La presente guida e'rivolta a tutti gli operatori della filiera antincendio, nonché agli utilizzatori finali
e intende agevolare la comprensione di alcune basilari nozioni correlate al tema generale della gestione dei rifiuti, con un particolare occhio di riguardo ad alcune delle più ricorrenti casistiche legate alle attività di manutenzione antincendio. Benché le informazione ivi presentate siano frutto di un accurato lavoro, l’Associazione non garantisce che tali informazioni non contengano imprecisioni o che siano completamente allineante con più aggiornate vigenti disposizioni di legge.
La guida è intesa puramente come uno strumento di supporto e non si sostituisce assolutamente alle vigenti disposizioni di legge, che rimangono il riferimento ultimo. L’Associazione non sarà ritenuta in alcun modo responsabile dell’uso che potrà essere fatto delle informazioni che seguono.
Con l’edizione 2018 è stata rivista l’impostazione della guida, ristrutturandola secondo un percorso che tocca logicamente i principali passi per la gestione dei rifiuti da manutenzione. Chiudono l’edizione 2018 una serie di schede di riepilogo di alcune delle casistiche che possono ritrovarsi nella quotidianità lavorativa. L’Associazione ringrazia per il prezioso supporto ricevuto per la stesura della presente linea guida ASSOAMBIENTE, l’Associazione che in FISE (Federazione Imprese di Servizi) rappresenta a livello nazionale e comunitario le imprese private che gestiscono servizi ambientali.
FONTE: ASSOCIAZIONE NAZIONALE AZIENDE SICUREZZA E ANTINCENDIO