Coefficiente di Attrito (COF)
Tabella Excel indice di scivolosità dei pavimenti, noto anche come "Coefficiente di Attrito (COF)
L'indice di scivolosità dei pavimenti, noto anche come "Coefficiente di Attrito (COF)", è una misura utilizzata per valutare quanto un pavimento è scivoloso. Questo indice è particolarmente importante per prevenire incidenti e cadute, soprattutto in ambienti pubblici, industriali o domestici.
Esistono due tipi principali di coefficienti di attrito:
Coefficiente di Attrito Statico (COF statico): Misura la forza necessaria per avviare il movimento di un oggetto fermo su una superficie. Questo coefficiente è particolarmente importante per capire quanto è facile scivolare su un pavimento quando si è fermi.
Coefficiente di Attrito Dinamico (COF dinamico): Misura la forza necessaria per mantenere il movimento di un oggetto già in movimento su una superficie. Questo è importante per valutare la sicurezza quando si cammina o si corre su una superficie.
In generale, un valore più alto del COF indica una superficie meno scivolosa. Valori tipici possono essere:
COF < 0,3: Superficie molto scivolosa, elevato rischio di scivolamento.
COF tra 0,3 e 0,6: Superficie con rischio di scivolamento moderato.
COF > 0,6: Superficie con buona resistenza allo scivolamento, generalmente considerata sicura.
Il valore specifico che definisce un pavimento come sicuro può variare a seconda delle normative locali o degli standard internazionali. Ad esempio, in alcune normative, un COF di almeno 0,42 è richiesto per le superfici considerate sicure in ambienti commerciali.
Per misurare l'indice di scivolosità si usano dispositivi specifici, come il tribometro, che valutano l'attrito tra una suola standard e la superficie del pavimento.
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |