Generatore di codici a barre in EXCEL con macro VBA
Generare QrCode utilizzando Vba in excel
Creare Un Codice Qr Basato Sul Valore Della Cella In Excel utilizzando questo foglio excel gratuito utilizzando solo codice Vba
Come è fatto e come funziona il QR Code
Graficamente un QR Code è formato da un quadrato principale, che ne ingloba altri quattro agli angoli (ma il quarto è molto più piccolo), che contiene una lunga serie di puntini bianchi o neri.
Questi puntini non sono altro che numeri e lettere codificati, che possono essere decodificati inquadrando il codice e facendolo interpretare all’app.
Il QR Code più diffuso è quello da 29×29 puntini, tramite i quali è possibile rappresentare fino a 48 caratteri alfanumerici (cioè numeri e lettere).
Questi caratteri possono essere un link ad una pagina Web, un semplice testo, un numero di telefono o qualunque altra cosa possa essere scritta con numeri e caratteri.
Il funzionamento del QR Code è semplicissimo: molti smartphone moderni hanno il lettore QR Code già integrato nell’app della fotocamera e basta inquadrare il codice (mettendolo ben a fuoco) per lanciare la decodifica e visualizzare il link o le informazioni contenute nei puntini codificati.
Se lo smartphone non ha il lettore integrato nella fotocamera, allora basta installare una delle tantissime app di lettura dei QR disponibili sugli store
Il foglio proposto e' completamente gratuito.