attenzione alla pelle delle mani Operatori del settore acconciatura

Proteggere la pelle è particolarmente importante per i parrucchieri

Molti parrucchieri soffrono di varie malattie cutanee.
Ogni due settimane un operatore di questo settore è costretto ad abbandonare la professione per una malattia cutanea.
Tutto questo si può evitare, proteggendo sempre le mani, anche durante il lavaggio dei capelli.

Proteggere la pelle è particolarmente importante per i parrucchieri. Chi lavora in questo settore deve prestare particolare attenzione al fatto se usa prodotti chimici aggressivi, ad esempio per la tintura o la decolorazione o liquidi per permanenti. La vostra pelle è in pericolo anche solo se vi limitate al lavaggio dei capelli.

Pertanto, mai dimenticare di proteggere le mani se lavate i capelli. Avete due modi per prendervi cura delle vostre mani:

usare i guanti oppure
applicare una crema di protezione 

Guanti idonei e del materiale giusto

Se i guanti sono giusti, non recano disturbo sul lavoro. Per prima cosa devono calzare correttamente. In questo modo potete sentire ogni singolo capello. Si raccomanda di usare dei guanti monouso del materiale giusto. Come materiale si consiglia il nitrile o il vinile. Questo tipo di guanti lascia anche una sensazione piacevole. I veri professionisti lavorano solo con i guanti.

Guanti in nitrile: per tutti gli usi

I guanti monouso in nitrile non si attaccano ai capelli e sono resistenti agli agenti chimici. Potete usarli per tingere i capelli o in qualsiasi altra attività in cui si entra in contatto con dei prodotti chimici. 

Guanti in vinile: solo per lavare i capelli

I guanti monouso in vinile costano di meno dei guanti in nitrile. Anche i guanti in vinile non si attaccano ai capelli. Utilizzateli solo quando lavate i capelli. Non usate i guanti in vinile per altri lavori a contatto con agenti chimici, in quanto offrono una scarsa protezione. 

La taglia giusta è importante

I guanti devono essere della taglia giusta, ossia aderire bene alla pelle e non devono lasciare bolle d'aria sulle punta delle dita

Qui è disponibile una sagoma per scegliere la taglia giusta . Stampate la sagoma su un foglio A4 e mettete sopra la mano per prendere la misura. 


Applicare una crema di protezione più volte al giorno

Una crema di protezione può sostituire un paio di guanti, ma solo durante il lavaggio dei capelli. Quando tingete i capelli o usate dei prodotti chimici, mettete sempre e solo i guanti. Una crema di protezione crea uno strato di protezione sottile e invisibile sulla pelle ed è molto di più di una comune crema cosmetica o idratante

Scegliere la crema di protezione giusta

Applicare una piccola quantità di crema, pari a circa una piccola noce. Se ne si mette troppa, le mani diventano unte e appiccicose.

Utilizzare la crema di protezione giusta. Le classiche creme o lozioni per la cura delle mani non sono adeguate allo scopo. 

Prima del lavoro spalmare la crema sulle mani

Prima di iniziare a lavorare applicare sempre la crema di protezione:

al mattino
dopo ogni pausa
dopo pranzo

Ripetere questa operazione ogni giorno perché solo così si protegge veramente la pelle. 

Come spalmare la crema sulle mani

Versare una quantità di crema sulla mano.
Distribuirla dapprima sul solco ungueale, ossia nella piega epidermica in cui si inserisce la radice dell'unghia.
Poi spalmare la crema negli spazi tra le dita.
Massaggiarsi accuratamente le mani, non trascurando i polsi. 

Cura della pelle

Dopo il lavoro applicare una crema per la cura della pelle servirà a rigenerare la cute. Occupatevi delle vostre mani anche al di fuori dell'orario di lavoro, soprattutto quando fuori fa freddo.

Togliersi i gioielli o la bigiotteria

L'umidità, il sapone e i resti di prodotti chimici rischiano di restare più a lungo sulla pelle. Se portate dei gioielli alle mani o ai polsi, toglieteli quando lavorate.

Preferire i guanti in nitrile al lattice

Usare i guanti in nitrile quando si manipolano sostanze chimiche, ad esempio durante la tintura, la decolorazione dei capelli o l'uso di prodotti per la permanente. Per questi lavori non usare i guanti in vinile o in lattice. I guanti in lattice non sono indicati per i parrucchieri. Il lattice non è abbastanza resistente agli agenti chimici e durante il lavaggio si attacca in maniera fastidiosa ai capelli.

Picchiettare invece di strofinare

Se per asciugare le mani le strofinate su un asciugamano, rischiate di irritare la pelle. Se lavate spesso i capelli o vi lavate le mani, è molto meglio asciugarle delicatamente, senza strofinarle. 

Malattie cutanee per gli operatori del settore acconciatura

La pelle possiede una barriera di protezione naturale che la preserva dagli agenti esterni, ossia dai prodotti chimici o dai microorganismi. Un parte importante di questa barriera è fatta di grassi. Tuttavia, questa protezione naturale viene messa a dura prova dal lavoro dell'acconciatore:
l'umidità costante tende a macerare la pelle
i prodotti chimici aggressivi irritano la pelle
lavare spesso i capelli priva la pelle della sua barriera lipidica anche se si utilizza uno shampoo dolce.
Alla lunga questi fattori possono danneggiare la cute, provocare prurito, rossore, secchezza e screpolature e tutto questo può predisporre la pelle facilmente alle allergie.

Cosa succede quando la pelle si ammala?

LLa prima reazione è un eczema irritativo
In questo caso la pelle si arrossa, si avverte una sensazione di bruciore, prurito e secchezza. In questo caso viene meno la barriera naturale contro gli agenti esterni e chimici. Quando la persona non lavora (fine settimana o vacanza) il rossore ricompare. Se la persona continua a lavorare senza una protezione, l'eczema peggiora: la pelle si ispessisce, si desquama e si fessura.
Un eczema irritativo in atto aumenta sensibilmente il rischio di sviluppare anche un'allergia cutanea.
Il caso peggiore è l'allergia
Determinate sostanze presenti nei prodotti da parrucchiere possono scatenare un'allergia. In questi casi la pelle si arrossa e si gonfia, si ricopre di papule, di vescicole umide e poi si desquama. Un altro sintomo molto frequente è il forte prurito. L'allergia può estendersi anche ad altre parti del corpo, ad esempio gli avambracci, che non sono mai entrate in contatto con la sostanza allergizzante. Se una persona è diventata allergica a una sostanza, anche il minimo contatto con questa può scatenare la reazione allergica e questa può essere molto violenta. Un'allergia non è guaribile.

Quali sono le conseguenze di una malattia cutanea?

Molto più di un semplice disagio
Avere le mani arrossate e screpolate è un disturbo molto fastidioso e si tratta di un disturbo molto visibile sul lavoro e nella vita privata. Anche il bruciore e il prurito possono diventare presto un'agonia. Con il peggioramento della malattia, l'handicap per la persona diventa sempre più pesante. Molte attività possono provocare dolori e prima o poi la vittima è costretta ad abbandonare il lavoro.
Abbandono della professione a causa di un'allergia
Gli eczemi di tipo irritativo possono essere curati a patto di proteggere in modo corretto la pelle. Se soffrite già di un'allergia cutanea, spesso l'unica soluzione è lasciare la professione di parrucchiere. Molti prodotti per l'acconciatura contengono le stesse sostanze chimiche che scatenano un'allergia.

Problemi di pelle? Ecco cosa fare

Andare dal medico
Un eczema comparso da poco può, in linea di massima, guarire in tempi rapidi. Bisogna invece rivolgersi a un medico nei seguenti casi:
se la guarigione è molto lenta
se l'eczema ricompare più volte
se si estende ad altre parti del corpo
Proteggere la pelle sul lavoro
Se soffrite di eczema, è opportuno rispettare i seguenti punti:
organizzare in modo diverso il lavoro nel salone e non occuparsi più del lavaggio dei capelli finché l'eczema non è completamente guarito
usare una crema di protezione
mettere sempre i guanti monouso durante il lavaggio dei capelli
mettere sempre i guanti monouso in nitrile durante la decolorazione dei capelli
usare i guanti in nitrile per gli altri lavori a contatto con prodotti chimici nel salone di acconciatura
usare una speciale crema di protezione per le mani e una crema per la cura della pelle. La crema deve essere pensata per pelli già danneggiate. Solitamente queste creme non contengono profumo.

Perché c'è un problema di allergie nel settore dell'acconciatura?

Molti prodotti sono allergizzanti
Molte sostanze chimiche possono scatenare un'allergia e queste sostanze sono molto usate tra i parrucchieri. Ricordiamo tra queste i profumi e i conservanti contenuti negli shampoo, nei balsami e nei detergenti, senza trascurare il potere allergizzante dei decoloranti, dei prodotti liscianti e dei liquidi usati per le permanenti. Soprattutto le tinture ossidative non potrebbero esistere senza queste sostanze.
Non è solo questione di chimica
Non ci sono solo i prodotti chimici a scatenare un'allergia, ma anche i prodotti naturali e i metalli. La bigiotteria moderna può contenere notevoli percentuali di nichel, soprattutto se proviene da un Paese extraeuropeo.
Rischio maggiore se la pelle è danneggiata e poco protetta
Non si può prevedere se qualcuno svilupperà prima o poi un'allergia dovuta a una determinata sostanza. Il rischio dipende dalle condizioni di salute della pelle e da quanto è intenso il contatto con la sostanza allergizzante. Se la pelle è danneggiata e poco protetta, il rischio di sviluppare un'allergia è elevato.
Quasi inevitabile il contatto con la sostanza allergizzante
Se una persona è già allergica a una determinata sostanza, dovrà evitare il contatto con questa. Per i parrucchieri che, ad esempio, sono allergici a una tintura, questo è praticamente impossibile. Questo è dovuto al fatto che la sostanza è presente anche in piccole tracce sulle superfici, negli asciugamani e sugli attrezzi del salone.

fonte: Suva

DVR SETTORE ACCONCIATURA

Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it