Diagramma causa-effetto in excel

diagramma a spina di pesce in excel

Gli usi comuni del diagramma di Ishikawa sono la progettazione del prodotto e la prevenzione dei difetti di qualità per identificare potenziali fattori che causano un effetto complessivo. Ogni causa o motivo di imperfezione è una fonte di variazione. Le cause sono generalmente raggruppate in categorie principali per identificare e classificare queste fonti di variazione.

Il difetto è mostrato come la testa del pesce, rivolta a destra, con le cause che si estendono a sinistra come ossa di pesce; le nervature si diramano dalla spina dorsale per cause principali, con sotto-rami per cause alla radice, fino a tutti i livelli richiesti. 

I diagrammi di Ishikawa sono stati rese popolari negli anni '60 da Kaoru Ishikawa,che ha aperto la strada ai processi di gestione della qualità nei cantieri navali Kawasaki, e nel processo è diventato uno dei padri fondatori della gestione moderna.

Il concetto di base è stato utilizzato per la prima volta negli anni '20 ed è considerato uno dei sette strumenti di base del controllo di qualità. 

È noto come diagramma a spina di pesce a causa della sua forma, simile alla vista laterale di uno scheletro di pesce.

ACCEDI AI CONTENUTI GRATUITI

ANCHE QUESTA RISORSA E' GRATUITA  PER GLI ISCRITTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PROFESSIONAL. ISCRIVITI ANCHE TU.

DOWNLOAD CONTENUTI
Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it