Foglio Excel per calcolare l'intensità di dose di radiazione da una sorgente gamma

calcolare l'intensità di dose di radiazione da una sorgente gamma a varie distanze e con un semplice scudo (ad esempio solo piombo o solo cemento)

EXCEL

Calcola il tasso di dose di radiazioni da un dato radionuclide che emette gamma, inclusa l'attenuazione dovuta alla distanza e alla schermatura.
Inoltre: è possibile calcolare la dose solo impostando la distanza a 1 metro e lasciando vuoti i parametri di schermatura.
È possibile calcolare l'attenuazione dovuta alla distanza solo lasciando vuoti i parametri di schermatura.
È possibile calcolare l'attenuazione dovuta alla schermatura solo inserendo i parametri di schermatura e lasciando la distanza a un metro.


Puoi calcolare calcolare la dose di radiazione da una sorgente gamma a varie distanze e con una semplice schermatura (es. solo piombo o solo cemento).
Il rateo di dose da una sorgente che emette gamma a una distanza di un metro viene calcolato moltiplicando l'attività della sorgente (in Ci) per la costante gamma per quel radionuclide: Dr=ΓA. Questo foglio di calcolo fornisce costanti gamma per 3 radionuclidi (Co-60, Cs-137, Ir-192); per calcolare la dose da altri radionuclidi dovrai cercare la costante gamma appropriata e inserirla nella cella nella colonna C.


un. La velocità di dose delle radiazioni diminuisce con il quadrato della distanza, quindi la velocità di dose a una distanza di 2 metri è ¼ della velocità di dose a 1 metro:


Il tasso di dose di radiazioni diminuisce con l'aggiunta di una schermatura tra la sorgente di radiazioni e la persona (o lo strumento) che effettua le misurazioni. Il può essere calcolato utilizzando il coefficiente di attenuazione o utilizzando il concetto di Tenth Value Layer (TVL) o Half Value Layer (HVL).

La radiazione che passa attraverso 1 TVL di schermatura avrà la sua intensità ridotta di un fattore 10; la radiazione che passa attraverso 1 HVL di schermatura avrà la sua intensità ridotta di un fattore 2: e dove n è rispettivamente il numero di HVL o TVL.

Il coefficiente di attenuazione è la quantità di riduzione del tasso di dose di radiazione di un dato materiale – moltiplicando il coefficiente di attenuazione (µ) per lo spessore e la densità dello schermo si ottiene la quantità totale di riduzione del tasso di dose: dove µ è il coefficiente di attenuazione, ρ è il densità, e x è lo spessore dello schermo


NOTA: TVL, HVL e µ sono tutti specifici per il radionuclide e per il materiale di schermatura. Questo foglio di calcolo fornisce questi valori per tre radionuclidi e quattro materiali schermanti comuni; se sei interessato a un radionuclide (ad es. Am-241) o a un materiale schermante (ad es. cartongesso in gesso) non inclusi qui, dovrai cercare i valori rilevanti online o in un riferimento appropriato e inserire tali valori in questo foglio di calcolo.


Immettere il Nuclide, costante gamma, distanza, il termine di schermatura appropriato (HVL, TVL o coefficiente di attenuazione + densità di schermatura) e spessore della schermatura


calcola il tasso di dose di radiazioni da un dato radionuclide che emette gamma, inclusa l'attenuazione dovuta alla distanza e alla schermatura.
Inoltre: è possibile calcolare la dose solo impostando la distanza a 1 metro e lasciando vuoti i parametri di schermatura.
È possibile calcolare l'attenuazione dovuta alla distanza solo lasciando vuoti i parametri di schermatura.
È possibile calcolare l'attenuazione dovuta alla schermatura solo inserendo i parametri di schermatura e lasciando la distanza a un metro.

Disclaimer:Mettiamo a disposizione su questa pagina web ma non siamo ricercatori esperti nella materia pertanto e' da considerarsi puramente indicativo.

SCARICA IL FOGLIO EXCEL (EN)

Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it