CALCOLATORE EFFICIENZA DISPOSITIVI AURICOLARI DI PROTEZIONE

Calcolo online dell’efficienza dei DPI uditivi sul PAF

Il Portale Agenti Fisici – PAF – è un sito che fa capo al Laboratorio Agenti Fisici del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria USL 7 Siena nell’ambito del “Piano Mirato sui rischi derivanti dagli Agenti Fisici” approvato con decreto di Giunta Regione Toscana n° 5888 dell’ 1 dicembre 2008. Scopo del portale è quello di offrire uno strumento che supporti i datori di lavoro e tutti quelli che si occupano di sicurezza sul lavoro per la valutazione dei rischi derivati da agenti fisici.

è stato pubblicato sul PAF il calcolatore online per valutare l’efficienza dei DPI uditivi: cuffie, inserti espandibili  e inserti preformati. I produttori di questa categorie di DPI devono indicare due dati riguardanti la protezione offerta dai dispositivi: l’indice SNR (Simplified Noise Reduction) e l’attenuazione in bande di ottava (OBM). Il calcolatore consente di effettuare la valutazione basandosi su uno dei due metodi inserendo i dati manualmente oppure individuando i dispositivi nella banca dati dei produttori.

Nella scelta dei DPI uditivi bisogna tenere conto del fatto che esistono numerosi fattori che ne riducono l’efficacia, rispetto a quanto indicato dal produttore:

taglia inadeguata al lavoratore che li utilizza;
presenza di capelli, barba, occhiali che riducono la tenuta acustica delle cuffie;
posizionamento scorretto del protettore auricolare;
modifiche sul protettore auricolare per renderlo più confortevole;
uso di altri DPI non uditivi;
scarsa manutenzione e cura del protettore auricolare;
deterioramento del protettore auricolare;
mancanza di formazione sull’uso corretto dei protettori auricolari;
assenza di un sistema di controllo adeguato.

Per tale ragione è necessario applicare un fattore (β) al SNR indicato dal produttore, in maniera da ricalcolarne l’effettiva efficienza. Il fattore β varia in funzione del tipo di dispositivo:

Cuffie: 0,75
Inserti espandibili: 0,5
Inserti preformati:0,3

Tali valori possono variare (rimanendo sempre inferiori a 1) solo se il datore di lavoro assicura un addestramento accurato, rigoroso e continuativo dei dipendenti all’uso dei DPI; un controllo assiduo sull’uso corretto e l’attuazione di specifiche procedure per la conservazione e la sostituzione dei DPI.

Perciò un protettore auricolare efficiente è uno che ottiene un valore di Livello sonoro continuo equivalente (L’Aeq,T) in dB(A) che corrisponda a buona o accettabile. In ogni caso l’otoprotettore deve fare in modo che il livello di esposizione giornaliero di un lavoratore non superi il limite di esposizione (87 dB(A)). Se i valori sono sotto i 65 dB(A) possono comunque essere accettabili, a meno che non esistano controindicazioni, ad esmepio l’impossibilità di sentire segnali di pericolo o allarmi.

L’obbligo di DPI uditivi sussiste nel caso in cui dalla valutazione del rischio rumore emerga per valori inferiori di azione (VIA) di 80 dB(A) in caso di LEX,8h (Livello di esposizione giornaliera al rumore in dB(A)) e/o 135 dB(C) per Lpicco,C (Livello sonoro di picco). Se il datore di lavoro per obbligo o per decisione personale voglia adottare dei DPI uditivi deve anche effettuarne la valutazione dell’efficacia, secondo le modalità indicate dalla legge e riassunte nel Portale Agenti Fisici, utilizzando lo strumento online messo a disposizione.

Nell’esempio un DPI-u (Cuffie) con LeqA di 85 db(C) e SNR fornito dal produttore di 20 risulta avere un’efficienza accettabile. La formula utilizzata è:

L’eqA= LeqA-( β *SNR) ovvero 85-(0.75*20) = 70 db



Dettagli della procedura di calcolo

Metodo di calcolo OBM:

Il metodo OBM esegue i calcoli sui DPI-u considerando separatamente ogni banda di ottava. Il primo dato da inserire è lo spettro della sorgente, che deve essere fornito necessariamente come livello di pressione acustica con pesatura C (dBC) in bande di ottava da 125Hz fino a 8000Hz, mentre è facoltativo l'inserimento della banda a 63Hz.

Quindi si procede inserendo l'attenuazione ottimale media per ciascuna banda di ottava (Mf) , cioè quella misurata in condizioni di laboratorio secondo i metodi di prova illustrati nella UNI EN 24859-1 ed il rispettivo scarto tipo sf. I valori possono essere inseriti dall'utente o selezionati dal database presente sul portale. Per l'inserimento da database l'utente può cercare una marca o modello particolari, ordinare i vari DPI per tipologia, marca, modello o SNR corretto, che corrisponde all'SNR dichiarato dal produttore moltiplicato per il fattore β relativo alla tipologia scelta. Nel caso di inserimento manuale, si deve scegliere il fattore β da applicare all'attenuazione così calcolata, in funzione della tipologia del dispositivo secondo la tabella seguente:

Cuffie 0,75
Inserti espandibili 0,5
Inserti preformati 0,3
Altro Valore utente
Teorico 1

 primi 3 sono dichiarati nella norma UNI 9432, mentre viene lasciata all'utente la possibilità di utilizzare un valore diverso oppure di eseguire il calcolo con l'attenuazione teorica da laboratorio scegliendo β =1.

Per ultimo viene chiesto di selezionare il fattore fc detto livello di copertura: si tratta di un coefficiente moltiplicativo che fornisce un'attenuazione APVf garantita ad una nota percentuale P della popolazione oggetto di prova:


Valore fc=1 Percentuale popolazione garantita 84%
Valore fc=1,65 Percentuale popolazione garantita 90%
Valore fc=2 Percentuale popolazione garantita 98%

Il valore del livello di copertura utilizzato nei libretti dei produttori di DPI-u per calcolare l'attenuazione ottimale presunta APVf è fc =1. Per essere maggiormente cautelativi la procedura permette di selezionare anche valori più elevati.

A questo punto premendo l'apposito tasto la procedura effettua il calcolo dell'efficienza. Nella sezione “risultati” ottiene:


Calcolatore efficienza DPI Online

NEWSLETTER PROFESSIONAL

Scopri cosa offre la nostra Newsletter professional





Semplice foglio excel con database PAF dpi uditivi e il relativo SNR Corretto, NATURALMENTE MESSO A DISPOSIZIONE GRATUITAMENTE NELL'AREA CONDIVISIONE GRATUITA RISERVATA AGLI ISCRITTI DELLA NOSTRA NEWSLETTER PROFESSIONAL.

 Iscriversi alla nostra Newsletter professional ti permettera' di ricevere le nostre News periodiche in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro e inoltre potrai accedere alla nostra area di condivisione gratuita riservata agli iscritti dove troverai tantissimo materiale utile alla gestione della tua sicurezza sul lavoro (ATTUALMENTE OLTRE DUE GIGABYTE DI MATERIALE).

Ma non solo! Pagherai l'iscrizione una volta sola e non ti verranno mai richiesti pagamenti per rinnovi annuali.
Fai un piccolo investimento che godrai negli anni avvenire.
Inoltre molto del materiale presente, oltre a quello liberamente fruibile e previsto da terze parti,e' realizzato e messo a disposizione dal Geometra Benni,da oltre venti anni nel settore prevenzione e sicurezza sul lavoro.


MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.



Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it