Foglio Excel per calcolare l'intensità di dose di radiazione da una sorgente gamma
calcolare l'intensità di dose di radiazione da una sorgente gamma a varie distanze e con un semplice scudo (ad esempio solo piombo o solo cemento)
Calcola il tasso di dose di radiazioni da un dato radionuclide che emette gamma, inclusa l'attenuazione dovuta alla distanza e alla schermatura.
Inoltre: è possibile calcolare la dose solo impostando la distanza a 1 metro e lasciando vuoti i parametri di schermatura.
È possibile calcolare l'attenuazione dovuta alla distanza solo lasciando vuoti i parametri di schermatura.
È possibile calcolare l'attenuazione dovuta alla schermatura solo inserendo i parametri di schermatura e lasciando la distanza a un metro.
Puoi calcolare calcolare la dose di radiazione da una sorgente gamma a varie distanze e con una semplice schermatura (es. solo piombo o solo cemento).
Il rateo di dose da una sorgente che emette gamma a una distanza di un metro viene calcolato moltiplicando l'attività della sorgente (in Ci) per la costante gamma per quel radionuclide: Dr=ΓA. Questo foglio di calcolo fornisce costanti gamma per 3 radionuclidi (Co-60, Cs-137, Ir-192); per calcolare la dose da altri radionuclidi dovrai cercare la costante gamma appropriata e inserirla nella cella nella colonna C.
un. La velocità di dose delle radiazioni diminuisce con il quadrato della distanza, quindi la velocità di dose a una distanza di 2 metri è ¼ della velocità di dose a 1 metro:
Il tasso di dose di radiazioni diminuisce con l'aggiunta di una schermatura tra la sorgente di radiazioni e la persona (o lo strumento) che effettua le misurazioni. Il può essere calcolato utilizzando il coefficiente di attenuazione o utilizzando il concetto di Tenth Value Layer (TVL) o Half Value Layer (HVL).
La radiazione che passa attraverso 1 TVL di schermatura avrà la sua intensità ridotta di un fattore 10; la radiazione che passa attraverso 1 HVL di schermatura avrà la sua intensità ridotta di un fattore 2: e dove n è rispettivamente il numero di HVL o TVL.
Il coefficiente di attenuazione è la quantità di riduzione del tasso di dose di radiazione di un dato materiale – moltiplicando il coefficiente di attenuazione (µ) per lo spessore e la densità dello schermo si ottiene la quantità totale di riduzione del tasso di dose: dove µ è il coefficiente di attenuazione, ρ è il densità, e x è lo spessore dello schermo
NOTA: TVL, HVL e µ sono tutti specifici per il radionuclide e per il materiale di schermatura. Questo foglio di calcolo fornisce questi valori per tre radionuclidi e quattro materiali schermanti comuni; se sei interessato a un radionuclide (ad es. Am-241) o a un materiale schermante (ad es. cartongesso in gesso) non inclusi qui, dovrai cercare i valori rilevanti online o in un riferimento appropriato e inserire tali valori in questo foglio di calcolo.
Immettere il Nuclide, costante gamma, distanza, il termine di schermatura appropriato (HVL, TVL o coefficiente di attenuazione + densità di schermatura) e spessore della schermatura
calcola il tasso di dose di radiazioni da un dato radionuclide che emette gamma, inclusa l'attenuazione dovuta alla distanza e alla schermatura.
Inoltre: è possibile calcolare la dose solo impostando la distanza a 1 metro e lasciando vuoti i parametri di schermatura.
È possibile calcolare l'attenuazione dovuta alla distanza solo lasciando vuoti i parametri di schermatura.
È possibile calcolare l'attenuazione dovuta alla schermatura solo inserendo i parametri di schermatura e lasciando la distanza a un metro.
Disclaimer:Mettiamo a disposizione su questa pagina web ma non siamo ricercatori esperti nella materia pertanto e' da considerarsi puramente indicativo.