Dall'alternanza scuola lavoro all'integrazione formativa
ADAPT Labour Studies e-book series n. 66/2017
Tra le tante critiche che vengono costantemente rivolte alla alternanza tra scuola e lavoro, la più pericolosa non ha la forma di un attacco diretto, bensì quella di una semplice definizione, apparentemente neutrale, elegante e comprensibile a tutti: “l’alternanza scuola-lavoro è un moderno strumento per facilitare il rapporto tra scuola e lavoro”.
Tale definizione, in sole nove parole, contiene tre gravissimi errori e due capziose imprecisioni. Ripercorrere queste sviste (nella maggior parte dei casi involontarie, ma non di rado maliziosamente ricercate) vuole dire battere un sentiero più lungo di quello usuale per arrivare alla corretta definizione di questo istituto; una fatica che vale la pena intraprendere in un momento nel quale si parla tantissimo di alternanza, spesso a sproposito.
ADAPT LABOUR STUDIES E-BOOK SERIES
Il curatore del volume, Emmanuele Massagli, introduce l’ebook proponendo una nuova definizione dell’espressione alternanza scuola-lavoro: integrazione formativa, intesa come metodo finalizzato alla formazione integrale della persona. Il contributo di Francesco Nespoli è prezioso per comprendere l’importanza assunta da questo argomento ben oltre l’interesse degli addetti ai lavori. La riforma della alternanza scuola lavoro operata da La Buona Scuola ha innescato un dibattito pubblico ancora accesissimo e dagli esiti tanto incerti quanto pericolosi: il rischio è quello di “buttare via il bambino con l’acqua sporca”. Le riflessioni successive contribuiscono a questo dibattito provando a superare le sterili opposizioni ideologiche mediante approfondimenti di natura definitoria e riflessioni tratte da esperienze reali.
In primo luogo, grazie agli articoli di Federico D’Addio e Laura Angeletti, si è voluto fornire ai lettori una rigorosa ricostruzione giuridica, di natura costituzionale e giuslavoristica, dell’istituto della alternanza tra scuola e lavoro. I contributi di Alessia Battaglia e Simone Caroli hanno lo scopo di stimolare al lettore una riflessione su due dimensioni centrali dell’integrazione formativa: la progettazione congiunta di scuola e impresa e la cosciente finalizzazione dell’esperienza. A seguire, in piena coerenza con il metodo raccontato, si potranno leggere le considerazioni del mondo del lavoro, rappresentato in questa sede dal Segretario Generale della FIM CISL Marco Bentivogli, da Sabrina De Santis e Matteo Monetti, rispettivamente Direttore Education and Training e funzionario Education and Training di Federmeccanica.
INDICE
Introduzione
Per una corretta definizione di “integrazione formativa” di Emmanuele Massagli Quale comunicazione per quale alternanza scuola-lavoro? di Francesco Nespoli
Capitolo I. Inquadramento giuridico dell’alternanza scuolalavoro
Origini, fondamenti e finalità dell’alternanza scuola-lavoro. Una lettura costituzionale di Federico D’Addio
Inquadramento giuslavoristico dell’istituto dell’alternanza scuolalavoro di Laura Angeletti
Capitolo II. L’alternanza scuola-lavoro dopo La Buona Scuola : esperienze e relazioni di lavoro
La progettazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro di Alessia Battaglia
Finalizzare, non strumentalizzare, l’alternanza scuola-lavoro di Simone Caroli
Fare insieme, per una alternanza di qualità di Marco Bentivogli
Sì all’alternanza, ma solo se di qualità di Sabrina De Santis e Matteo Monetti
Capitolo III. L’evoluzione recente dell’alternanza scuola-lavoro. I commenti di ADAPT
L’alternanza scuola-lavoro può decollare solo se si ridà all’impresa il valore che merita di Michele Tiraboschi
Significato e modalità pedagogiche dei tirocini curricolari ed extracurricolari di Giuseppe Bertagna
I ragazzi contestano l’alternanza perché nessuno gliela spiega di Emmanuele Massagli
La novità culturale e la sfida operativa dell’alternanza scuola-lavoro de La Buona Scuola di Emmanuele Massagli
Buoni intenti, poca sussidiarietà. Alternanza e apprendistato ai tempi del Jobs Act e de La Buona Scuola di Emmanuele Massagli
Scuola-lavoro: meglio l’integrazione dell’alternanza di Emmanuele Massagli
Fonte: ADAPT
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |