Aggiornamento di Giugno 2023 della Candidate List package
Tabella excel aggiornata a Giugno 2023
L'elenco delle sostanze candidate estremamente preoccupanti contiene ora 235 voci relative a sostanze chimiche che possono nuocere alle persone o all'ambiente. Le aziende sono responsabili della gestione dei rischi di queste sostanze chimiche e forniscono ai clienti e ai consumatori informazioni sul loro uso sicuro.
L'ECHA ha aggiunto due nuove sostanze chimiche all'elenco delle sostanze candidate. Uno è tossico per la riproduzione e l'altro ha proprietà pericolose molto persistenti e molto bioaccumulabili. Sono utilizzati, ad esempio, in inchiostri e toner e nella produzione di prodotti in plastica.
L'elenco delle sostanze candidate ha ora 235 voci: alcune sono gruppi di sostanze chimiche, quindi il numero complessivo di sostanze chimiche interessate è più elevato.
Queste sostanze potrebbero essere inserite nell'elenco delle sostanze soggette ad autorizzazione in futuro. Se una sostanza figura in tale elenco, il suo uso sarà vietato a meno che le aziende non richiedano l'autorizzazione e la Commissione europea le autorizzi a continuare il suo uso.
Conseguenze della lista di candidati
Ai sensi del regolamento REACH, le imprese hanno obblighi giuridici quando la loro sostanza è inclusa – in quanto tale, in quanto componente di miscele o articoli – nell'elenco di sostanze candidate.
I fornitori di articoli contenenti una sostanza dell'elenco di sostanze candidate superiore a una concentrazione dello 0,1 % (peso/peso) devono fornire ai loro clienti e consumatori informazioni per poterli utilizzare in condizioni di sicurezza. I consumatori hanno il diritto di chiedere ai fornitori se i prodotti che acquistano contengono sostanze estremamente preoccupanti.
Gli importatori e i produttori di articoli dovranno notificare all'ECHA se il loro articolo contiene una sostanza dell'elenco di sostanze candidate entro sei mesi dalla data in cui è stato incluso nell'elenco (14 giugno 2023). I fornitori di sostanze incluse nell'elenco di sostanze candidate, fornite in quanto tali o in miscele, devono fornire ai propri clienti una scheda di dati di sicurezza.
Ai sensi della direttiva quadro sui rifiuti, le imprese devono inoltre notificare all'ECHA se gli articoli che producono contengono sostanze estremamente preoccupanti in concentrazione superiore allo 0,1 % (peso/peso). Questa notifica è pubblicata nella banca dati dell'ECHA sulle sostanze potenzialmente pericolose nei prodotti (SCIP).
SCARICA TABELLA AGGIORNATA IN EXCEL
Fonte: ECHA
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |