DatAmiant banca dati sulle concentrazioni di fibre d'amianto
DatAmiant e' una banca dati sulle concentrazioni di fibre d'amianto negli ambienti di lavoro
Requisiti di sistema: Windows 98SE (*), Windows2000 Professional, WindowsME (*), WindowsXP; risoluzione video minima: 800 x 600; 30 MByte di spazio sul disco rigido.
Un visualizzatore di file in formato PDF (ad esempio Acrobat Reader di Adobe, scaricabile dal sito www.adobe.it/acrobat ).
Solo per l'installazione, un decompressore per file di tipo zip (ad esempio WinZip, scaricabile dal sito www.winzip.com ).
(*) il funzionamento su questi sistemi operativi dovrebbe essere scevro di difetti ma, non essendo stato possibile eseguire dei test, il corretto funzionamento non è garantito.
DatAmiant e' una banca dati sulle concentrazioni di fibre d'amianto negli ambienti di lavoro; i dati di concentrazione, relativi sia all'Italia che all'estero, sono stati organizzati secondo percorsi strutturati che permettono di navigare all'interno della banca dati seguendo logiche diverse; per ogni dato di concentrazione vengono forniti note esplicative ed indicazioni bibliografiche sulla fonte.
Particolare attenzione e' stata riservata all'interfaccia rinnovata, studiata per rendere quanto piu' facile possibile la fruizione del prodotto; è stata aggiunta una funzione per la ricerca testuale dei dati di concentrazione e dei riferimenti bibliografici all'interno del database.
La versione 2.02 di DatAmiant presenta i seguenti miglioramenti:
è stata aggiunta la possibilità nella finestra della formula di calcolare l'esposizione multipla;
è possibile visualizzare i valori di concentrazione e di esposizione sia in fibre/litro che in fibre/cc;
è possibile stampare o copiare nella Clipboard di Windows i risultati della finestra di ricerca;
l'interfaccia permette di navigare anche con la finestra della formula aperta;
sono stati aggiunti ulteriori dati di concentrazione relativi a bonifiche effettuate in centrali termoelettriche;
sono stati corretti alcuni valori di concentrazione di fibre, che presentavano un arrotondamento non voluto alla seconda cifra decimale;
ampliata la Bibliografia;
la Guida di DatAmiant passa dal formato HLP al più moderno formato CHM.
DatAmiant è corredato di un'ampia raccolta legislativa relativa all'amianto e di un album fotografico con oltre 150 immagini.
DatAmiant e' destinato soprattutto:
al medico del lavoro, che può confrontare la storia lavorativa con la possibilità di esposizione a fibre d'amianto;
al Consulente Tecnico d'Ufficio, quando debba esprimersi sulla sussistenza di esposizione a rischio di inalazione di fibre d'amianto;
al tecnico che vuole confrontare i valori di concentrazione di fibre d'amianto attuali con i dati storici.
Per l'installazione, dopo aver scompattato DATAMIANT.ZIP in una directory a scelta del disco rigido, bisogna eseguire il file SETUP.EXE e seguire le istruzioni a video.
Per navigare all'interno di DatAmiant basta leggere le istruzioni contenute nel file della Guida, DATAMIANT.CHM, che contiene anche una serie di note d'approfondimento che trattano i vari aspetti legati all'amianto: sanitario, tecnico, legislativo, assicurativo.
Ultimo aggiornamento: 11/11/2019