Foglio Excel calcolo decadimento radioattività
Foglio excel Per calcolare la quantità di radioattività rimanente dopo un periodo di tempo trascorso.
Tutti i nuclidi radioattivi decadono secondo la legge del decadimento radioattivo (At=Ao x e-λt) dove At è l'attività al momento che ti interessa, Ao è l'attività originale quando è stata prodotta la sorgente, t è la quantità di tempo tra la "data di nascita" della sorgente e l'ora che ti interessa, e λ è la costante di decadimento del radionuclide ed è uguale al logaritmo naturale di 2 diviso per l'emivita del nuclide.
Calcola l'attività di origine per il giorno in cui esegui i calcoli. Il foglio di calcolo imposterà automaticamente la data per "oggi" (il giorno in cui esegui questi calcoli), ma puoi inserire manualmente una data diversa
.
Inoltre se desideri calcolare l'attività di origine in un momento futuro (ad esempio, tra sei mesi), inserisci la data futura .
Puoi anche calcolare il tasso di decadimento (in DPM o DPS – Bq) moltiplicando il valore (At) per il fattore di conversione appropriato.
Dovrai inserire le informazioni nelle colonne non ombreggiate (il radionuclide e la sua emivita in anni, la "data di nascita" della sorgente e la sua attività originale.
Tieni presente che puoi inserire l'attività della sorgente in qualsiasi unità desideri.
Diversi i radionuclidi sono stati inseriti come esempio; se sei interessato a un radionuclide diverso dovrai cercare la sua emivita e inserirla in anni nella colonna B o in giorni nella colonna C.
Questi calcoli vengono eseguiti dal foglio di calcolo.
Disclaimer:Mettiamo a disposizione su questa pagina web ma non siamo ricercatori esperti nella materia pertanto e' da considerarsi puramente indicativo.
Altro Foglio excel gratuito sul decadimento Radioattivo