Foglio di calcolo della Stima dei consumi della corrente in excel
Foglio di calcolo excel gratuito per la stima dei consumi elettrici, il confronto con la bolletta elettrica e la stima del possibile risparmio energetico.
Il foglio di calcolo include indicazioni su cosa inserire nelle varie celle, come le ore giornaliere di accensione o la frequenza d'uso. Per alcuni apparecchi - frigoriferi, televisori, lavatrici... - viene anche chiesta dimensione e classe energetica. Non spaventatevi se vi manca qualche dato, perché il foglio di calcolo è tollerante: per valutare i consumi accetterà anche informazioni meno precise - ad esempio l'anno di acquisto - ma sufficienti a produrre una stima. Man mano che si inseriscono le informazioni compaiono i consumi in kilowattora calcolati sull'arco di tempo di un mese. Un confronto finale con i consumi delle bollette - anche questi rapportati a un mese - permette di capire se la somma complessiva prodotta da tutti gli apparecchi di casa corrisponde alla realtà e quindi se le valutazioni sono attendibili. In caso contrario occorre correggere un po' le vostre stime fino a far quadrare sufficientemente i due dati.
E` normale che si verifichino dei piccoli scarti, perchè è impossibile fornire a buon senso dei valori precisi (ad esempio quante ore teniamo accese le luci di casa, o quante lavatrici facciamo al mese).
Un'apposita colonna fornisce i "consumi minimi ragionevolemente ottenibili" che si avrebbero con prodotti moderni di buona classe energetica (ma non eccelsa) e dimensionati per le normali esigenze della vostra famiglia. Quello che interessa non è tanto arrivare ad una corrispondenza perfetta tra calcolo e bolletta, ma sfruttare le indicazioni fornite per capire se e quanto margine di riduzione esiste, e soprattutto se è il caso o no di sostituire apparecchi particolarmente vecchi.
KiloWattene: che cos'è?
È una simulazione su PC dei vostri consumi elettrici di casa, che aiuta a capire come si suddividono tra gli apparecchi che utilizzate, e quindi da dove proviene il consumo finale in bolletta; inoltre vi dice se avete alcuni apparecchi o abitudini d'uso che fanno consumare più elettricità del necessario, e se vi sono margini per dei risparmi. In breve è un check-up personalizzato dei consumi elettrici con suggerimenti per farli dimagrire.
KiloWattene: cosa non è?
Non è un sistema per la lettura dei consumi in tempo reale. In altri termini non si interfaccia con misuratori della potenza istantanea e/o dell'energia elettrica consumata. KiloWattene è del tutto indipendente. Si basa in prima battuta sulle caratteristiche degli apparecchi elettrici di casa, elencati in maniera sistematica e per i quali indicherete ciò che serve per valutarne il consumo: grande/piccolo, vecchio/nuovo, classe energetica, quanto viene usato... Per alcuni si possono introdurre e utilizzare dati reali di potenza come spiegato più avanti. Alla fine si otterrà un quadro piuttosto utile di come si ripartisce l'energia consumata e cosa "pesa di più" sulla bolletta.
Chi l'ha realizzato e a qual fine?
KiloWattene nasce da una collaborazione tra Comune di Bologna ed ENEA, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile. Questo strumento rientra tra i tool utili a informare e sensibilizzare cittadini e famiglie a ridurre i consumi energetici e di conseguenza l'emissione di CO2 nell'aria. Tali finalità sono in linea col protocollo di Kyoto, i Piani di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) emanati da molti comuni italiani, le finalità istituzionali di ENEA.
Perché dovrei utilizzarlo?
KiloWattene è gratuito, non è richiesta registrazione né inserimento di dati personali, non c'è pubblicità né cookie sul sito, non occorre usare a casa speciali strumenti per la misura dei consumi. È un foglio di calcolo interattivo senza macro - quindi sicuro - che una volta scaricato è utilizzabile off-line, senza connessione a Internet. Le stime dei consumi e dei possibili risparmi si basano sul "profilo elettrico" che avete inserito: numero di apparecchi, grandezza, loro età, classe energetica, frequenza d'uso, ecc. In breve: provarlo non costa nulla e non si rischia nulla. Si ha invece una visione generale dei propri personali consumi dalla quale trarre deduzioni sui modi per ridurli.
KiloWattene aiuta a percepire la differenza tra la potenza degli apparecchi (Watt o KiloWatt = 1000 Watt) e l'energia consumata (kiloWatt-Ora) ossia la potenza moltiplicata per la durata d'uso in ore, che è poi ciò che viene accumulato e si paga in bolletta.
Un'alta potenza - che sarà ad esempio attorno a 1 kW per un asciugacapelli o per un fornetto a microonde - non è detto che incida in maniera significativa sui consumi complessivi se utilizziamo questi dispositivi solo per 20 minuti complessivi ogni giorno: 1 kW × 0,33 ore/giorno = 0,33 kWh/giorno.
Al contrario una potenza alquanto inferiore - poniamo 80 W tipici per un PC + monitor o per un televisore non modernissimo - darà un contributo analogo se questi apparecchi restano in funzione 4 ore e mezzo ogni giorno: 80 W × 4,5 ore/giorno = 0,36 kWh/giorno.
Una potenza apparentemente trascurabile - come i 12,5 W per un PC + monitor + stampante + modem ADSL non utlizzati ma tenuti "pronti all'uso" - quando è presente sull'arco di tutta la giornata dà nuovamente un risultato simile: 12,5 W × 24 ore/giorno = 0,30 kWh/giorno.
KiloWattene è fatto per evitare tutti questi calcoli a mano, ed elenca su un'unica colonna, apparecchio per apparecchio, il contributo che ognuno di essi porta alla bolletta permettendo un'immediata valutazione di cosa incide di più e cosa di meno sul totale.
Quando i consumi e le spese elettriche appaiono alti vien da chiedersi cosa fare per ridurli. Di consigli in giro se ne trovano tanti. Ma spesso sono generici e non rispondono alle domande chiave: cosa pesa di più sui miei consumi, quali reali margini di riduzione esistono per le diverse possibili azioni, da dove dovrei cominciare? Il quadro generale e dettagliato fornito da KiloWattene serve proprio a questo.
Limitazione di responsabilità
Il team KiloWattene cerca di fornire informazioni il più possibile complete, aggiornate, accurate, e ricavate da fonti ritenute attendibili. Non può peraltro assumersi alcuna responsabilità a tale riguardo, né tantomeno per eventuali errori, omissioni o mancato aggiornamento delle pagine. I contenuti possono inoltre rispecchiare opinioni ed interpretazioni soggettive degli autori riguardo ai temi, i documenti, le fonti citati. Quanto qui presentato non riflette necessariamente le posizioni ufficiali di ENEA e del Comune di Bologna in materia.
SCARICA IL FOGLIO DI CALCOLO GRATUITO
Contiene parti di KiloWattene del Comune di Bologna e ENEA, sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported. Permessi più ampi di utilizzo possono essere richiesti a KiloWattene.