CHECK-LIST DI AUTOVALUTAZIONE MACCHINARI SETTORE METALMECCANICA
CHECK-LIST IN EXCEL SICUREZZA MACCHINE
La presente check-list di autovalutazione rappresenta uno dei principali strumenti per l’attuazione dei PMP; diversamente dalla check-list breve, da restituire al Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (SPISAL) territorialmente competente, approfondisce maggiormente i principali aspetti sui rischi ritenuti particolarmente significativi, per supportare l’impresa coinvolta nel percorso di autovalutazione e di individuazione dei miglioramenti cui tendere.
Pertanto, fermo restando il rispetto degli adempimenti previsti dalla norma, può costituire uno strumento utile per effettuare una autovalutazione da parte dell’azienda e per individuare le misure per una corretta gestione dei rischi in essa descritti.
Le liste di controllo riportate di seguito, servono per verificare la presenza delle caratteristiche di sicurezza specifiche di ciascuna macchina o argomento trattato, principalmente in riferimento a pericoli di natura meccanica ed elettrica.
Possono essere utilizzate periodicamente per verificare il mantenimento dei requisiti di sicurezza delle macchine ed attrezzature presenti nella propria Azienda. Laddove la risposta risulti negativa, è indispensabile un intervento specifico.
L’Azienda potrà adottare soluzioni diverse da quelle proposte purché siano di pari efficacia preventiva.
ANTEPRIMA DI STAMPA DELLA CHEKLIST
LA CHECK LIST IN EXCEL LA TROVATE GRATUITAMENTE IN AREA CONDIVISIONE RISERVATO ISCRITTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER.