CHECK LIST ASSEVERAZIONE MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SICUREZZA IN EDILIZIA
CHECKLIST IN WORD ED EXCEL
Un esempio di semplificazione e di approccio pratico e sostanziale la cui utilità è stata riconosciuta nell’accordo di collaborazione INAIL CNCPT per la valorizzazione degli apporti tecnici ed esperienziali in materia di SGSL e dallo stesso Ministero del Lavoro nel Protocollo di Intesa sottoscritto sempre con il CNCPT
• Parte operativa
Questa parte contiene veri e propri strumenti di lavoro ad appannaggio dei tecnici verificatori, identificabili nelle check list di carattere generale, realizzate in funzione della norma o linea guida utilizzata dall’impresa per la concretizzazione del MOG, e nelle check list specifiche di approfondimento.
La raccolta di informazioni per mezzo delle interviste, insieme al controllo della documentazione e all’osservazione delle lavorazioni e degli ambienti di lavoro, costituisce uno dei tre elementi fondanti l’attività di audit; pertanto sono stati predisposti alcuni schemi di interviste semistrutturate,
utili alla raccolta delle evidenze oggettive.
È anche presente la modulistica di supporto per tutti i passaggi dell’attività asseverativa, utile al gestore dell’attività asseverativa e ai tecnici verificatori, come ad esempio: modulo richiesta asseverazione, modulo delibera CPTC, modulo preventivo/contratto e modulo tempi trattamento non conformità.
Questa fornita sezione, inoltre, contiene un significativo esempio di asseverazione con l’utilizzo degli strumenti qui proposti.
Infine, sono state segnalate le più probabili anomalie riscontrabili in un MOG, al fine di orientare l’attività dei verificatori e sono stati elaborati alcuni esempi di non conformità (NC) e raccomandazioni (RACC) per suggerire ai tecnici
verificatori una forma di espressione adeguata alla funzione da essi svolta.
Le check list e la modulistica, in formato .doc sono a disposizione degli Organismi Paritetici del settore edile sul sito della CNCPT.
DESTINATARI DELL’OPERA
L’opera è stata realizzata con l’obiettivo di supportare e uniformare l’attività asseverativa del sistema bilaterale dell’edilizia,
pertanto i primi destinatari sono gli Organismi Paritetici del settore edile, in particolare i gestori dell’attività asseverativa nel suo complesso e i tecnici verificatori.
I contenuti possono comunque essere utili anche alle imprese, che per mezzo del proprio personale, devono svolgereattività di verifica e controllo sull’attuazione del proprio MOG. Infine, si ritiene che la trattazione possa fungere da traccia per l’attività asseverativa in altri settori produttivi.
Fonte:Scuola Edile Padovana
Gli iscritti alla nostra newsletter professional trovano nell'area condivisione gratuita a loro riservata anche le checklist in excel e word tratte dal manuale.
ANCHE QUESTA RISORSA E' GRATUITA PER GLI ISCRITTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PROFESSIONAL. ISCRIVITI ANCHE TU.
Ricordiamo inoltre che insieme a questo applicativo gratuito per gli iscritti alla nostra Newsletter trovate tantissimo altro materiale utile in materia di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Un motivo in piu' per iscrivervi alla nostra newsletter professional.