Apparecchi di sollevamento materiali

indicazioni per la gestione tecnico-amministrativa della prima verifica periodica. 

L’articolo 71 comma 11 del d.lgs. 81/08 e s.m.i.  prescrive che  le attrezzature di lavo- ro elencate nell’allegato VII al medesimo decreto siano sottoposte a verifiche perio- diche volte a valutarne lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della  sicurezza.
 
L’Inail è preposta alla  gestione, diretta o avvalendosi di soggetti pubblici o privati abilitati, della  prima di tali  verifiche, attraverso  le  unità operative territoriali che operano sull’intero territorio nazionale.
 
In tale  contesto, considerati il ruolo di titolare della  prima verifica  periodica che  il d.m.  11 aprile 2011  ha riconosciuto all’Istituto e la volontà di uniformare il compor- tamento delle  proprie unità operative territoriali, il Dipartimento innovazioni tecno- logiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici dell’Inail ha ela- borato dei  documenti che  descrivono le  modalità tecnico-amministrative per  la conduzione della  prima verifica  periodica.
 
Nello specifico il presente elaborato descrive in dettaglio gru  a torre, paranchi, gru a  cavalletto per   edilizia   e gru  Derrick,   illustrandone le  principali caratteristiche costruttive, per  poi trattare in modo approfondito le fasi di cui si compone l’attività tecnica di prima verifica  periodica (compilazione della  scheda tecnica dell’attrezza- tura e redazione del verbale di verifica).
 
Le istruzioni elaborate non costituiscono ovviamente un riferimento vincolante, ma vogliono piuttosto proporsi come esempio di armonizzazione su  scala nazionale dell’approccio alla prima verifica  periodica, definendo modalità per  la conduzione dei  controlli che  possano essere di pratica utilità per  tutti i soggetti coinvolti (sog- getti  abilitati e operatori di ASL/ARPA), anche al fine di garantire indicazioni e com- portamenti coerenti.


1.Introduzione
2.Comunicazione di messa in servizio/immatricolazione di un apparecchio di sollevamento di tipo trasferibile 
3.Richiesta di prima verifica periodica
4.Campo d’applicazione: gru  a torre
 4.1    Riferimenti normativi e loro  evoluzione nel tempo
4.2    Scheda tecnica gru  a torre
4.3    Verbale di prima verifica  periodica gru  a torre
5.Campo d’applicazione: paranchi e gru  a cavalletto per edilizia
5.1    Riferimenti normativi e loro  evoluzione nel tempo
5.2    Scheda tecnica paranchi e gru  per  edilizia
5.3    Verbale di prima verifica  periodica paranchi e gru
6.Campo d’applicazione: gru  derrick
6.1    Scheda tecnica gru  derrick
6.2    Verbale di prima verifica  periodica gru  derrick
Appendice - Liste  di controllo  
Appendice – Documentazione   

Fonte: Inail 2020

SCARICA IL DOCUMENTO INAIL


PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA IN WORD COMPLETO DI FASI DI RISCHIO 
REALIZZA IL TUO P.O.S IN WORD IN POCHI PASSAGGI E RIUTILIZZALO PER TUTTI I TUOI LAVORI!

PIANO OPERATIVO SICUREZZA

P.O.S (Esempio di Piano operativo di sicurezza editabile in word)l Il POS è il piano operativo di sicurezza che tutte le imprese devono presentare prima di entrare in un cantiere edile, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni, nuovo Testo unico sicurezza sul lavoro (T.U.S.L.).

Il presente Piano operativo di sicurezza (in sigla POS) costituisce assolvimento all'obbligo, posto in capo ai datori di lavoro delle imprese esecutrici, dell'art. 17 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i..

Il POS è conforme a quanto disposto dall'allegato XV del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.. Esso contiene la valutazione dei rischi, ai sensi dell'art. 17 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., relativamente ai lavori eseguiti direttamente da questa/e impresa/e e propone le scelte autonome di carattere organizzativo ed esecutivo, in osservanza delle norme in materia di prevenzione infortuni e di tutela della salute dei lavoratori.

Il POS che ne risulta è idoneo ad essere accettato dai coordinatori e dagli organi di controllo.

Il Piano contiene l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi e le conseguenti procedure, gli apprestamenti e le attrezzature atti a garantire, per tutta la durata dei lavori, il rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori.

Il piano è costituito da una relazione tecnica e prescrizioni correlate alla complessità dell’opera da realizzare ed alle eventuali fasi critiche del processo di costruzione.

RICHIEDILO ORA

Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it