Calcolo Radiazione del corpo nero
Calcolo Radiazione del corpo nero in excel
La radiazione del corpo nero è la radiazione elettromagnetica termica all'interno o intorno a un corpo in equilibrio termodinamico con il suo ambiente, emessa da un corpo nero (un corpo opaco idealizzato, non riflettente).
Ha uno specifico spettro di lunghezze d'onda, inversamente correlato all'intensità che dipende solo dalla temperatura corporea, che per ragioni di calcolo e di teoria si assume uniforme e costante.
La radiazione termica emessa spontaneamente da molti oggetti ordinari può essere approssimata come radiazione del corpo nero. Un involucro perfettamente isolato che è in equilibrio termico contiene al suo interno radiazione di corpo nero e la emetterà attraverso un foro praticato nella sua parete, purché il foro sia sufficientemente piccolo da avere un effetto trascurabile sull'equilibrio.
In una stanza buia, un corpo nero a temperatura ambiente appare nero perché la maggior parte dell'energia che irradia è nello spettro infrarosso e non può essere percepita dall'occhio umano.
Poiché l'occhio umano non può percepire le onde luminose al di sotto della frequenza visibile, un corpo nero alla temperatura più bassa appena appena visibile appare soggettivamente grigio, anche se il suo picco dello spettro fisico oggettivo è nella gamma dell'infrarosso.
L'occhio umano essenzialmente non percepisce il colore a bassi livelli di luce. Quando l'oggetto diventa un po' più caldo, appare rosso opaco. Man mano che la sua temperatura aumenta ulteriormente, diventa rosso vivo, arancione, giallo, bianco e infine blu-bianco.
Disclaimer:Mettiamo a disposizione su questa pagina web ma non siamo ricercatori esperti nella materia pertanto e' da considerarsi puramente indicativo.