversi standard utilizzati per i contenitori hook-lift è una minaccia per la sicurezza. Essi sottolineano inoltre che i contenitori sono spesso non contrassegnate per assicurarne la vestibilità allacci ascensori e veicoli vengono utilizzati con. La mancanza di ispezione dei contenitori hook-lift è data anche come fattore di rischio. Diversi incidenti sono verificati a causa di bloccaggio e fissaggio dei contenitori hook-lift insufficiente.

Ulteriori informazioni sui contenitori e dei rischi associati è dato nel articolo chiave “sul posto di lavoro Sicurezza dei trasporti”.

i fattori di rischio specifici per il trasporto di container su strada
Caricamento di contenitori è un aspetto critico della sicurezza trasporto di container. Il contenuto di contenitori non sono normalmente visibili ai conducenti che li trasportano. I driver possono anche mancare la consapevolezza di distribuzioni di peso irregolari o contenitori top-pesanti.

Fissaggio di contenitori è un aspetto critico della sicurezza. Incidenti stradali contenitori spesso accadono perché il contenitore cade dal veicolo. Dispositivi di fissaggio sono spesso difettosi dovuti alla fatica del metallo, ruggine, fratture o altre usura. Indagini sugli incidenti rapporti rivelano che i dispositivi di fissaggio difettosi sono una delle principali cause di incidenti.

Standard diversi sono in uso per contenitori. I contenitori possono essere costruite per soddisfare il cliente, e ci sono anche diverse norme per la costruzione in diversi paesi. La mancanza di standard comuni rende il trasporto di container inutilmente pericoloso perché i veicoli ei contenitori non corrispondono sempre a vicenda. Se il contenitore gancio è stato oggetto di una direttiva congiunta UE come la Direttiva Macchine, sarebbe possibile armonizzare standard e migliorare la sicurezza del trasporto di container gancio.

Marcatura dei contenitori è un problema critico sicurezza proprio perché ci sono diversi tipi e standard in uso. Contenitori hanno raramente marcature sufficienti che forniscono informazioni sul produttore, dimensioni ecc Questo rende la selezione di un adatto veicolo di trasporto difficile. Il risultato è che i contenitori sono spesso collocati su veicoli che non si adattano correttamente il contenitore.

Manutenzione di contenitori è essenziale al fine di garantire che le serrature e altri dispositivi di fissaggio funzionano correttamente. I contenitori sono spesso soggetti a forte usura e rottura, in particolare durante la movimentazione. Danni e fatica del metallo può essere previsto solo. Scarsa manutenzione contenitore è stato identificato come un fattore di rischio fondamentale in uno studio norvegese di incidenti stradali che coinvolgono il trasporto di container.

misure di controllo efficaci
Ci sono linee guida complete su come rendere sicuri i contenitori. Qui di seguito, abbiamo elencato alcuni principi generali. Per le linee guida più ampie ci riferiamo ai riferimenti di seguito riportati.

Utilizzare i veicoli che si adattano al contenitore . Ci sono molti diversi tipi di contenitore ed un problema comune è che i contenitori sono spesso modificati manualmente per adattarsi al veicolo che trasporterà esso. Tali modifiche aumentano il rischio di contenitori cadere dal veicolo. È quindi importante utilizzare solo i veicoli che hanno lo scopo di portare il contenitore.
Contenitori contrassegnare chiaramente . Contenitori devono essere chiaramente contrassegnati in modo da identificare il tipo di contenitore. Cancella le marcature possono ridurre il problema dei veicoli malato-montaggio.
Evitare di carico sovraccarico e irregolare . Il carico non deve mai superare il carico utile consentito. Il carico deve essere distribuito in modo uniforme in tutta la superficie del pavimento del contenitore. Merci leggeri dovrebbero essere sistemati in cima merci più pesanti. Il centro di gravità del contenitore carico dovrebbe essere inferiore alla metà della sua altezza. Un carico serrato è meno probabile di muoversi rispetto carico con spazi tra parti del carico. Se il carico non si adatta al pagliolo contenitore deve essere utilizzato per colmare le lacune.
Assicurare il corretto fissaggio . Il contenitore deve essere fissato per resistere a qualsiasi forza che possono essere previste durante il viaggio. Twistlock, ciglia e altri dispositivi di fissaggio devono essere mantenuti, controllati e applicati secondo le regole.
Linee guida complete su contenitori di fissaggio sono forniti nel “Manuale Container” pubblicato dalla Marine assicuratori tedeschi. Anche le linee guida sulle migliori pratiche dell'UE in materia di fissaggio del carico per il trasporto stradale comprende linee guida sulla fissaggio contenitori per il trasporto stradale. L'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) ha anche fornito una panoramica completa delle criticità di sicurezza coinvolti nel trasporto di container e anche elencato un gran numero di linee guida esistenti.

La Guida dei taxi

Taxi di guida comporta particolari tipi di guida rischio. Il rischio complessivo di un taxi di essere coinvolto in un incidente stradale è simile a quella per qualsiasi altra auto privata. Tuttavia, dal momento che i taxi guidare più in centri abitati spesso devono manovrare nel traffico più complicato ed esigente. Ciò significa che i taxi sono tipicamente coinvolti in tamponamenti, collisioni intersezione e collisioni che coinvolgono pedoni e ciclisti. I taxi sono sovrarappresentati nelle collisioni di crash porte con ciclisti e gli incidenti sono spesso legati alla scarsa osservazione (inversioni e retromarcia) e scarsa capacità di giudizio delle distanze . Nonostante questo i tassisti sono meno da biasimare per le collisioni di altri utenti della strada sono.

i fattori di rischio specifici per taxi di guida
Non indossare le cinture di sicurezza è un importante e comune fattore di rischio per i tassisti che hanno bassi tassi di utilizzo delle cinture. La ragione di questo è probabilmente la convenienza, perché sono dentro e fuori dalla macchina così tanto. Tuttavia, la cintura di sicurezza è probabilmente la misura di sicurezza del traffico più efficace inventato. I tassisti potrebbero migliorare la loro sicurezza drammaticamente indossando la cintura di sicurezza.

Fatica a causa di turni irregolari e la guida notturna può essere un importante fattore di rischio per i tassisti. Secondo uno studio australiano il rischio relativo di mortalità crash-correlata e lesioni è aumentata del 60% per quei tassisti che lavorano notti.

L'abuso verbale o fisico è un rischio affrontato da molti tassisti che lavorano in città di notte, soprattutto quando si hanno bevuto molti passeggeri. Secondo un ulteriore studio australiano tassisti sono sette volte più a rischio di violenza rispetto del lavoratore medio. E 'quindi della massima importanza per i tassisti di stare all'erta. Eye-contatto e comunicazione gentile con il passeggero è importante. I conducenti non devono trasportare grandi quantità di denaro, e di qualsiasi denaro contante trasportato devono essere nascosti alla vista. I conducenti devono spiegare le ragioni per dover prendere un percorso deviante, e spiegare la struttura tariffaria prima del viaggio. La tariffa dovrebbe essere risolta mentre il passeggero è ancora in macchina.

La distrazione è un importante fattore di rischio per i tassisti che sono spesso soggetti a distrazioni all'interno e all'esterno del veicolo. Quelli dentro includono metri tariffe applicate, dispositivi di navigazione GPS e telefoni cellulari, spesso utilizzati in entrambe le comunicazioni professionali e privati. Il tassista deve anche prestare attenzione al comfort e il comportamento del passeggero, di comunicare con i passeggeri, selezionare il giusto percorso, ecc distrazioni esterne il taxi sono dovuti agli ambienti del traffico complicati tipici per i tassisti. In sintesi, il compito di guida per i conducenti di taxi è difficile e impegnativo, mentre allo stesso tempo, essi sono soggetti a numerosi elementi di distrazione.

Eccesso di velocità è, in generale, non è un fattore di rischio molto importante per i tassisti, tranne forse durante guida notturna con poco traffico. Sistemi di giri di adattamento intelligenti che informano il guidatore su limiti di velocità di corrente o anche avvertire il conducente se lui guida oltre il limite, sono state adottate da alcune compagnie di taxi svedesi (Gävle di taxi, TaxiBil SYD). Alcolock sono stati adottati da alcune compagnie di taxi. Un esempio è in Belgio, dove si è tradotto in un aumento del commercio del 20%, in base alla ETSC .

misure di controllo efficaci
Gestire la fatica : Al fine di far fronte con fatica il datore di lavoro può aiutare, fornendo programma di un driver adeguato, che assicura che la possibilità per il sonno è: a) abbastanza a lungo, b) appropriata per il sonno di recupero, e c) di routine e predictable.The azienda può intervenire a quattro livelli per controllare i fattori associati alla fatica e gestire esiti fatica associati:
Limitare le conseguenze di stanchezza sulla guida
Impedire ai conducenti affaticati per addormentarsi durante la guida
Prevenire l'affaticamento durante la guida in via di sviluppo
Evitare che un conducente entrare in un veicolo mentre affaticato.
Intervento dei livelli 3 e 4 sono preferibili. Speciale programmi di gestione di fatica sono stati sviluppati che forniscono gli strumenti per far fronte a problemi di affaticamento.
Utilizzare dispositivi di protezione individuale . La cintura di sicurezza è probabilmente la misura di sicurezza del traffico più efficace inventato. È altamente protettiva anche a basse velocità. I tassisti dovrebbero essere consapevoli di questo e devono utilizzare le cinture di sicurezza in ogni momento.
Adottare uno stile di guida sicura. I tassisti si rompono spesso le regole del traffico. Essi possono accelerare e correre luci rosse, e se stessi e gli altri utenti della strada messo a rischio. Uno stile di guida migliorata e più sicura ha il potenziale di migliorare la sicurezza tra i tassisti.
Impiegare i sistemi di assistenza alla guida avanzati. Adattamento intelligente della velocità potrebbe essere utilizzato per aiutare i tassisti aderire ai limiti di velocità. Adaptive cruise control e altre forme di sistemi di assistenza alla guida avanzati potrebbero migliorare la sicurezza per i tassisti e passeggeri. Alcuni sistemi possono aiutare i conducenti attraverso l'acquisizione di attività che altrimenti essere fonte di distrazione per i conducenti.
Scoraggiare atti criminali . I conducenti devono limitare la quantità di denaro contante trasportato ed evitare di gestire il denaro per incoraggiare i clienti a pagare con metodi di trasferimento che utilizzano sistemi di chip e PIN. Essi dovrebbero portare allarmi silenziosi per innescare l'assistenza e protocolli dovrebbero essere stabiliti con la polizia che assistono i conducenti in caso di un crimine. Linee guida e moduli di formazione sono a disposizione per informare i conducenti sulle misure di prevenzione. Questi includono una guida su come comportarsi con i clienti aggressivi, come i colleghi che sono vittime di violenza e di come evitare la rapina.
L'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ha pubblicato un approfondito riesame delle linee guida di buona pratica per i taxi di guida. Questo risolve i diversi fattori di rischio per i tassisti. L'International Road Transport Union (IRU) ha messo a disposizione una lista di controllo tassista al fine di promuovere la guida sicura tra i tassisti. Indicazioni di sicurezza per i tassisti è stata data anche, tra gli altri North Hertfordshire District Council (UK) e dal Victoria taxi Direzione (Australia).

Guida Autobus e pullman

n tutto 27 paesi dell'UE una media di 1.200 persone sono state uccise in incidenti che coinvolgono autobus e pullman in ciascuno degli anni tra il 2005 e il 2008 ( Dacota ). In tutto 24 paesi dell'Unione europea 902 persone sono state uccise nel nel 2009. 16% di quelli uccisi nel 2009 sono stati gli occupanti di autobus o pullman.

Incidenti stradali che sono il risultato di incidenti che coinvolgono autobus e pullman sono responsabili solo il 2,4% del numero totale di vittime della strada in Europa, secondo un rapporto da parte del CTSE . Quando l'autobus e in particolare gli incidenti di pullman si verificano, possono portare a un gran numero di vittime a causa del numero degli occupanti alti, e quindi disegnare un sacco di attenzione da parte dei media. Nonostante questo, le vittime più comuni di tali incidenti sono occupanti di automobili (35%) e pedoni (30%).

Per i conducenti di autobus attività, come trattare con i bagagli pubblico e la gestione non-guida, tenere conto della maggiore proporzione di lesioni o problemi di salute (rapporto EU-OSHA “rischi riuscendo a conducenti del trasporto su strada”, p. 116).

i fattori di rischio specifici per autobus e pullman di guida
Pressione di tempo e stress lavoro-correlato riduzione delle prestazioni del driver e vigilanza e aumentare il rischio di incidente . Alti livelli di pressione di lavoro sono predittivi di coinvolgimento incidente .

La ricerca ha documentato un elevato livello di stress tra i conducenti di autobus. Uno studio tedesco ha rilevato “stress psicologico” tra il 90% dei conducenti di autobus. Importanti fattori di stress evidenziati dai piloti erano limitate possibilità di fare proprie decisioni, situazioni di lavoro rischiose e il comportamento dei passeggeri. I driver necessità di una costante vigilanza e la responsabilità per i loro passeggeri come più stressante rated, seguiti da cattive condizioni atmosferiche e la pressione del tempo. Un recente studio norvegese (in inglese) mostra che la pressione del tempo sul posto di lavoro è stato il più forte predittore di lavoro legati problemi di salute tra i conducenti di autobus. I conducenti che lavorano turni divisi spesso hanno orari di lavoro che coincidono con le ore di punta. Questi driver possono sperimentare più pressione del tempo e di stress lavoro-correlato.

Fatica a causa di turno di lavoro e di lavoro irregolare ore può essere un importante fattore di rischio per i conducenti di autobus e pullman. Gli studi del Regno Unito rivelano che 9-12% dei conducenti di autobus ammette di essersi addormentato durante la guida e che il 30-50% di collisioni gravi sono legati a driver di essere troppo stanco. Il sonno al volante può essere più di un problema per espresso a lunga distanza o autisti di autobus interurbani.

La stanchezza può anche essere il risultato di una pressione costante da orari di percorso o di tempi di consegna.

La distrazione può essere un rischio particolare per i conducenti di autobus e pullman. Ci sono distrazioni sia all'interno che all'esterno del veicolo. Autobus e pullman sono normalmente dotati di dispositivi di comunicazione e navigazione GPS. I driver possono anche avere i telefoni cellulari per uso professionale o privato. L'autista del bus e allenatore deve anche prestare attenzione al comfort e il comportamento dei passeggeri durante la guida. Gli autisti di autobus spesso guidano veicoli di grandi dimensioni attraverso le vie strette nel traffico complicata città anche presentare molte distrazioni al conducente.

Il compito di guida per i conducenti di bus può essere sintetizzata come una che è più difficile e impegnativo di quanto non sia per il conducente ordinario mentre allo stesso tempo anche oggetto di numerose distrazioni.

Violenza e molestie autisti di autobus rischiano di fronte a molestie e abusi da parte dei passeggeri. Possono anche essere vittime di gravi atti criminali, come la violenza o il furto. Come i biglietti elettronici diventano più diffusa al rischio di furto può essere ridotta.

misure di controllo efficaci
Gestire la fatica : Molti conducenti di autobus e pullman sono soggetti alle norme che controllano la quantità si guida e di riposo. Alcuni driver possono essere esenti da norme speciali come quelle che riguardano le rotte più brevi. In ogni caso, la fatica può ancora essere un fattore di rischio grave per tutti i conducenti. Il più importante livello di influenza organizzativa sulla fatica sembra essere il programma del conducente. Il programma dovrebbe assicurare che opportunità per il sonno è: a) abbastanza a lungo, b) data in un momento della giornata che è appropriato per il sonno di recupero, e c) di routine e società predictable.The possono intervenire a quattro livelli per controllare quei fattori associati fatica e la gestione associata dei risultati di fatica:
Limitare le conseguenze di stanchezza sulla guida
Impedire ai conducenti affaticati per addormentarsi durante la guida
Prevenire l'affaticamento durante la guida in via di sviluppo
Evitare che un conducente entrare in un veicolo mentre affaticato.
Intervento a livello 3 o 4 è preferito. Speciale programmi di gestione di fatica sono stati sviluppati che forniscono gli strumenti per far fronte a problemi di affaticamento.
Ridurre la pressione di tempo e stress da lavoro correlato : Autobus e pullman sono dotati di limitatori di velocità obbligatori. Tuttavia la pressione del tempo e lo stress lavoro correlato è fattore di rischio, in particolare per quei piloti che corrono i servizi di autobus nelle aree urbane. I conducenti che lavorano spostamenti spaccati possono sperimentare una maggiore pressione di tempo e stress connesso al lavoro.
L' Agenzia europea per la sicurezza e la salute ha fatto un elenco di raccomandazioni per ridurre la pressione del tempo e il lavoro stress correlato tra i conducenti di autobus. Essi affermano che non ci dovrebbero essere chiare norme in materia di orario di lavoro, e che spostamenti spaccati dovrebbero essere evitati.

Prevenire la violenza al personale : Agenzia europea per la sicurezza e la salute ha fornito alcuni esempi di possibili misure di controllo: “devono essere considerate varie misure, tra cui: due persone sul bus, se necessario; pulsanti di allarme, a circuito chiuso, ricetrasmittenti; lavorando con la polizia, magistratura e della comunità locale. ... I conducenti devono essere addestrati nel trattare con i passeggeri aggressivi e supervisori dovrebbero essere formati nel sostenere i conducenti che sono stati aggrediti o oggetto di intimidazioni”(EU-OSHA linee guida , p.211).
L' Agenzia europea per la sicurezza e la salute fornisce anche generali contromisure per mitigare i fattori di rischio affrontate dai conducenti di autobus.

fattori di rischio specifici per i lavoratori

L'uso dei telefoni cellulari è probabilmente un importante fattore di rischio per tali lavoratori che spesso hanno bisogno di parlare con i colleghi o clienti durante la giornata lavorativa. Si può essere tentati di rimanere “connessi” con il lavoro o clienti anche durante la guida. Recenti ricerche dimostrano che il rischio di utilizzare i telefoni cellulari è dovuto più a distrazione cognitiva provoca rispetto al mero funzionamento fisico del telefono. Di conseguenza l'uso del telefono cellulare a mani libere potrebbe essere altrettanto pericoloso come i telefoni cellulari palmari . I driver sono generalmente non sono consapevoli del rischio di utilizzare i telefoni cellulari. Ciò è particolarmente vero per l'uso di set a mani libere.

Il fissaggio del carico in macchina viene spesso trascurato quando si guida non è l'attività di lavoro principale. I conducenti coinvolti avranno patenti di guida normali e quindi non semplicemente sapere come proteggere carico in modo sicuro. Ad esempio, lap-top e brevi casi vengono spesso posizionati garantito in sedili anziché nel bagagliaio. Tali elementi sono potenzialmente letali in caso di incidente.

La distrazione è anche un fattore di rischio per questi lavoratori. Durante la guida, spesso preparano per l'assegnazione di lavoro in arrivo, o diventano altrimenti preoccupati con la loro attività di lavoro principale. Essi possono anche essere distratti dalla necessità di trovare i loro sistemi di navigazione di destinazione utilizzando, alla ricerca di posti auto, ecc Il problema della distrazione è destinato ad aumentare se il conducente ha fretta.

Eccesso di velocità e guida sotto l'influenza di sostanze inebrianti [illeciti o prescrizione di droghe o alcool] sono fattori di rischio per chi guida per lavoro.

misure di controllo efficaci
Ridurre l'uso del telefono cellulare : il rischio di usare i telefoni cellulari, in particolare set a mani libere, è generalmente non riconosciuto da questi driver. E 'quindi importante che i datori di lavoro agiscano per ridurre l'uso del telefono e altri dispositivi di distrazione a bordo dei veicoli. Linee guida e consigli sono forniti da European Transport Safety Council e la Royal Society per la prevenzione degli incidenti e WorkSafe Victoria .
Cargo sicuro : il rischio di lesioni da elementi non garantiti in cabina veicolo non è generalmente riconosciuto dai driver. I datori di lavoro dovrebbero fornire informazioni per aumentare la consapevolezza di tali rischi.
Prendere misure organizzative: Perché la guida non è l'attività di lavoro principale, l'azienda spesso trascurare i fattori di rischio coinvolti quando i lavoratori di auto per le assegnazioni e riunioni. Se i datori di lavoro a trovare che questo sia il caso, dovrebbero agire per aumentare la consapevolezza del problema tra i propri dirigenti e dipendenti, che dovrebbero quindi aiutare a stabilire regole e procedure su come valutare il rischio e svolgere questa parte del lavoro in sicurezza.
Evitare di viaggiare: la comunicazione a distanza tramite conferenze telefoniche e video, l'uso di Skype, ecc può essere utilizzato come un sostituto per incontri fisici che coinvolgono viaggio. Se la marcia su strada è inevitabile, car-sharing dovrebbe essere considerato come un modo per ridurre il numero di spostamenti e la lunghezza del tempo trascorso al volante (condividendo la conduzione). È possibile trovare maggiori informazioni sul sito CTSE ea www.drivingforwork.ie sui principali fattori di rischio associati alla guida per il lavoro e come gestirli.

VAI AL SITO VESAFE



MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.






Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it