ELABORATO TECNICO DELLA COPERTURA IN EXCEL/WORD
ELABORATO TECNICO DELLA COPERTURA IN EXCEL E WORD
Per elaborato tecnico della copertura si intende il documento contenente indicazioni progettuali, prescrizioni tecniche, certificazioni di conformità e quanto altro necessario ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi per la caduta dall’alto a cui sono esposti i soggetti che eseguono lavori riguardanti la copertura.
Elaborato tecnico - Competenze e obblighi
L’elaborato tecnico della copertura è un allegato tecnico parte integrante del fascicolo dell’opera, di cui all’art. 91,comma 1, lettera b) e all’allegato XVI del D. Lgs. n.81/08 s.m.i;
L’ elaborato tecnico della copertura è predisposto dal coordinatore della progettazione (art.91 D. Lgs. n. 81/08 s.m.i, allegato XVI ) in fase progettuale.
L’elaborato tecnico della copertura deve essere adeguato dal coordinatore per l’esecuzione dei lavori (art.92 paragrafo b del D. Lgs. n. 81/08 s.m.i, ) in fase esecutiva.
L’elaborato tecnico della copertura è aggiornato a cura del committente (D.Lgs. n. 81/08 s.m.i, allegato XVI) a seguito delle modifiche intervenute in un’opera nel corso della sua esistenza. Per interventi su opere esistenti già dotate di fascicolo e che richiedono la designazione dei coordinatori, l’aggiornamento del fascicolo è predisposto a cura del coordinatore per la progettazione. Per interventi su opere che non prevedono la designazione del coordinatore della progettazione il committente deve incaricare un tecnico abilitato/qualificato per la sua elaborazione. In mancanza del fascicolo delle caratteristiche dell’opera l’elaborato tecnico della copertura costituisce di fatto il primo allegato tecnico che andrà a costituire il fascicolo delle caratteristiche dell’opera.
L’elaborato tecnico della copertura deve essere elaborato da un tecnico abilitato/qualificato.
L’elaborato tecnico della copertura contiene l’individuazione dei rischi, delle misure preventive e protettive in dotazione dell’opera e di quelle ausiliarie, per gli interventi successivi prevedibili sull’opera, quali le manutenzioni ordinarie e straordinarie, nonché per gli altri interventi successivi già previsti o programmati
L’elaborato tecnico delle coperture, deve avere i seguenti contenuti ed allegati:
Elaborati grafici in scala adeguata in cui sono indicate le caratteristiche e l’ubicazione dei percorsi,degli accessi, degli elementi protettivi per il transito e l’esecuzione dei lavori sulle coperture nella quale sia evidenziato in modo puntuale il rispetto delle misure di prevenzione e protezione d. Nel caso di adozione di misure di prevenzione e protezione di tipo provvisorio la relazione deve esplicitare le motivazioni che impediscono l’adozione di misure di tipo permanente, nonché le caratteristiche delle soluzioni alternative previste nel progetto;
A tale scopo abbiamo predisposto la Relazione tecnica illustrativa delle soluzioni progettuali realizzabile tramite un semplice foglio excel completamente editabile e personalizzabile in quanto non ha alcuna protezione al foglio che contiene comunque selezioni automatizzate tramite menu' a tendina.
Mettiamo a disposizione gratuitamente agli iscritti della nostra Nesletter Professional il foglio excel insieme anche al format in word e il cartiglio in dwg per la realizzazione degli elaborati grafici con autocad o altri software che gestiscono i file dwg.