ANALISI STATISTICA INFORTUNI EXCEL
Monitorare l'andamento infortunistico in excel
ANALISI STATISTICA INFORTUNI IN EXCEL
Nell’immediatezza dell’evento, qualora le cause dell’infortunio possano continuare a rappresentare un rischio di infortunio per altri lavoratori, il dirigente/preposto/capo reparto ha la responsabilità di prendere adeguate contromisure per eliminare il rischio di infortunio, tale contromisure possono comprendere anche la delimitazione dell’area, il fermo della macchina/impianto non conforme.
Si definisce incidente un evento casuale, inaspettato ed indesiderato che può degradare una situazione ed in particolare provocare un danno alle persone, cose, impianti, attrezzature, strutture.
Gli incidenti possono provocare infortuni che non prevedono l’assenza dal lavoro, ma solo l’attivazione del servizio interno del primo soccorso.
Fermo restando gli indici regolamentati da norme specifiche (UNI 7249 – dicembre 1995 “Statistiche degli infortuni sul lavoro) e art 53 D.lgs 81/08, in questo documento sono stati trattati altri possibili indicatori, utili per monitorare l’andamento degli infortuni al fine di gestire le eventuali azioni correttive per il miglioramento continuo
Gli scopi derivanti dall’applicazione di questa procedura sono:
Fare aumentare l’osservanza delle norme di sicurezza generali ed aziendali da parte dei lavoratori sul luogo di lavoro.
Implementare la sorveglianza sui comportamenti imprudenti e pericolosi.
Richiamare i lavoratori all’osservanza delle procedure di sicurezza.
Definire le responsabilità relativa all’applicazione di questa procedura.
Definire le modalità di registrazione dei comportamenti imprudenti e pericolosi.
Avere a disposizione dati registrati da utilizzare per analisi e statistiche finalizzate alla prevenzione degli infortuni.
Comportamenti non conformi alle norme di sicurezza generali ed alle norme di sicurezza aziendali
Permette di inserire gli infortuni aziendali di un anno analizzando nell'insieme il "peso" della Forma di Accadimento, dell'agente materiale coinvolto, della causa di infortunio, della sede e e natura della lesione.
E' inoltre possibile analizzare statisticamente gli infortuni degli ultimi cinque anni visualizzando i valori numerici e grafici della frequenza, Incidenza, durata media, gravità e peso degli infortuni.
Il file in excel è a disposizione gratuita di tutti gli iscritti alla nostra newsletter professional che hanno, in qualita' di iscritti, accesso all'area di condivisione gratuita a loro riservata.
Il foglio excel proposto è gratuito e lo trovate nell'area condivisione gratuita riservata agli iscritti della nostra newsletter
ANCHE QUESTA RISORSA E' GRATUITA PER GLI ISCRITTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PROFESSIONAL. ISCRIVITI ANCHE TU.
Ricordiamo inoltre che insieme a questo applicativo gratuito per gli iscritti alla nostra Newsletter trovate tantissimo altro materiale utile in materia di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Un motivo in piu' per iscrivervi alla nostra newsletter professional.