Fissaggio del carico e carichi eccezionali
Quando si trasporta un carico, fissarlo in modo adeguato permette di evitare danni al veicolo e lesioni ai passeggeri o ad altri utenti della strada, e di evitare ingorghi dovuti alla perdita del carico.
Fissaggio del carico
Il carico non assicurato adeguatamente può cadere, sbilanciare il veicolo e a volte può perfino farlo rovesciare e urtare altri veicoli. Il 25% degli incidenti che coinvolgono autocarri è dovuto ad un inadeguato fissaggio del carico. Dal momento che i paesi europei hanno norme dissimili in merito, per i trasportatori che viaggiano in paesi diversi è difficile sapere quali sono i requisiti minimi.
Perciò l’Unione europea ha elaborato delle linee guida sul fissaggio del carico.
Fissazione del carico per il trasporto su strada
Linee guida europee sulle migliori pratiche
Le presenti linee guida mirano a fornire istruzioni di base e consigli pratici a tutti i soggetti impegnati in operazioni di carico/scarico e fissazione del carico sui veicoli, compresi vettori e spedizionieri. Esse dovrebbero risultare utili anche alle autorità preposte all’applicazione della legge per l’esecuzione di controlli tecnici su strada in conformità alla direttiva 2014/47/UE e alle sentenze degli organi giurisdizionali. Potrebbero inoltre servire come punto di riferimento per gli Stati membri nell’adozione di misure relative alla formazione dei conducenti, in conformità alla direttiva 2003/59/CE sulla qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri. Il presente documento intende inoltre fornire orientamenti per una corretta fissazione del carico in tutte le situazioni che potrebbero verificarsi in normali condizioni di traffico, nonché fornire una base comune per l’attuazione pratica e per l’applicazione delle disposizioni in materia di fissazione del carico
Carichi anomali
L’Unione europea regolamenta i pesi e le dimensioni autorizzate, mentre i carichi che superano i limiti concessi - definiti dagli esperti “carichi eccezionali” - necessitano di un’esenzione o di un permesso rilasciato dalle autorità nazionali o regionali. Attualmente i trasportatori internazionali devono fare i conti con molte norme e procedure dissimili per ottenere un’autorizzazione: ad esempio relativa alle scorte ai veicoli, ai tempi autorizzati, alle velocità consentite, ecc.
Perciò l’Unione europea ha elaborato delle linee guida [pdf] (2 MB) sui carichi eccezionali.
Documenti in formato compresso
Linee guida europee sulla miglior prassi per i trasporti eccezionali su strada [zip] (478 kB