Archivio Nazionale dei contratti collettivi di lavoro
fonte ufficiale sulla contrattazione collettiva nazionale dei contratti collettivi di lavoro
L’archivio nazionale dei contratti collettivi di lavoro, previsto all'articolo 17 della legge 30 dicembre 1986, n. 936, è la fonte ufficiale sulla contrattazione collettiva nazionale. Vi si rendono accessibili al pubblico i testi autentici dei contratti collettivi nazionali di lavoro stipulati in Italia. Le parti sociali che sottoscrivono un CCNL devono depositarne il testo al CNEL.
a consultazione dell’archivio
L’archivio può essere consultato attraverso tre canali:
a) cartelle in formato elaborabile (excel)
b) accesso mediante la maschera di ricerca CCNL
c) utilizzo dello strumento "analisi avanzate"
a) Consultazione attraverso cartelle di file in formato excel
Ciascun file è dotato di un foglio denominato “guida alla lettura” che illustra quali informazioni vi si possono reperire e come estrarle.
b) Accesso mediante la maschera di ricerca CCNL
Una maschera di ricerca per accedere ai testi dei contratti collettivi depositati dalle organizzazioni firmatarie si trova su: https://www.cnel.it/Archivio-Contratti/Contrattazione-Nazionale/Ricerca-CCNL
Una volta selezionato il settore nel relativo campo, è possibile inserire direttamente il codice CCNL nel campo categoria, oppure effettuare la scelta dall’elenco che viene visualizzato in ordine alfabetico.
c) Utilizzo dello strumento denominato “analisi avanzate”
Alla pagina https://www.cnel.it/Archivio-Contratti/Contrattazione-Nazionale/Analisi-Avanzate è possibile accedere all'applicativo che consente - solo per i contratti nazionali - di accedere ai documenti classificati secondo i principali istituti contrattuali. Tali istituti sono stati individuati su uno schema predisposto in collaborazione con il CED della Corte di Cassazione e con il Ministero del Lavoro.
Per il settore pubblico la normativa (legge 30 dicembre 1986, n. 936, articolo 10-bis, lettera b) stabilisce che vengano depositati anche gli accordi di contrattazione decentrata e integrativa di secondo livello. Questa sezione dell’archivio è gestita in collaborazione con l’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (ARAN).
La sezione "settore privato - documentazione sulla rappresentanza" raccoglie l'elenco dei verbali delle elezioni RSU trasmessi al CNEL in base all'accordo interconfederale 10 gennaio 2014 sulla certificazione della rappresentatività sindacale nelle aziende private.
Informazioni possono essere inoltrate all'indirizzo: archiviocontratti@cnel.it. L'Ufficio è aperto al pubblico solo su appuntamento, da concordare scrivendo all'indirizzo indicato.
Fonte: CNEL
ACCEDI ALL'ARCHIVIO DEI CONTRATTI DI LAVORO
Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL) individua nel paradigma dell'Open Government un percorso per creare una PA aperta e dare vigore all'innovazione nei confronti dei propri utenti e stakeholders: gli Open Data, caposaldo di tale strategia, rappresentano la possibilità di aprire l'accesso a dati (informazioni, dati numerici, ecc.) che possano essere a loro volta liberamente utilizzati, riutilizzati e redistribuiti, secondo le indicazioni presenti nella licenza d'uso (Italian Open Data License v2.0), in un formato aperto, standardizzato e leggibile da un'applicazione informatica per facilitare la loro consultazione e incentivare il loro riutilizzo anche in modo creativo da parte di tutti i soggetti interessati.
Elementi portanti sono:
la disponibilità e accesso: i dati sono disponibili nel loro complesso, per un prezzo non superiore ad un ragionevole costo di riproduzione, preferibilmente mediante scaricamento da Internet in un formato utile e modificabile;
il riutilizzo e la ridistribuzione: i dati sono forniti a condizioni tali da permetterne il riutilizzo e la ridistribuzione. Ciò comprende la possibilità di combinarli con altre basi di dati;
la partecipazione universale: tutti devono essere in grado di usare, riutilizzare e ridistribuire i dati. Non ci devono essere discriminazioni né di ambito di iniziativa né contro soggetti o gruppi: la clausola "non commerciale", che restringe l'utilizzo solo per determinati scopi non è ammessa.
Attraverso gli Open Data il CNEL intende quindi:
valorizzare ancora di più il proprio patrimonio documentale, aumentandone la trasparenza, l'innovazione e l'efficienza;
creare servizi a valore aggiunto per migliori e differenziate dinamiche connesse alla ricerca, allo sviluppo e soprattutto alla democrazia partecipativa.
Di seguito le informazioni della sezione Contratti Collettivi disponibili in Open Data [aggiornati con frequenza settimanale]:
Contratti Collettivi Nazionali Archivio Corrente
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |