CHECK LIST DI VERIFICA DPI
CHECK LIST EXCEL VERIFICA DELLE FASI DI MANIPOLAZIONE DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Per un’efficace gestione del processo di pulizia degli indumenti DPI, è opportuno che il Datore di Lavoro istruisca personale a ciò dedicato.
Il personale dovrà verificare (sia per la pulizia autonoma sia tramite terzi) che, per ogni indumento DPI, siano seguite e rispettate le informazioni rilasciate dal Fabbricante e presenti sull’etichetta o nella nota informativa.
Eventuali dubbi in merito ai trattamenti da destinare agli indumenti DPI potranno essere risolti dal Fabbricante.
In ogni caso:
• il Datore di Lavoro (DL) è l’unico responsabile della pulizia dei DPI;
• per la pulizia dei DPI il DL deve seguire le istruzioni del Fabbricante;
• se il DL delega un terzo (incaricatio dell’Azienda o Lavanderia Industriale) deve comunque accertarsi che la pulizia venga effettuata secondo le istruzioni del Fabbricante;
• su richiesta dell’organo di vigilanza, il DL deve dimostrare il protocollo applicato;
• la dichiarazione del terzo non esime il DL dalla responsabilità.
Al fine di una gestione sicura e consapevole dei DPI all’interno dell’azienda si suggerisce di utilizzare personale dedicato, opportunamente addestrato allo scopo.
Tra le mansioni del suddetto personale dedicato rientra l’incarico di rendere riconoscibile il singolo DPI che è per uso personale ed esclusivo del lavoratore.
Il Datore di Lavoro, nella gestione dei DPI, deve verificare ogni fase della loro manipolazione e, per semplificare le operazioni di controllo, si propone una Check list che potrà essere periodicamente somministrata in azienda.
Il personale dedicato alla gestione dei DPI dovrà verificare che per ogni indumento DPI siano seguite e rispettate tutte le indicazioni rilasciate dal Fabbricante: laddove sussistano dei dubbi su come agire, il personale dedicato alla gestione degli indumenti DPI potrà rivolgersi al Fabbricante chiedendo la sua assistenza.
Anche questa Check List e' gratuita per gli iscritti alla Newsletter Professional.