Banca dati PRO.SA

Pro.Sa. è la banca dati on line nazionale di progetti e interventi di prevenzione e promozione della Salute.

E’ uno strumento gratuito di raccolta, analisi e diffusione di progetti, interventi e buone pratiche che ha l’obiettivo di documentare, condividere e mettere in rete i progetti e i loro risultati per supportare le attività di operatori, decisori e stakeholders nell’ambito della prevenzione e promozione della salute.
Il 20 gennaio 2017 è stato pubblicato un aggiornamento molto importante della Banca Dati PRO.SA. che raccoglie i progetti di prevenzione e promozione della salute attuati in Italia 
Forse pochi se ne sono accorti, dato che la veste grafica in sostanza è rimasta immutata; a livello strutturale, tuttavia, sono state eseguite molte modifiche che dovrebbero facilitare l’utilizzo di ProSa come sistema informativo.
In generale, la nuova struttura della banca dati è stata semplificata per venire incontro alle esigenze degli operatori che caricano i progetti - operatori che hanno contribuito attivamente alle proposte di modifica<, inoltre PRO.SA. è stata ristrutturata per meglio integrarsi con gli obiettivi del Piano Nazionale di Prevenzione (P.N.P.), declinato nei vari piani regionali.
unedì 20 febbraio, inoltre, sono cominciati su PRO.SA i lavori di rendicontazione dei vari progetti di Promozione della Salute anche per la Regione Lombardia, che ha aderito al progetto e ha proposto alcune modifiche importanti alla precedente struttura. La banca dati, organizzata in moduli, permette, infatti, una buona personalizzazione del tracciato, in base alle esigenze regionali. I lavori si sono avviati con anche con le Regioni Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia.
Per quanto riguarda il livello nazionale, a dicembre 2016 è stato inserto tra le Azioni Centrali CCM il progetto “Messa a Sistema della Banca Dati Prosa per la promozione della salute con particolare riferimento agli interventi nella scuola”, con l’obiettivo  di implementare l’utilizzo di Pro.Sa. quale sistema informativo comune a tutte le regioni, in grado di monitorare qualità e quantità delle azioni di promozione della salute e di selezionare e valorizzare le buone pratiche, con una particolare attenzione ai programmi ed alle azioni realizzati nel setting scuola. I tre obiettivi principali del progetto, che si avvierà formalmente a marzo, sono:
estendere la partecipazione alla banca dati Pro.sa  al maggior numero di regioni italiane;
ridefinire l’interfaccia ed effettuare una revisione del data set per il caricamento ed il monitoraggio/rendicontazione dei programmi e delle azioni realizzati nel setting scuola;
rendere visibili, fruibili e trasferibili interventi efficaci ed esempi di buona pratica di promozione della salute, con particolare attenzione a quelli progettati e sviluppati nel setting scolastico.
Già a novembre 2016 risultavano inseriti in banca dati attraverso la ricerca libera con il termine “scuola” 845 progetti e attraverso la ricerca guidata con “setting intervento: ambiente scolastico” 458 progetti di promozione della salute sviluppati e realizzati specificatamente con la scuola. Inoltre il 50% delle buone pratiche validate già presenti in banca dati è rivolto al setting scuola. La quasi totalità di questi progetti vede come promotore la locale Azienda Sanitaria.
Si è scelto pertanto di sfruttare la validata e consolidata esperienza di Pro.sa. e ampliare la sua capacità di comunicare con il mondo della scuola, creando in banca dati una specifica area, (eventualmente graficamente individuabile), dedicata ai progetti attivati nelle scuole, in particolare le buone pratiche, per darne una maggiore visibilità e favorire l’accesso agli operatori interessati.
Le caratteristiche della banca dati e la griglia di valutazione delle buone pratiche sono stati di recente oggetto di attenzione e positiva valutazione nell’ambito della Joint Action dell’Unione Europea per le Malattie Croniche (CHRODIS).


http://www.retepromozionesalute.it/coseprosa.php



MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.






Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it