Calcolo del livello di rischio degli eventi e delle manifestazioni e grandi eventi.
File excel per il calcolo del livello di rischio e delle risorse necessarie (Algoritmo di Maurer)
La Presidenza del Consiglio dei Ministri Conferenza Unificata ha sancito l’accordo tra il Governo,le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano e le Autonomie locali, in merito alle “Linee di indirizzo sull’organizzazione dei soccorsi sanitari negli eventi e nelle manifestazioni programmate” che prevede che “anche in occasioni di eventi/manifestazioni programmate deve essere preventivamente pianificata e messa a disposizione un’organizzazione totalmente sinergica con l’ordinaria organizzazione del Servizio di Emergenza Territoriale 118, finalizzata a garantire livelli di assistenza non inferiori a quelli che vengono assicurati alla popolazione nelle situazioni ordinarie.”
Compilare tutte le risposte utilizzando il menù a tendina. In alcune variabili (es.: luogo, caratteristiche del luogo, ecc.) sono possibili più scelte: selezionare tutte quelle appropriate alla manifestazione per un calcolo corretto del livello di rischio.
A tal fine, gli eventi sono stati distinti, rispetto alla pianificazione, in:
a. eventi programmati e/o organizzati che richiamano un rilevante afflusso di persone a fini sportivi, ricreativi, sociali, politici, religiosi, organizzati da privati, Organizzazioni/Associazioni, Istituzioni pubbliche. Per queste manifestazioni è stata predisposta una “Tabella per il calcolo del livello di rischio da compilare a cura dell’organizzatore dell’evento/manifestazione” che prevede l’attribuzione di punteggi diversi a seconda della tipologia dell’evento, delle caratteristiche del luogo in cui si svolge e dell’affluenza di pubblico;
b. eventi non programmati e non organizzati, che richiamano spontaneamente e in un breve lasso di tempo un rilevante afflusso di persone in un luogo pubblico o aperto al pubblico (es. raduni spontanei e improvvisi nelle piazze o nelle pubbliche vie, funerali di personalità, sommosse).
CALCOLO DEL LIVELLO DI RISCHIO
Per gli eventi e le manifestazioni programmate l’organizzatore dovrà identificare il livello di rischio preventivo applicando i punteggi previsti dall'algoritmo di Maurer.
Sulla base del punteggio ottenuto l’organizzatore potrà verificare il numero di ambulanze da soccorso , da trasporto, team di soccorritori a piedi, unità medicalizzate e medici che dovranno essere presenti sulla scena dell’evento o della manifestazione. Il piano di soccorso dovrà essere articolato attraverso:
analisi di rischio dei fattori propri dell’evento;
analisi delle variabili legate all'evento (es. numero dei partecipanti);
quantificazione delle risorse necessarie per mitigare il rischio;
individuazione delle problematiche logistico/organizzative.
Nel caso di eventi con rischio “moderato/elevato” il Soccorso Sanitario presenterà alla propria centrale operativa 118 anche il piano di soccorso riportante la descrizione dettagliata delle risorse messe in campo (mezzi, squadre di soccorso, eccetera) e, qualora il rischio risulti “molto elevato” ne deve acquisire la validazione, ovvero dovrà sottostare all'approvazione della Centrale Operativa del Soccorso Sanitario.
Per gli eventi con livello di rischio molto basso o basso, si dovrà dare comunicazione dell’evento al servizio di emergenza territoriale 118, entro 15 giorni prima dell’inizio, mentre con livello di rischio moderato o alto almeno 30 giorni prima.
Tutti gli oneri e i costi economici relativi agli obblighi descritti sono a carico dell’organizzatore.
AL FINE DI GARANTIRE UN ADEGUATO LIVELLO DI SOCCORSO È NECESSARIO CHE GLI ORGANIZZATORI OSSERVINO LE SEGUENTI PROCEDURE:
1. Comunicazione dello svolgimento dell’evento al Servizio 118 competente territorialmente almeno 45 giorni prima dell’inizio
2. Acquisizione della validazione, da rilasciarsi al Servizio 118 competente territorialmente, del documento recante il dettaglio delle risorse e delle modalità di organizzazione preventiva di soccorso sanitario messo in campo dall’organizzatore
3. Rispetto delle eventuali prescrizioni fornite dal Servizio 118 competente territorialmente
File excel per il calcolo del livello di rischio e delle risorse necessarie (Algoritmo di Maurer)
Altra risorsa sul Calcolo delle risorse necessarie-Algoritmo_di_Maurer excel