Calcolo colesterolo LDL (formula di Friedwald)
calcolo in excel colesterolo LDL (formula di Friedwald)
Il calcolo del colesterolo LDL è la rilevazione dei livelli di LDL nel sangue.
Per il calcolo del colesterolo LDL è in uso la cosiddetta formula di Friedewald, per quale è fondamentale la conoscenza dei valori di colesterolo totale, colesterolo HDL e trigliceridi. Secondo la formula di Friedewald, infatti, il calcolo del colesterolo LDL si ottiene attraverso la formula:
Colesterolo LDL = colesterolo totale - [colesterolo HDL + (trigliceridemia/5)]
Il colesterolo Ldl è una lipoproteina a bassa densità, che può essere dannosa per il nostro organismo se presente in elevate quantità. Viene definito anche “cattivo”, per distinguerlo dal colesterolo Hdl (lipoproteine ad alta densità o colesterolo “buono”), in quanto è responsabile della formazione di placche, della possibilità di sviluppare aterosclerosi e patologie cardiovascolari.
Per queste ragioni, è importante monitorare i livelli di concentrazione nel sangue. Vediamo allora in cosa consiste l’esame del colesterolo Ldl, quando e perché viene prescritto dal medico.
Quando e perché fare le analisi del colesterolo Ldl?
La concentrazione ematica di colesterolo Ldl si misura per valutare il rischio cardiovascolare. Quando questa lipoproteina è presenta in quantità eccessiva nei vasi sanguigni, infatti, può comportare il serio rischio di sviluppare placche aterosclerotiche inficiando, di conseguenza, il regolare flusso sanguigno.
Nella formula riportata sopra, LDL rappresenta il C-LDL e HDL rappresenta il C-HDL
Il calcolo non è valido se il livello di trigliceridi è >= 400 mg/dl.
SCARICA E UTILIZZA GRATUITAMENTE IL FOGLIO EXCEL