Cognitive Computing e linguaggio naturale per l’analisi dell’evoluzione dei Bandi Isi
Applicazione delle risorse cognitive all’analisi dei bandi di finanziamento alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro in attuazione dell’art. 11, comma 5, del d.lgs. 81/2008
Attraverso il ricorso a strumenti di intelligenza artificiale, lo studio analizza i dati contenuti nella documentazione inviata dalle aziende che hanno beneficiato dei finanziamenti Inail per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, evidenziando i volumi di amianto rimossi e la riduzione del rischio vibrazioni mediante l’introduzione di macchine moderne in sostituzione di quelle ormai obsolete.
Le analisi condotte attraverso gli strumenti cognitivi hanno permesso di superare le difficoltà legate all’analisi di una notevole mole di documenti, che avrebbe altrimenti richiesto un impiego ingente di risorse umane. I vari stress test effettuati sullo strumento hanno permesso di stimarne l’affidabilità del risultato come pari o superiore all’80%.
Le informazioni desunte hanno quindi fornito i primi riscontri utili per ottenere una misura di massima dell’efficacia degli incentivi per il miglioramento della salute e sicurezza dei lavoratori nei due ambiti indagati. I dati relativi ai metri quadrati di amianto rimossi e alla riduzione delle vibrazioni connesse alla sostituzione delle macchine, sono un esempio di misura quantitativa dell’efficacia delle risorse messe a disposizione nei Bandi ISI.
L’utilizzo delle informazioni ha permesso inoltre di effettuare valutazioni in merito alla qualità e al costo degli interventi ammessi a finanziamento. Come già anticipato, l’analisi delle macchine richieste per mitigare il rischio da vibrazioni meccaniche ha permesso di apportare alcune modifiche ai Bandi ISI, per aumentare la distribuzione delle risorse e quindi il numero di lavoratori interessati dal miglioramento delle condizioni di lavoro. Parimenti, per le operazioni di bonifica da materiali contenenti amianto, tale strumento ha sostenuto le attività tecniche tese ad individuare,
nell’Avviso, un prezzo medio congruo per metro quadrato, limitando così il verificarsi di situazioni anomale e possibili sperequazioni e agevolando al contempo le fasi di istruttoria tecnica
Edizioni: Inail 2022
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |
NEWSLETTER PROFESSIONAL
Sei gia' iscritto alla nostra Newsletter Professional?
Inserisci l'email con cui ricevi le news Periodiche per procedere con il download.Se non sei ancora iscritto scopri come farlo cliccando sul pulsante Maggiori Info..
Maggiori Info sulla Newsletter Professional