CHECK LIST ASPETTI GENERALI DI SICUREZZA DELLE MACCHINE
CHECKLIST EXCEL ASPETTI GENERALI DI SICUREZZA DELLE MACCHINE
Pericoli e azioni correttive
In generale, e quindi anche per quanto riguarda le macchine, gli impianti e le attrezzature non citati nella check list, si ricorda che:
a) Sono elementi pericolosi:
- gli organi di trasmissione del moto
- gli organi lavoratori
- parti o elementi mobili
b) Per evitare infortuni dovuti a contatti accidentali con parti pericolose (zone delle macchine dove sono presenti elementi pericolosi) devono quindi essere dotate di:
- ripari
- dispositivi di sicurezza
- strutture di protezione (segregazioni).
c) Tutti i dispositivi di comando devono possedere le caratteristiche di sicurezza (ad es. ghiera contro l’avviamento accidentale – colori e forma in relazione alle funzioni – targhetta identificativa, contemporaneità nel caso di comandi a due mani – posizionati in conformità alla norma UNI EN ISO
13851.
d) Tutte le attrezzature di lavoro immesse nel mercato in Italia dopo il 21 settembre 1996 devono essere marcate CE e dotate di Manuale d’Uso e Manutenzione e di Dichiarazione CE di conformità alla “Direttiva Macchine” (prima Direttiva n. 89/392/CE, sostituita dalla 2006/42/CE).
e) Le macchine immesse nel mercato prima del 21 settembre 1996, e non marcate CE, devono essere conformi alle disposizioni previste all'allegato V del Titolo III del D. Lgs. 81/08.
La CHECKLIST tratta dalla norma UNI EN ISO 12100, è utile per identificare in generale i pericoli di una macchina e le possibili azioni correttive. In una macchina sono rilevabili frequentemente diverse tipologie di pericolo oltre a quelli di natura meccanica.
LA CHECK LIST IN EXCEL LA TROVATE GRATUITAMENTE IN AREA CONDIVISIONE RISERVATO ISCRITTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER.