CHECK LIST ISO 45001 SGSSL IN EXCEL

ChekList Excel audit di sistema Iso 45001-2018-2023 in excel e Word. 

La ISO 45001:2018 È Stato Approvato Dal CEN Come EN ISO 45001:2023 Senza Alcuna Modifica.

La norma specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.
La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività, che desideri istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la SSL (incluse carenze del sistema), cogliere le opportunità per la SSL e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione per la SSL associate alle proprie attività.
La norma facilita l’organizzazione nel raggiungimento dei risultati attesi del suo sistema di gestione per la SSL; ovvero:
a) miglioramento continuo delle prestazioni relative alla SSL;
b) soddisfacimento dei requisiti legali e di altri requisiti;
c) raggiungimento degli obiettivi per la SSL.
La norma include l’appendice nazionale NA che specifica le chiavi di lettura dei requisiti della norma in applicazione della legislazione nazionale vigente.
La norma è il recepimento a livello europeo della norma internazionale ISO 45001:2018, già adottata come norma nazionale il 12 marzo 2018, ed è quindi identica, nei contenuti tecnici, alla UNI ISO 45001:2018.

Il testo della ISO 45001:2018 è stato elaborato dal Comitato Tecnico ISO/TC 283 “Occupational health and safety management” dell’Organizzazione Internazionale di Normazione (ISO) ed è stato preso in carico come EN ISO 45001:2023 dal CCMC.
Alla presente norma europea deve essere attribuito lo status di norma nazionale, o mediante pubblicazione di un testo identico o mediante notifica di adozione, al più tardi entro febbraio 2024, e le norme nazionali in contrasto devono essere ritirate al più tardi entro febbraio 2024.


Pubblicata in Italia nel 2018 al termine di un complesso percorso redazionale e di un compromesso raggiunto tra più di 80 Paesi, la norma (Uni Iso 45001) è il primo standard internazionale a trattare il tema della valutazione del rischio lavorativo, raccordando le dinamiche sociali, economiche culturali e le differenti normative di ciascuno Stato dedicate al tema della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. La norma definisce i requisiti operativi e fornisce una guida all’uso e all’applicazione di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (Sgsl), uno strumento efficace per la riduzione degli indici infortunistici e di miglioramento delle politiche di prevenzione delle imprese.
Sviluppata dall’International Organization for Standardization (ISO) con il contributo di esperti di oltre 70 Paesi del mondo, e recepita a livello nazionale dall’Ente Italiano di Normazione (UNI).


La norma fissa un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza all'organizzazione che scelga di certificare sotto accreditamento il sistema di gestione.

La norma specifica i requisiti per un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro e fornisce una guida per il suo utilizzo, per consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.


La UNI ISO 45001 si rivolge a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività, che voglia istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la SSL e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione per la SSL associate alle proprie attività.

La norma permetterà alle organizzazioni di raggiungere i risultati attesi del proprio sistema di gestione per la SSL:

a) miglioramento continuo delle prestazioni relative la SSL;
b) soddisfacimento dei requisiti legali e di altri requisiti;
c) raggiungimento degli obiettivi per la SSL.

Lo scopo di un sistema di gestione per la SSL è quello di fornire un quadro per la gestione dei rischi e delle opportunità per la SSL. Lo scopo e i risultati attesi del sistema di gestione per la SSL sono il prevenire lesioni e malattie dei lavoratori correlate al lavoro e il predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri; conseguentemente è di importanza cruciale per l'organizzazione eliminare i pericoli e ridurre al minimo i rischi per la SSL, adottando misure preventive e protettive efficaci.
Quando tali misure sono applicate dall'organizzazione attraverso il proprio sistema di gestione per la SSL, migliorano le sue prestazioni in termini di SSL. Un sistema di gestione per la SSL può essere più efficace ed efficiente quando intraprende azioni tempestive per cogliere le opportunità di miglioramento delle prestazioni in termini di SSL.
L'attuazione di un sistema di gestione per la SSL conforme al presente documento consente ad un'organizzazione di gestire i propri rischi per la SSL e migliorare le proprie prestazioni in termini di SSL. Un sistema di gestione per la SSL può agevolare l'organizzazione nel soddisfare i propri requisiti legali e altri requisiti.

Punti di Check presenti nella Check List audit SGSSL - ISO 45001:2018 (IT) in excel.

La ISO 45001:2018 È Stato Approvato Dal CEN Come EN ISO 45001:2023 Senza Alcuna Modifica.

4 CONTESTO DELL'ORGANIZZAZIONE
4.1 Comprendere l’organizzazione e il suo contesto
4.2 Comprendere le esigenze e le aspettative dei lavoratori e delle parti interessate
4.3 Definire il campo di applicazione del SGSSL
4.4 Sistema di Gestione per la SSL
5 LEADERSHIP
5.1 Leadership e partecipazione dei lavoratori
5.2 Politica per la SSL
5.3 Ruoli, responsabilità e autorità
5.4 Consultazione e partecipazione dei lavoratori
6 PIANIFICAZIONE
6.1 Azioni per affrontare i rischi e le opportunità
6.1.1 Generalità
6.1.2 Identificazione dei pericoli e valutazione dei rischi e delle opportunità
6.1.2.1 Identificazione dei pericoli
6.1.2.2 Valutazione dei rischi per la SSL e altri rischi per il SGSSL
6.1.2.3 Valutazione delle opportunità per la SSL e di altre opportunità per il SGSSL
L'organizzazione deve stabilire, attuare e mantenere uno o più processi per valutare:
6.1.3 Determinazione dei requisiti legali e altri requisiti
6.1.4 Attività di pianificazione
6.2 Obiettivi per la SSL e pianificazione per il raggiungimento
6.2.1 Obiettivi per la SSL
6.2.2 Azioni di pianificazione per raggiungere gli obiettivi di SSL
7 SUPPORTO
7.1 Risorse
7.2 Competenza
7.4 Comunicazione
7.4.1 Requisiti generali
7.4.2 Comunicazione interna
7.4.3 Comunicazione esterna
7.5 Informazioni documentate
7.5.1 Requisiti generali
7.5.2 Redazione e aggiornamento
7.5.3 Tenuta sotto controllo delle informazioni documentate
8 ATTIVITÀ OPERATIVE
8.1 Pianificazione e controllo operativi
8.1.1 Generalità
8.1.2 Eliminazione dei pericoli e riduzione dei rischi per la SSL
8.1.3 Gestione del cambiamento
8.1.4 Approvvigionamento
8.1.4.1 Generalità
8.1.4.2 Appaltatori
8.1.4.3 Affidamento all'esterno (outsourcing)
8.2 Preparazione e risposta alle emergenze
9 VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI
9.1 Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione delle prestazioni
9.1.1 Requisiti generali
9.1.2 Valutazione della conformità
9.2 Audit interno
9.2.1 Requisiti generali
9.2.2 Programma di audit interno
9.3 Riesame della direzione
10 MIGLIORAMENTO
10.1Requisiti generali
10.2 Incidenti, non conformità e azioni correttive
10.3 Miglioramento continuo

La checklist in excel tratta dallo standard di riferimento sopra indicato e' Gratuita per gli iscritti alla nostra newsletter Professional.
Tale strumento operativo gratuito, utile ai consulenti e alle aziende che hanno implementato un sistema di gestione oppure vogliono implementarlo.

ISO 45001-2018 Modelli Word e Excel

La ISO 45001:2018 È Stato Approvato Dal CEN Come EN ISO 45001:2023 Senza Alcuna Modifica.

I modelli proposti per la ISO 45001:2018 sono uno strumento operativo, utile alle organizzazioni private, agli enti ed ai consulenti per aziende che hanno implementato un sistema di gestione oppure vogliono implementarlo o devono effettuare una migrazione del sistema.

La UNI ISO 45001:2018 è il nuovo standard normativo in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e andrà a progressivamente a sostituire il precedente riferimento normativo in ambito nazionale e internazionale ovvero la BS OHSAS 18001:2007, che a Settembre 2021 cesserà di avere validità.

La norma ISO 45001:201, valida dal 1 Ottobre 2021 specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando le proprie prestazioni relative alla SSL.

Il Sistema di Gestione per la Sicurezza (HSMS) può essere inteso come l’approccio sistematico adottato per governare gli obiettivi di un’organizzazione, la sua politica, la sua struttura, la pianificazione ed i monitoraggi relativi agli standard operativi per la sicurezza.

Lo standard ISO 45001 è destinato ad essere applicabile a qualsiasi organizzazione indipendentemente dalle sue dimensioni, tipo e natura e tutti i suoi requisiti devono essere integrati nei processi di gestione dell’organizzazione. Oltre al suo fine primario, la norma consente ad un’organizzazione di impegnarsi su altri aspetti della salute e della sicurezza, come il benessere dei lavoratori.

ANCHE QUESTA RISORSA E' GRATUITA  PER GLI ISCRITTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PROFESSIONAL. ISCRIVITI ANCHE TU.

DOWNLOAD CONTENUTI

ELENCO DEI MODELLI IN WORD/EXCEL PRESENTI IN LINGUA ITALIANA E LINGUA INGLESE.

HMR-H-M-PR-13 Procedura per la manutenzione e la calibrazione degli strumenti di misura.doc
ISO45001 2018 AUDIT CHECKLIST.pdf
ISO45001 2018 AUDIT CHECKLIST.xlsx
ISO45001_2018_Audit_Checklist.doc
HMR-H-M-AX-01 Organigramma.doc
HMR-H-M-GN-01 Indice.doc
HMR-H-M-GN-02 Profilo dell'organizzazione.doc
HMR-H-M-GN-03 Ambito di applicazione dell'OHSMS.doc
HMR-H-M-GN-04 Politica e obiettivi OHS.doc
HMR-H-M-GN-05 Costituzione del comitato OHS.doc
HMR-H-M-GN-06 Layout del documento OHSMS controllato da HMR.doc
HMR-H-M-GN-07 Contesto organizzativo di OHS.doc
HMR-H-M-GN-08 Leadership e partecipazione dei lavoratori.doc
HMR-H-M-GN-09 Pianificazione.doc
HMR-H-M-GN-10 Supporto.doc
HMR-H-M-GN-11 Funzionamento.doc
HMR-H-M-GN-12 Valutazione delle prestazioni.doc
HMR-H-M-GN-13 Miglioramento.doc
HMR-H-M-PR-01 Procedura per la pianificazione e la revisione dell'OHSMS.doc
HMR-H-M-PR-02 Procedura per la valutazione e la formazione delle competenze OHSC.doc
HMR-H-M-PR-03 Procedura di consultazione e partecipazione dei lavoratori.doc
HMR-H-M-PR-04 Procedura per la comunicazione interna ed esterna.doc
HMR-H-M-PR-05 Procedura per l'identificazione dei pericoli ecc.doc
HMR-H-M-PR-06 Procedura per la determinazione e la valutazione della conformità delle richieste legali.doc
HMR-H-M-PR-07 Procedura di pianificazione e controllo operativo.doc
HMR-H-M-PR-08 Procedura per eliminare i pericoli e ridurre i rischi OHS.doc
HMR-H-M-PR-09 Procedura per la gestione del cambiamento.doc
HMR-H-M-PR-10 Procedura per il controllo degli acquisti di prodotti e servizi.doc
HMR-H-M-PR-11 Procedura per la gestione delle situazioni di emergenza.doc
HMR-H-M-PR-12 Procedura di monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione.doc
HMR-H-M-PR-14 Procedura per l'audit interno dell'OHSMS.docx
HMR-H-M-PR-15 Procedura per le indagini sugli incidenti.doc
HMR-H-M-PR-16 Procedura per il trattamento delle non conformità e l'azione di correzione.doc
HMR-H-M-PR-17 Procedura per la gestione delle informazioni documentate.doc
OHSM - Pagina di copertina.doc
Compilato HMR-H-F-PR01-001 Contesto OHS dell'organizzazione.doc
Compilato HMR-H-F-PR01-003 Verbale di pianificazione OHSMS e MRM.doc
Compilato HMR-H-F-PR01-004 Elenco principale dei rischi e delle opportunità identificati.doc
Compilato HMR-H-F-PR02-001 Matrice di descrizione del lavoro.doc
Compilato HMR-H-F-PR02-002 Elenco del personale.doc
Compilato HMR-H-F-PR02-003 Scheda di valutazione delle competenze.doc
Compilato HMR-H-F-PR02-004 Memo di richiesta di formazione.doc
Compilato HMR-H-F-PR02-005 Registro di partecipazione alla formazione interna.doc
Compilato HMR-H-F-PR02-006 Scheda cronologica di formazione.doc
Compilato HMR-H-F-PR05-001 Lista di controllo per l'identificazione dei pericoli OHSMS.doc
Compilato HMR-H-F-PR06-001 Elenco principale delle richieste legali e altre richieste.doc
Compilato HMR-H-F-PR11-001 Elenco di potenziali emergenze OHS e soluzioni.doc
Compilato HMR-H-F-PR12-001 Piano di monitoraggio OHS.doc
Compilato HMR-H-F-PR13-001 Elenco principale delle attrezzature di monitoraggio e misurazione.doc
Compilato HMR-H-F-PR13-002 Programma annuale di calibrazione.doc
Compilato HMR-H-F-PR13-003 Stato di calibrazione o controllo delle prestazioni.doc
Compilato HMR-H-F-PR13-004 Rapporto di calibrazione interno.doc
Compilato HMR-H-F-PR13-005 Registro degli eventi fuori calibrazione.doc
Compilato HMR-H-F-PR14-001 Lista principale dei revisori interni OHSMS.doc
Compilato HMR-H-F-PR15-001 Rapporto di indagine sugli incidenti OHS.doc
Compilato HMR-H-F-PR17-001 Elenco principale dei controllori di documenti.doc
Compilato HMR-H-F-PR17-002 Elenco principale di documenti e registri OHS.doc
Compilato HMR-H-F-PR17-003 Richiesta di aggiunta o modifica di documenti.doc
Compilato HMR-H-F-PR17-004 Emissione del documento - Nota di ricezione.doc
Compilato HMR-H-F-PR17-005 Avviso di ritiro del documento.doc
Completato HMR-H-F-PR14-002 Calendario annuale degli audit OHSMS.doc
Completato HMR-H-F-PR14-003 Nota di audit interno.doc
Foglio di lavoro compilato HMR-H-F-PR05-002 Valutazione dei rischi OHS.xls
HMR-H-F-PR01-001 Contesto OHS dell'organizzazione.doc
HMR-H-F-PR01-002 Piano di realizzazione degli obiettivi OHS.doc
HMR-H-F-PR01-003 Verbale di pianificazione OHSMS e MRM.doc
HMR-H-F-PR01-004 Elenco principale dei rischi e delle opportunità identificati.doc
HMR-H-F-PR02-001 Matrice di descrizione del lavoro.doc
HMR-H-F-PR02-002 Elenco del personale.doc
HMR-H-F-PR02-003 Scheda di valutazione delle competenze.doc
HMR-H-F-PR02-004 Memo di richiesta di formazione.doc
HMR-H-F-PR02-005 Registro di partecipazione alla formazione interna.doc
HMR-H-F-PR02-006 Cronologia della formazione.doc
HMR-H-F-PR03-001 Verbale della riunione del comitato OHS.doc
HMR-H-F-PR05-001 Lista di controllo per l'identificazione dei pericoli OHSMS.doc
HMR-H-F-PR05-002 Foglio di lavoro della valutazione dei rischi OHS.xls
HMR-H-F-PR06-001 Elenco principale dei requisiti legali e altri requisiti.doc
HMR-H-F-PR11-001 Elenco delle potenziali emergenze OHS e soluzioni.doc
HMR-H-F-PR12-001 Piano di monitoraggio OHS.doc
HMR-H-F-PR13-001 Elenco principale delle attrezzature di monitoraggio e misurazione.doc
HMR-H-F-PR13-002 Programma annuale di taratura.doc
HMR-H-F-PR13-003 Stato di calibrazione o controllo delle prestazioni.doc
HMR-H-F-PR13-004 Rapporto di taratura interno.doc
HMR-H-F-PR13-005 Registro degli eventi fuori taratura.doc
HMR-H-F-PR14-001 Elenco principale degli auditor interni OHSMS.doc
HMR-H-F-PR14-002 Calendario annuale degli audit OHSMS.doc
HMR-H-F-PR14-003 Nota di audit interno.doc
HMR-H-F-PR15-001 Rapporto di indagine sugli incidenti OHS.doc
HMR-H-F-PR16-001 Rapporto di indagine sulle non conformità OHS.doc
HMR-H-F-PR17-001 Elenco principale dei controllori di documenti.doc
HMR-H-F-PR17-002 Elenco principale di documenti e registri OHS.doc
HMR-H-F-PR17-003 Richiesta di aggiunta o modifica di documenti.doc
HMR-H-F-PR17-004 Emissione del documento - Nota di ricezione.doc
HMR-H-F-PR17-005 Avviso di ritiro del documento.doc
HMR-H-I-PR07-01 Istruzioni OHS per l'installazione e la manutenzione in loco.doc

La ISO 45001:2018 È Stato Approvato Dal CEN Come EN ISO 45001:2023 Senza Alcuna Modifica.

Anche questa risorsa e' gratuita per gli iscritti della nostra Newsletter Professional

ANCHE QUESTA RISORSA E' GRATUITA  PER GLI ISCRITTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PROFESSIONAL. ISCRIVITI ANCHE TU.

DOWNLOAD CONTENUTI
Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it