Analisi dei rischi lavorativi nelle lavanderie industriali

Rischi lavorativi delle lavanderie industriali

Il presente lavoro analizza alcuni specifici rischi per la salute e la sicurezza cui sono esposti i lavoratori che operano nel settore delle lavanderie industriali. 

Aggiorna e approfondisce una precedente pubblicazione del gruppo di lavoro Inail , che ha rappresentato il primo tentativo di analisi igienistico-industriale di un comparto di utilità sociale fondamentale ancora poco conosciuto, come dimostrato dalla carenza in letteratura di studi dedicati al settore. 

Le lavanderie industriali esercitano attività a supporto di diverse realtà produttive, principalmente il comparto ospedaliero e ricettivo (alloggi e ristorazione). 

Le attività tipiche e tradizionali consistono nel noleggio di materiali tessili, nel lavaggio degli stessi e nella loro sterilizzazione, quando necessaria. 

Le lavanderie più moderne e tecnologicamente più avanzate hanno ampliato l’attività anche con la fornitura e manutenzione degli abiti da lavoro e dei kit sterili per le sale operatorie.
Nel lavoro si dà contezza anche della dimensione del settore in termini di aziende e addetti assicurati all’Inail e si descrive il fenomeno infortunistico e tecnopatico dal 2016 al 2021.
Sono inoltre discusse e approfondite misure volte alla prevenzione e riduzione dei fattori di rischio trattati e misure di protezione dei lavoratori, sia individuali che collettive.

Sebbene il comparto abbia un’utilità sociale fondamentale, esso risulta ancora molto poco investigato dal punto di vista igienistico-industriale. Per tale motivo e allo scopo di colmare tale lacuna, la Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione e la Consulenza statistico attuariale dell’Inail, in collaborazione con Assosistema Confindustria, hanno realizzato l’opuscolo “Analisi dei rischi nelle lavanderie industriali”. Il lavoro analizza in maniera approfondita due aspetti complementari: da una parte i dati statistici relativi ad aziende e addetti assicurati all’Istituto - con la descrizione del fenomeno infortunistico e tecnopatico dal 2016 al 2021 - e dall’altra alcuni specifici rischi cui possono essere esposti i lavoratori. Questi i rischi presi in esame: esposizione ad agenti biologici, esposizione ad agenti chimici, movimentazione manuale dei carichi, assunzione di posture incongrue, esposizione a campi elettromagnetici e rischi correlati alla manutenzione delle attrezzature di lavoro. Per ciascun rischio considerato, sono descritte le principali misure di prevenzione e di protezione (individuali e collettive).





INDICE DEL DOCUMENTO:
1. Introduzione
2. Descrizione dei processi delle lavanderie industriali 
2.1 Ricezione della biancheria sporca 
2.2 Cernita 
2.3 Lavaggio e strizzatura 
2.4 Asciugatura 
2.5 Stiratura e piegatura
2.6 Riconsegna della biancheria pulita 
2.7 Ulteriori reparti specifici di una lavanderia 
2.7.1 Reparto materassi 
2.7.2 Reparto rammendo 
2.8 Altre attività delle lavanderie industriali 
2.8.1 Attività di sterilizzazione Microlis 
2.8.2 Attività di sterilizzazione del tessile operatorio 
2.8.3 Attività di sterilizzazione dello strumentario chirurgico 
3. Analisi dei rischi 
3.1 Rischio biologico 
3.1.1 Il rischio biologico nelle lavanderie industriali
3.1.2 La biocontaminazione dei tessili 
3.1.3 Misure di prevenzione e protezione 
3.1.4 Il controllo della biocontaminazione: la norma UNI EN 14065:2016 31
3.2 Rischio chimico 
3.2.1 Agenti chimici utilizzati per il lavaggio, la decontaminazione e la sterilizzazione
3.2.2 L’uso dell’ossido di etilene per la sterilizzazione 
3.2.3 Misure di prevenzione e protezione 
3.3 Rischi legati alle attività di movimentazione manuale dei carichi 
3.3.1 Le attività di movimentazione nelle lavanderie industriali
3.3.2 Rischi legati all’assunzione di posture incongrue 
3.3.3 Misure di prevenzione e protezione 
3.4 Rischio da esposizione a campi elettromagnetici 
3.4.1 I Sistemi RFID 
3.4.2 L’utilizzo dei Tag nelle lavanderie industriali 
3.5 Rischio nelle operazioni di manutenzione delle attrezzature di lavoro e nei lavori in quota
3.5.1 Misure di prevenzione e protezione
4. Analisi del fenomeno infortunistico e tecnopatico nelle lavanderie industriali italiane nel quinquennio 2016 – 2020 e primi dati del 2021
5. Considerazioni conclusive 
Normativa di riferimento

Prodotto: Volume
Edizioni: Inail - 2022

SCARICA IL DOCUMENTO


MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.






Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it