Foglio di calcolo concimazione culture agricole
Foglio di calcolo concimazione OPEN concimazione culture agricole
Il “Fert_Open_” è un applicativo in OpenOffice predisposto per il calcolo del piano di fertilizzazione.
Sono presenti diversi fogli di lavoro, di cui solo alcuni visibili, quelli nascosti non devono essere compilati e contengono i dati di base per effettuare i calcoli. I dati devono essere inseriti solo nelle celle di colore giallo.Per alcune variabili è prevista la selezione da elenchi predefiniti.
Il primo foglio che bisogna utilizzare è “Inserimento” dove devono essere digitate e selezionate le informazioni di base.
L’elenco delle colture, raccolte in ordine alfabetico, è suddiviso in 6 gruppi (prima le arboree, seguite da: erbacee, foraggere, orticole, colture da seme e baby life);Per alcune sono previste diverse dizioni in funzione del tipo di parte asportata dal campo [es. solo granella (grano tenero granella); o granella+paglia (grano tenero pianta intera). Per alcune colture esistono divese categorie (es. nel grano tenero ci sono le categorie delle varietà "biscottiere", "normali" e di "forza" FS e FPS).
Dopo aver scelto la coltura occorre selezionare il periodo stagionale in cui si svolge il ciclo colturale (emergenza - raccolta) e la sua durata presunta in giorni.
Nell'inserimento dei dati occorre tenere presente che in relazione alla coltura possono variare le informazioni richieste.
Fare attenzione che la forma chimica del fosforo e potassio selezionata sia quella corretta;
Solo per le colture pluriennali in fase di impianto può essere indicata la durata prevista per potere calcolare le future asportazioni complessive di fosforo e potassio.
Nella parte che riguarda eventuali apporti organici alla coltura in precessione nel caso di apporti regolari occorre inserire la quantità annua mediamente apportata di azoto.
Una volta inseriti i dati, per sapere quali siano le quantità di N, P2O5 e K2O da apportare è possibile consultare i foglio “BILANCIO” per il piano analitico o i fogli Scheda_N, Scheda_PK per il modello semplificato a dose Standard.
Il foglio Distribuz serve per programmare la distribuzione dei fertilizzanti scegliendo i tipi, le quantità e le epoche
Il piano di distribuzione dei fertilizzanti può essere copiato nel foglio Registra_Piano ed essere stampato ed utilizzato anche come scheda di registrazione delle distribuzioni.
Nel foglio Apporti al terreno è possibile controllare quale dovrebbe essere la dotazione in P2O5 e K2O nel terreno alla fine del ciclo colturale se si sono apportati i concimi indicati nel piano di distribuzione.
Se nella selezione delle finestre a tendina, si verificano degli errori, ripetere la selezione passando dalla prima voce in elenco.
SCARICA IL FOGLIO DI CALCOLO (ODS)
Fonte: Regione Emilia Romagna
servizi Professionali online offerti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro Su Testo Unico Sicurezza.
- Pos Pimus Psc Dvr edilizia tutto editabile in word compreso analisi del rischio.
- Dvr editabili in word gia' pronti con analisi fasi lavorative.
- Calcolo e Valutazione dei rischi specifici in excel.
- Iscrizione alla nostra Newsletetr Professional e accesso ai contenuti gratuiti riservata.
- Piano emergenza evacuazione precompilato editabile in word e altre utilità antincendio.
- Raccolta di slide editabili in powerpoint utilizzabili per la formazione dei lavoratori.