Checklist autovalutazione Palestre
Check List valutativa in excel ambienti salutari e sicuri Palestre
Obiettivo è garantire che i luoghi in cui viene svolta attività fisica, siano ambienti salutari e sicuri sotto ogni aspetto, dalla sicurezza dei luoghi di vita e di lavoro, oltre che dell’eventuale distribuzione e vendita di alimenti sani, favorendo un aumento del grado di conoscenza dei requisiti normativi per la gestione della palestra.
Le Società/Associazioni Sportive, indipendentemente dalla loro struttura gerarchica e organizzativa nonché dalla loro dimensione, dal loro ruolo di
gestori o utilizzatori di impianti sportivi, sono soggetti alla applicazione del D.lgs. 81/08 con l’individuazione dei fattori di rischio connessi allo specifico tipo di attività nello specifico luogo di lavoro (impianto sportivo).
All’interno di una qualsiasi organizzazione, è necessario che siano individuate determinate figure che per la legislazione riguardante la salute e
sicurezza sul lavoro e per la legislazione del settore alimentare, rivestono un ruolo di garanzia sul quale ricadono determinati obblighi e compiti.
Pur non configurandosi come attività di preparazione di alimenti, l’attività di vendita di generi alimentari, inclusi gli Integratori,
prevede che ciò avvenga in locali idonei allo stoccaggio e alla vendita, che si applichi la rintracciabilità dei prodotti venduti e che siano rispettati i requisiti di igiene previsti dal Reg. CE 852/04 (HACCP—registrazione tramite SCIA)
Documento “Dalla sicurezza alla promozione della salute – Guida per i gestori delle palestre”
Brochure di illustrazione del documento
Scheda di autovalutazione
Scheda di autovalutazione formato editabile
Fonte:Comitato Territoriale di Coordinamento Salute e Sicurezza sul Lavoro ex art.7 DLgs 81/08
Modello editabile DVR PALESTRE
A tale scopo abbiamo realizzato anche una check list valutativa che riprende la scheda di autovalutazione oltre al materiale rilasciato da ATS Brianza e che mettiamo gratuitamente a disposizione di tutti gli iscritti alla newsletter Professional.