CHECK LIST ADEMPIMENTI SICUREZZA SUL LAVORO

elenco dettagliato dei principali documenti richiesti alle ditte in relazione alla sicurezza sul lavoro

La seguente check-list è stata progettata per fornire un elenco dettagliato dei principali documenti richiesti alle ditte in relazione alla sicurezza sul lavoro, conformemente alla normativa vigente. Questi documenti sono fondamentali per garantire la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e devono essere detenuti dalle aziende come parte integrante del loro sistema di gestione della sicurezza.

Esclusioni dalla lista
Nella presente lista sono esclusi tutti quei documenti che, pur rilevanti in ambiti connessi, non hanno una diretta attinenza con la sicurezza sul lavoro. Tra questi, ad esempio, figurano i documenti riguardanti la tutela ambientale o la gestione dei rifiuti. La normativa di riferimento principale per la sicurezza sul lavoro è il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Ambito di applicazione della check-list
Questa check-list è applicabile a tutte le aziende e ditte in cui operano lavoratori dipendenti o equiparati (come definiti negli articoli 2 e 3 del D.Lgs. 81/08). Sono inclusi anche i casi in cui le imprese abbiano lavoratori con contratti di collaborazione coordinata e continuativa, nonché altre figure assimilabili. In linea generale, la normativa impone a tutte le aziende di adottare misure preventive per minimizzare i rischi sul posto di lavoro.

Soggetti specifici e relative obbligazioni
Per alcune categorie di lavoratori autonomi, come quelli descritti all’art. 2222 del Codice Civile, e per specifiche figure professionali, come i componenti di imprese familiari (art. 230 bis Codice Civile), i coltivatori diretti, i soci di società semplici del settore agricolo, gli artigiani e i piccoli commercianti, la normativa sulla sicurezza si applica in modo parziale, facendo riferimento in particolare all’art. 21 del D.Lgs. 81/08. Le principali disposizioni a cui questi soggetti devono attenersi includono:

Obbligo di usare attrezzature di lavoro in conformità con quanto previsto dal Titolo III del D.Lgs. 81/08.
Obbligo di dotarsi e utilizzare i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) secondo le disposizioni del Titolo III.
Obbligo di munirsi di tessera di riconoscimento in caso di appalto o subappalto.
Accesso alla sorveglianza sanitaria come previsto dall’articolo 41, pur mantenendo fermi gli obblighi derivanti da altre normative specifiche.
Partecipazione a corsi di formazione specifici in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Tra questi, rientrano corsi obbligatori come quelli sull'uso dei DPI di III categoria o il corso PIMUS (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi) previsto dall'art. 136, comma 8, allegato XXI. Inoltre, altri corsi di formazione potrebbero essere richiesti da normative specifiche, come quelli relativi al lavoro in spazi confinati, all’uso di attrezzature che richiedono specifica abilitazione o alla rimozione di materiali contenenti amianto.

Documenti obbligatori e conservazione
Alcuni dei documenti indicati nella check-list sono contrassegnati da un simbolo (*), a indicare che essi devono essere conservati obbligatoriamente presso l’unità locale a cui si riferiscono. Questi documenti devono essere immediatamente disponibili per le autorità di vigilanza competenti. La mancata disponibilità di tali documenti presso l'unità produttiva specifica comporta sanzioni, indipendentemente dal fatto che essi siano reperibili in altre sedi aziendali o presso consulenti esterni.

Note sulla gestione documentale
In alcuni casi, per semplificare la gestione dei documenti e facilitare il riferimento normativo, gli adempimenti sono indicati in maniera separata e dettagliata. Tuttavia, si segnala che spesso un unico documento può soddisfare più di uno degli obblighi previsti nelle tabelle successive. Questo consente di ottimizzare la gestione documentale aziendale, evitando la duplicazione di contenuti e agevolando il controllo da parte degli organi ispettivi.


Il presente documento è stato redatto dalla Commissione Sicurezza degli Ordini e Collegi Professionali aderenti di Pordenone, la cui esperienza ha contribuito a rendere questo strumento utile e completo per il rispetto degli obblighi normativi in materia di sicurezza sul lavoro.

Revisione 00_2024 del 05.02.2024 (Pertanto non contempla la patente a crediti in edilizia in quanto il presente documento e' precedente all'attuazione specifica applicabile)

Sicurezza sul Lavoro: Adempimenti Previsti – Revisione 00_2024 del 05.02.2024


MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.






Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it