Check List Excel Autovalutazione della leadership in materia di SSL
Leadership aziendale in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Come non è possibile creare un’impresa in un giorno, così ci vuole molto tempo per definire un’efficace politica di prevenzione.
Un buon inizio è verificare la situazione della prevenzione nell’impresa. Lo strumento di autovalutazione proposto consente di raccogliere
le informazioni necessarie e di sfruttare le possibilità di migliorare la situazione.
Come funziona?
Durante la valutazione vengono posti in evidenza alcuni aspetti della strategia dell’impresa in relazione alla salute e alla sicurezza:
• politica di prevenzione;
• leadership;
• strumenti di prevenzione;
• informazione, formazione e consultazione.
Per ciascun aspetto, nello strumento vengono esaminati tre elementi. Per ciascun elemento, dovete valutare
il livello di conseguimento degli obiettivi nella vostra impresa a partire dalle quattro descrizioni. Indicate, per ciascun elemento, quale descrizione (A, B, C o D)
corrisponde in maniera più adeguata alla situazione della vostra impresa. Il punteggio finale si calcola utilizzando
la matrice.
Chi deve effettuarla?
Si raccomanda che la valutazione sia effettuata dall’amministratore delegato. La valutazione può essere eseguita anche da più persone, nel cui caso il punteggio finale si ottiene calcolando la media o dopo aver deciso qual è la descrizione più appropriata per l’impresa.
Come migliorare la situazione?
Dal punteggio si desume il livello di prevenzione. Lo strumento fornisce anche spunti e possibilità concrete di miglioramento esaminando le descrizioni che comportano il punteggio più alto.
A tale proposito mettiamo a disposizione degli iscritti alla nostra newsletter professional una semplice checkList di autovalutazione in excel