ATTRIBUZIONE DELLE CONDIZIONI DI PERSONA ESPERTA (PES), AVVERTITA (PAV)
Modulistica Pes Pav
Nessun lavoro elettrico deve essere eseguito da persone prive di adeguata formazione; la norma CEI
11-27 stabilisce che i lavori elettrici debbano essere eseguiti da persone in possesso delle necessarie conoscenze atte a controllare il rischio elettrico.
A tale scopo, il datore di lavoro, dopo aver valutato le esperienze formative ricevute dal dipendente, l’esperienza maturata nell’attività lavorativa e le caratteristiche personali (equilibrio, attenzione, precisione ecc.), può dichiarare il proprio dipendente:
Persona Avvertita (PAV);
Persona esperta (PES);
Persona Idonea ad operare sotto tensione in bassa tensione (da alcuni detta anche PEI).
Di seguito vengono proposti i seguenti modelli:
Modello 1: Fac-simile attribuzione condizione di Persona Avvertita (PAV).
Modello da utilizzare per l’attribuzione e il mantenimento della condizione di Persona Avvertita (PAV) che il datore di lavoro deve dare al dipendente una volta che lo stesso abbia i requisiti come indicato dalle Norme CEI EN 50110 (CEI11-48) e CEI 11-27.
Modello 2: Fac-simile attribuzione condizione di Persona Esperta (PES).
Modello da utilizzare per l’attribuzione e il mantenimento della condizione di Persona Esperta (PES) che il datore di lavoro deve dare al dipendente una volta che lo stesso abbia i requisiti come indicato dalle Norme CEI EN 50110 (CEI11-48) e CEI 11-27.
Modello 3: Fac-simile attribuzione condizione di Persona Idonea ad operare sotto tensione.
Modello da utilizzare per l’attribuzione e il mantenimento della condizione di Persona idonea ad operare sotto tensione in bassa tensione (da alcuni detta anche PEI) che il datore di lavoro deve dare al dipendente una volta che lo stesso abbia i requisiti come indicato dalle Norme CEI EN 50110 (CEI11-48) e CEI 11-27.
Importante: la norma CEI 11-27 dice che è buona norma riesaminare l’idoneità con cadenza annuale.
Questi modelli sono stati concepiti per essere stampati in un unico foglio: la nomina (nel fronte del foglio) e il rinnovo (nel retro del foglio). In questo modo una volta fatta la nomina, il rinnovo per gli anni successivi può avvenire semplicemente compilando nel retro il riquadro riportando l’anno di rinnovo e apponendo la firma del datore di lavoro e del dipendente, così facendo si evita di dover rifare e ristampare ogni anno tutte le nomine.
Questi modelli, pur ragionati, sono solo indicativi e non hanno la pretesa di essere esaustivi di tutte le situazioni. Sarà compito del datore di lavoro adattarli e modificarli a seconda delle singole esigenze. Agorà Srl non sarà responsabile dell’uso fatto dal cliente o terzi e di eventuali conseguenze che ne possano derivarne da tale utilizzo.
fonte: Agorà srl
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |